Sport invernali

Piste per slittini in Svizzera: ce n'è per ogni tipo di famiglia

Sia sui monti di Coira che su quelli di Basilea Campagna: sulle piste per slittini della Svizzera ogni famiglia vivrà giornate avventurose e divertenti.

Informazioni utili

Parole chiave

Sport e movimento Inverno

Testo: Manu Enggist

Informazioni utili

Parole chiave

Sport e movimento Inverno

Testo: Manu Enggist

Pista per slittini per gli amanti dello svago

Wildhaus, Toggenburgo, San Gallo

schlitteln-wildhaus
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
schlitteln-wildhaus
Caricamento dell’immagine

È una delle più amate piste per slittini del Toggenburgo: dall'alpe di Gamplüt si scende fino a Wildhaus. La tua discesa sarà davvero speciale in sella al cosiddetto Zipflracer. Con questo mini bob, prodotto in polietilene ultrasdrucciolevole, sarai in testa a qualsiasi gara.

Come arrivare? Partendo da Wildhaus si sale fino all'alpe di Gamplüt con la cabinovia, alimentata ad energia solare.
Quanto è lunga la pista? Cinque chilometri

Pista per slittini per chi ama l'avventura

Elm, valle del Sernf, Glarona

Oltre che sulle numerose piste da sci, a Elm si può sfrecciare anche sulla pista per slittini, incorniciata dalle montagne del paese dove vive la campionessa di sci Vreni Schneider. La discesa, con solo pochi tratti pianeggianti, promette momenti ricchi di adrenalina e divertimento da condividere con tutta la famiglia. Il tutto con vista sulla catena dei Tschingelhörner e sul Martinsloch.

Come arrivare? Partendo da Elm si sale fino a Elm-Ämpächli con la cabinovia da 6 persone.
Quanto è lunga la pista? Quattro chilometri

Pista per slittini per gli amanti della natura

Coira, Grigioni

schlitteln-braembruesch
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
schlitteln-braembruesch
Caricamento dell’immagine

La pista per slittini che scende dai monti di Coira offre svago e divertimento per tutta la famiglia. Si può sfrecciare veloci o anche con comodo, partendo dalla stazione a monte di Brambrüesch e scendendo fino alla stazione intermedia di Känzeli. Da metà gennaio fino a inizio marzo, di sabato, ci sono le slittate notturne con cabinovie in funzione fino alle ore 22.

Come arrivare? Nel centro di Coira si prende la cabinovia che porta alla località sciistica di Brambrüesch. 
Quanto è lunga la pista? Quattro chilometri

Pista per slittini per gli amanti del piacere

Reigoldswil, Basilea Campagna

Questa pista per slittini sul monte Wasserfallen, il più alto del Canton Basilea Campagna, è l'unica proposta che si raggiunge con una funivia. Consegnando il biglietto acquistato presso la stazione a monte, gli amanti delle discese in slitta ricevono a noleggio uno slittino. Chi non ama le discese a stomaco vuoto, può gustarsi una tradizionale fondue di formaggio nel ristorante di montagna.

Come arrivare? Partendo da Reigoldswil si sale fino a Wasserfallen con la funivia che offre una vista panoramica.
Quanto è lunga la pista? Quattro chilometri

Pista per slittini per gli amanti della foresta

Moléson-sur-Gruyères, Friburgo

Il percorso lungo quattro chilometri inizia con una discesa piuttosto ripida, che lungo il tragitto si fa un po' più pianeggiante. La pista per slittini si snoda a grandi curve, attraversando foreste e pascoli idilliaci fino a raggiungere Moléson-sur-Gruyères. Alla fine del tragitto, sarete ricompensati con una meravigliosa vista sulla regione di La Gruyère e sul lago di Gruyère.

Come arrivare? A Moléson-sur-Gruyères si prende la funicolare che sale fino a Plan-Francey. 
Quanto è lunga la pista? Quattro chilometri

Consiglio 1: evita gli infortuni

Per quanto andare in slitta sia molto divertente, questo svago invernale porta con sé anche diversi rischi. Gli incidenti avvengono soprattutto a causa di una velocità troppo elevata, di piste troppo affollate o di un abbigliamento protettivo insufficiente. Affinché i tuoi figli possano sfrecciare giù dai pendii senza riportare danni, abbiamo compilato una lista con i più importanti consigli per la sicurezza.

Con questa lista di controllo vai sul sicuro

  1. I bambini piccoli non possono andare in slitta da soli, anche se riescono già a stare seduti stabilmente. Solo quando sono in grado di frenare e guidare lo slittino con sicurezza dovrebbero poter tentare la prima piccola discesa da soli.
  2. Una tuta o abbigliamento da sci, un casco da sci, guanti ed eventuali protezioni proteggono dal freddo e da lesioni in caso di cadute. Nelle statistiche degli infortuni, le ferite alle gambe e ai piedi sono le più frequenti negli incidenti in slittino. Dei buoni stivali invernali sono dunque irrinunciabili.
  3. Le piste ghiacciate sono pericolose poiché lo slittino raggiunge rapidamente una velocità elevata e incontrollabile per i bambini. La neve fresca o farinosa è più sicura.
  4. Le piste e i sentieri molto affollati non sono adatti ai bambini piccoli. Scegli dei pendii meno frequentati o sentieri nei boschi in lieve pendenza.
  5. Quando acquisti uno slittino o un bob, presta attenzione al sigillo TÜV o al simbolo GS (indicano che la sicurezza è stata verificata).
  6. La fame può far scendere la concentrazione e abbassare il livello di tolleranza alla frustrazione, per cui metti sempre una merenda nello zaino.

Consiglio 2: slitta Davos o piattello da neve? Scegli la slitta adatta

Il classico modello Davos è idoneo soprattutto a un fondo relativamente duro, per es. ai sentieri innevati nei boschi. Nella neve alta i pattini sprofondano. Questo comodo slittino è ideale anche per i bimbi più piccoli: grazie ai sedili con schienale facili da montare puoi tirare i più piccini durante le passeggiate invernali.
I bob in plastica con volante e freni e gli airboard gonfiabili sono adatti in particolare alle piste in lieve pendenza (non troppo ripide!) o alle colline coperte di neve fresca. Lo stesso vale per i maneggevoli minibob e i dischi in plastica, che grazie al peso e alle dimensioni ridotte possono anche essere tranquillamente portati con sé durante le passeggiate invernali.

Foto: Getty Images, Bergbahnen Wildhaus AG, Schlittelbahn Elm, Chur Tourismus, Moléson-sur-Gruyères /Pascal Gertschen

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere