Scopri questi 7 sentieri in autunno
Adesso gli alberi ci regalano i caratteristici colori autunnali. Ecco dove trovare sentieri pittoreschi per facili escursioni autunnali.
Informazioni utili
7 imperdibili escursioni autunnali facili
1) Murg, SG: sentiero dei castagni colorati
Il sentiero circolare conduce dal paese verso la Valle di Murg attraverso boschi di vecchi castagni. Diverse sculture in legno e cartelli informativi fiancheggiano il sentiero. Un'attrazione è la gola del Murgbach con la roccia rossa verrucano, tipica della regione. A metà ottobre si possono anche trovare castagne mature lungo il sentiero. Per raccoglierle bisogna però rispettare le regole indicate sul posto. Buono a sapersi per famiglie: a circa metà percorso c'è un parco giochi.
- Punto di partenza: centro del paese o stazione di Murg
- Lunghezza: 2,5 km
2) Lauenen, BE: giro del lago all'insegna dei colori
Il lago di Lauenen è un lago di montagna naturale circondato da un paesaggio palustre. In autunno, gli alberi sulle rive del lago si presentano nei colori più belli. Il sentiero conduce intorno al lago di Lauenen, con la superficie riflettente dell'acqua e le montagne in vista che contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva. In riva al lago c'è un ristorante che invita a una sosta.
- Punto di partenza: fermata del bus o parcheggio al lago di Lauenen
- Lunghezza: 3,1 km
3) Valle Verzasca, TI: sentiero fluviale storico
Dal paese di Lavertezzo, il sentiero costeggia il fiume Verzasca fino al Ponte dei Salti, noto anche come ponte romano benché risalga al Medioevo. Il fiume Verzasca è noto per le sue acque cristalline e turchesi, che in autunno si presentano in tutta la loro bellezza. Puoi poi rifare lo stesso percorso per tornare al paese.
- Punto di partenza: centro di Lavertezzo
- Lunghezza: ca. 2 km
4) Alta Engadina, GR: boschi di larici dorati
Dalla stazione di St. Moritz, segui il sentiero in direzione Lej da Staz. Da lì, percorri il sentiero fino a Celerina. In autunno, il sentiero si snoda attraverso boschi di larici dorati. In combinazione con le montagne innevate, lo scenario che ti si presenta è spettacolare. Inoltre, nella stagione autunnale la regione è meno frequentata rispetto all'estate e all'inverno e puoi passeggiare godendoti la pace.
- Punto di partenza: stazione di St. Moritz
- Lunghezza: ca. 4,6 km
5) Uetliberg, ZH: boschi misti in montagna
La montagna di Zurigo è ricoperta da boschi misti che in autunno sfoggiano un tripudio di colori. Dalla fermata del tram Albisgütli, segui il Denzlerweg fino alla cima dell'Uetliberg, dalla quale godrai di una vista fantastica sulla città di Zurigo, sul lago di Zurigo e sulle Alpi circostanti. Se desideri camminare di più, dall'Uetliberg puoi seguire il sentiero dei pianeti e imparare tutto sul nostro sistema solare. Lo stesso percorso ti riporta in città; in alternativa puoi prendere il trenino dell'Uetliberg per scendere a valle.
- Punto di partenza: fermata del tram Albisgütli
- Lunghezza: ca. 4 km
6) Lago di Bienne, BE: sentiero didattico autunnale tra i vigneti
Trai i paesi di Twann e Ligerz, un sentiero didattico si snoda attraverso i vigneti sopra il lago di Bienne. Lungo tutto il percorso, cartelli informativi spiegano la viticoltura sul lago di Bienne. Il sentiero è asfaltato e fiancheggiato da muri in pietra. Se il tempo è bello, puoi ammirare lo spettacolo delle Alpi bernesi.
- Punto di partenza: stazione di Twann
- Lunghezza: ca. 4,7 km
7) Gole dell'Areuse, NE: percorso avventura lungo la gola
Le gole dell'Areuse, ai margini del massiccio del Giura, sono davvero incantevoli in autunno: oltre all'impressionante paesaggio con ripidi scogli, tutta la zona intorno al fiume gorgogliante è un tripudio di colori. Il tratto tra il paese di Champ-du-Moulin e Boudry è particolarmente facile e pittoresco. Inizia il percorso dalla stazione ferroviaria di Champ-du-Moulin e segui il corso del fiume. Il percorso è costellato da punti panoramici. Da Boudry puoi poi tornare in treno.
- Punto di partenza: fermata del treno Champ-du-Moulin
- Lunghezza: ca. 4 km
Ancora più idee per escursioni autunnali per grandi e piccini
Consigli di escursioni: da genitori per genitori
«È ancora lontano?»: la domanda è ben nota a chi va spesso a camminare con i propri bambini. Ecco qualche consiglio per dare motivazione e muoversi con la dovuta sicurezza:
- I genitori conoscono benissimo i propri figli e sanno valutare bene quali percorsi siano fattibili. Meglio cominciare da brevi percorsi e aumentare a poco a poco le distanze. Altrettanto importante: programmare molto tempo e pause frequenti
- Se i bambini ogni tanto sono messi di fronte a qualche piccola sfida di cui venire a capo, questo li motiva a continuare nel cammino.
- Regola per grandi e piccini: portare con sé cibo e bevande sufficienti. Ogni tanto si può indulgere anche ai dolci per dare energie ai bambini: «Al prossimo segnavia c'è un po' di zucchero d'uva.»
- Fare giochi: a casa stampa una lista di 10 oggetti - ghianda, noce, piuma, bottiglia in PET vuota, guscio di lumaca, ecc. - da trovare e raccogliere. Chi li trova tutti per primo, vince. Oppure il tradizionale gioco mnemonico "Nello zaino ci metto..."
- Non dimenticare bende e cerotti e nemmeno vestiti di ricambio. Per il resto, i genitori dovrebbero portarsi dietro quanti meno chili possibile. Può sempre capitare infatti di dover portare (per poco) i piccoli in spalla o in braccio.
- Chi mette in programma punti forti come un ristorante di montagna in cui godersi un gelato, uno sciroppo o un'area giochi, non premia solo i bambini ma spesso anche se stesso.
- Delle buone scarpe da escursionismo sono importanti per evitare scivoloni. Vale inoltre la pena chiarire prima se ci sono passaggi ripidi e sentieri angusti e utilizzare eventualmente un'imbracatura di sicurezza.
Foto: Adobe Stock