Sport e movimento

Sport per adolescenti: ecco come motivare i tuoi ragazzi

I teenager hanno sempre un sacco di cose da fare, ma proprio in questa età praticare sport è salutare e importante. Quanto sport fa però davvero bene agli adolescenti?

Lo sport è salutare e molto divertente, ma nell'adolescenza c'è poco tempo libero per praticarlo. Gli amici e la scuola acquistano sempre maggiore importanza; smartphone e videogame rendono molti teenager pigri e sedentari. Eppure l'attività fisica nel tempo libero è importante, soprattutto per gli adolescenti, perché li aiuta a svilupparsi al meglio.

Perché lo sport giovanile è importante e quanto deve essere per fare bene?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda per gli adolescenti almeno un’ora al giorno di attività fisica. Più i movimenti sono vari e meglio è. I giovani ne beneficiano dai punti di vista più diversi: le attività sportive rafforzano le ossa e i muscoli, attivano la circolazione, migliorano l'abilità e la coordinazione e li mantengono agili.

Inoltre, lo sport non solo preserva la salute fisica, ma porta anche il buonumore, rafforza l'autostima e favorisce l'integrazione sociale dei figli. Conviene però concordare con l'adolescente e pianificare la frequenza dell’allenamento sportivo che, se eccessivo, può rovinare il piacere di muoversi: è importante anche trascorrere del tempo con gli amici o semplicemente rilassarsi.

Fare movimento insieme

Per quanto riguarda l'attività sportiva, i genitori fanno da esempio importante. Se si allenano regolarmente, possono dimostrare meglio quanto può essere piacevole l'esercizio fisico. Come motivare anche i figli a fare sport:

  • Rendi il movimento una parte della tua quotidianità, ad esempio portando il cane a fare una passeggiata o andando a fare la spesa insieme in bicicletta.
  • Fai sport con i tuoi figli. Andate a fare jogging regolarmente o frequentate un corso di fitness.
  • Sostieni i tuoi ragazzi nelle loro attività sportive, indipendentemente dalla disciplina praticata. L'importante è che lo sport faccia loro piacere.

Gite sportive a favore del fitness

Le gite in famiglia sono una soluzione geniale per fare un po' di movimento e al contempo vivere esperienze condivise che rimarranno impresse a lungo nella memoria. Con queste attività invoglierai i tuoi ragazzi a praticare sport e trascorrerete momenti bellissimi in famiglia:

Con lo Stand-up-Paddle su uno specchio d'acqua

Nella bella stagione, i laghi e le acque calme della Svizzera invitano a una piacevole gita. Pagaiando sullo Stand Up Paddle (SUP) tutta la famiglia può scoprire da vicino i dintorni lungo i corsi d'acqua e godersi la frescura dell'acqua. Bilanciarsi sulla tavola favorisce l'equilibrio ed è facile da imparare anche per i principianti.

Escursioni in montagna

Una camminata fino ad alta quota è faticosa, ma una volta raggiunta la meta ripaga con una meravigliosa vista. D'inverno le escursioni con le racchette da neve sono un'ottima alternativa per vivere la natura incontaminata delle montagne. Meglio scegliere un itinerario vario e non troppo impegnativo; nel programma della giornata tieni conto degli interessi dei tuoi figli adolescenti.

Per esempio, puoi aggiungere un po’ di brivido sfrecciando giù dalla montagna sulla slitta o attraversando un lungo ponte sospeso con vista panoramica. Così è più facile invogliare i teenager a partecipare all'escursione.

Scoprire i dintorni in sella alla bicicletta

Inforcate la bici e partite insieme. In primavera o in estate, seguendo un tranquillo itinerario in riva al lago o sfrecciando a gran velocità giù dalla montagna in mountain bike. Le possibilità di gite in bicicletta sono praticamente illimitate. Troverai senz'altro un itinerario che piacerà a tutta la famiglia e capace di entusiasmare anche i teenager.

Sportxx
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Sportxx
Caricamento dell’immagine

SportXX: chi siamo

SportXX è sinonimo di passione per lo sport. Proponiamo abbigliamento, equipaggiamento e accessori per (quasi) tutte le discipline sportive. Forniamo volentieri una consulenza personalizzata a te e ai tuoi figli nella filiale oppure online tramite videoconferenza live.

www.sportxx.ch

sportausruestung-kachel-1
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
sportausruestung-kachel-1
Caricamento dell’immagine

Come scegliere l'attrezzatura sportiva per gli adolescenti

Snowboard, scarponi da sci, bicicletta, ecc. L'equipaggiamento sportivo non è certo a buon mercato. Tanto più che di solito va bene solo per una stagione perché poi risulta piccolo. Un vero peccato! Segui i nostri consigli e non ti pentirai dell'investimento!

Trova i nostri consigli qui!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere