Sport e movimento

Sciolinare da sé gli sci? Niente di più facile!

Finalmente è arrivato l'inverno! Una bella sciolinatura veloce agli sci e poi via in pista. Ecco come puoi sciolinare da te gli sci e lo snowboard insieme al tuo teenager.

È arrivata la prima neve! Questo significa che è arrivato il momento di tirare fuori dalla cantina gli sci e lo snowboard ormai ricoperti di polvere. Il tuo teenager non vede l'ora di affrontare le prime discese sulle piste preparate di fresco e di sfrecciare sulla neve con gli sci.

Ma prima di andare in pista, gli sci o lo snowboard devono essere sciolinati, cosa che puoi fare in tutta facilità a casa tua assieme al tuo teenager. Così risparmi soldi e in più ti diverti. Le seguenti istruzioni ti saranno d'aiuto.

Informazioni utili

Informazioni utili

Qual è il tipo di sciolina più adatto?

Per sciolinare gli sci o lo snowboard in generale puoi ricorrere a due diversi tipi di sciolina:

  • Sciolina a caldo: la sciolina a caldo è ottenibile sotto forma di blocco o stick e diventa liquida solo a contatto con il ferro per sciolinatura. Penetra più a fondo, ma occorre più tempo per applicarla.
  • Sciolina a freddo: la sciolina a freddo è liquida ed è quindi particolarmente facile da applicare sugli sci. Questo tipo di sciolina però resta attaccato piuttosto sulla superficie.

La manutenzione degli sci o dello snowboard risulta molto facile con la sciolina a freddo, ma l'operazione va ripetuta regolarmente dato che l'effetto della sciolina a freddo è meno duraturo. Se tu e il tuo teenager non avete voglia di dare una passata di sciolina alla vostra attrezzatura ogni paio di giorni, allora è raccomandabile usare la sciolina a caldo.

Sciolinare gli sci o lo snowboard in tutta facilità

Una volta presa la decisione sul tipo di sciolina da utilizzare, puoi passare al dovuto trattamento degli sci o dello snowboard. Il modo di procedere è leggermente diverso per la sciolinatura a freddo e quella a caldo.

Se usi la sciolina a freddo:

Hai bisogno di una spazzola in nylon o rame, di una spugna e di un panno morbido.

  1. Fissa ad esempio gli sci o lo snowboard su un tavolo o su un banco da lavoro, in modo che la soletta sia rivolta verso l'alto.
  2. Rimuovi tutte le tracce di sporco dalla soletta usando la spazzola in nylon o rame.
  3. Una volta che la superficie è asciutta e pulita, puoi applicare sulla soletta la sciolina a freddo e distribuirla per bene con la spugna. Suggerimento: se si formano delle striature bianche di sciolina, allora la superficie degli sci o dello snowboard non è più in grado di assorbire la sciolina. Gli sci o lo snowboard sono dunque saturi di sciolina.
  4. In seguito, lucida la soletta con un panno passandolo dalla punta degli sci verso la parte posteriore, in modo da far assorbire per bene la sciolina.
  5. Per finire, lascia gli sci o lo snowboard con la superficie lucida rivolta verso l'alto per circa cinque minuti.

Se usi la sciolina a caldo:

Hai bisogno ad esempio di un set per la manutenzione degli sci composto da una spazzola in rame o nylon, un ferro per sciolinatura, un raschietto in plastica e un panno morbido.

  1. Scalda il ferro per sciolinatura a 130 o 140 gradi (a seconda delle indicazioni sulla confezione).
  2. Nel frattempo, fissa gli sci o lo snowboard in modo che la soletta sia rivolta verso l'alto e rimuovi lo sporco con la spazzola.
  3. Appoggia la sciolina sulla superficie calda del ferro. Poi muovi il ferro per sciolinatura in avanti e indietro a un'altezza di circa 20 centimetri sopra agli sci, in modo che la sciolina goccioli uniformemente sulla soletta.
  4. Distribuisci lentamente la sciolina sulla soletta con il ferro per sciolinatura.
  5. In seguito, lascia asciugare per almeno mezz'ora lo strato di sciolina.
  6. Poi raschia via la sciolina con il raschietto in plastica partendo dalla punta degli sci e muovendoti verso la parte posteriore, finché non hai rimosso tutta la sciolina.
  7. Per finire, dai un'ultima energica spazzolata alla soletta e rimuovi eventuali resti di sciolina con un panno.

Non hai voglia di rimettere in sesto sci o snowboard? Allora portali semplicemente nella filiale SportX più vicina dove ce ne occuperemo al posto tuo. Qui vai all'offerta

Ecco come sciolinare i tuoi sci!

Una buona sciolinatura regala un bel colore intenso alla soletta e la rende liscia e morbida al tatto. Se la soletta si presenta di colore grigiastro o spento ed è ruvida al tatto, è il caso di dare un'ulteriore sciolinatura agli sci o allo snowboard.

Consiglio: Non dimenticare in nessun caso di sciolinare gli sci o lo snowboard prima di riporli in cantina per la stagione calda. In questo modo, saranno al sicuro dalla ruggine e subito pronti per l'uso non appena arriva l'inverno.

Hai bisogno di un nuovo casco, di uno snowboard grintoso o di un paio di stivali caldi per l'inverno? Scopri ora il nuovo assortimento di articoli per gli sport invernali di questa stagione!

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere