Sport e movimento

Come scegliere in modo intelligente l'equipaggiamento sportivo per gli adolescenti

Snowboard, scarponi da sci, bicicletta, ecc. L'equipaggiamento sportivo non è certo a buon mercato. Tanto più che di solito va bene solo per una stagione perché poi risulta piccolo. Un vero peccato! Segui i nostri consigli e non ti pentirai dell'investimento!

Nella pubertà, ragazzi e ragazze fanno sempre la cosiddetta puntata, uno scatto di crescita per cui d'un tratto le scarpe da ginnastica appena comprate, che calzavano a pennello, sono piccole ben prima del previsto. Di solito la puntata avviene per i maschietti tra i 12 e i 17 anni, per le femminucce invece tra i 9 e i 14 anni. Negli anni dei massimi scatti di crescita, i ragazzi possono crescere di ben 10 cm, le ragazze di 9 cm. C'è anche sempre l'eccezione che conferma la regola, poiché la velocità di crescita fisica varia notevolmente fra gli adolescenti.

Come acquistare in modo intelligente l'equipaggiamento sportivo per gli adolescenti

Che le maniche di un pullover nuovo siano diventate corte al tuo tesoro appena sei mesi dopo l'acquisto non è raro negli anni dei cambiamenti fisici. Per acquisti costosi come sci, scarponi da sci o la bicicletta conviene quindi fermarsi un attimo a riflettere: quando è il momento giusto per fare l'acquisto? Per quanto tempo tuo figlio o tua figlia potrà servirsene? Inoltre, vale davvero la pena acquistare?

Noleggiare è una valida alternativa

In molti casi optare per il noleggio di determinati articoli sportivi come biciclette, pattini da ghiaccio, attrezzatura da arrampicata, ciaspole o l'attrezzatura da sci e da snowboard è un'idea a dir poco geniale. Per l'attrezzatura da sci e da snowboard ad esempio, il noleggio stagionale conviene assolutamente e il noleggio settimanale conviene comunque, per esempio se i ragazzi praticano lo sci o lo snowboard solo nelle vacanze sulla neve. Il noleggio consente infatti anche di provare diversi modelli e marche, scoprendo così quella che sarà forse la marca preferita di sci e scarponi da sci.

Equipaggiamento sportivo per adolescenti: comprare una taglia in più?

È questa un'idea che accarezza parecchi genitori di adolescenti con slanci di crescita, convinti così che l'acquisto non risulti inservibile dopo una sola stagione. Tuttavia non è una buona idea per tutti gli articoli sportivi. Una bicicletta troppo grande per esempio si rivela pericolosa, perché il bambino non potrà reagire prontamente, a scapito della sicurezza. Per quanto riguarda sci e snowboard invece, la tolleranza in termini di lunghezza è invece maggiore.

Una buona consulenza è tutto

Un equipaggiamento sportivo inappropriato, troppo grande o troppo piccolo, avrà conseguenze negative: carico sbilanciato, postura sbagliata, sensazioni negative nei movimenti e, nel peggiore dei casi, sicurezza insufficiente. Ecco perché una buona consulenza da parte di un esperto è indispensabile per l'acquisto di articoli sportivi di ogni genere. All'acquisto devono inoltre essere presenti i bambini per provare l'attrezzatura e dire la loro.

Equipaggiamento sportivo: ecco a cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto

Bicicletta per ragazzi e ragazze

Le biciclette per adulti hanno ruote da 26 pollici, mentre le ruote delle biciclette per ragazzi e ragazze di statura a partire da 130 cm sono da 24 pollici. Gli esperti consigliano di optare per biciclette da adulti a partire da una statura di circa 150 cm. Decisiva anche la dimensione del telaio: come regola di massima quella consigliata varia ogni 10-15 cm di statura. Per questo motivo e siccome l'altezza della sella delle biciclette è facilmente regolabile, non occorre per forza acquistare una bicicletta nuova anche se il bambino cresce parecchio. Per maggiori informazioni dai uno sguardo alla Consulenza per il ciclismo di SportXX. 

Importante: il casco da bicicletta offre una protezione ottimale solo se è della giusta misura. Verificate ogni anno all'inizio della stagione ciclistica se il casco del vostro bambino è ancora adatto. 

Sci per bambini

A partire da una statura di 155 cm e 50 kg di peso corporeo, i tuoi figli non avranno più bisogno di sci speciali per bambini né di snowboard Junior. All'acquisto potrai quindi scegliere fra i prodotti per adulti. Quanto più il tuo bambino padroneggia gli sci, tanto più lunghi puoi prenderli: per gli adolescenti che sciano bene, possono essere fino a 5 cm più lunghi della statura, per i principianti invece dovrebbero arrivare almeno sotto il mento. Grazie a questa notevole tolleranza puoi comprare sci della massima lunghezza possibile per il tuo bambino in modo che possa usarli per anni nonostante la sua crescita. L'importante è che il bambino si muova già con disinvoltura e sicurezza sugli sci o sulla tavola. La Consulenza per sci ti fornisce maggiori informazioni.

Importante: anche se il bambino utilizza per anni gli stessi sci e scarponi, ogni anno occorre far regolare gli attacchi in un negozio di articoli sportivi, perché statura e peso influiscono sulla regolazione.

Pattini in linea, scarpe da escursionismo & Co.

Una buona notizia per i genitori dei teenager: la crescita dei piedi si conclude prima della crescita del corpo, più precisamente intorno ai 15 anni per i maschietti, mentre per le femminucce già a 13 anni. A partire da queste età, i tuoi figli potranno generalmente portare le scarpe per più anni.

Sportxx
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Sportxx
Caricamento dell’immagine

SportXX: chi siamo

SportXX è sinonimo di passione per lo sport. Proponiamo abbigliamento, equipaggiamento e accessori per (quasi) tutte le discipline sportive. Forniamo volentieri una consulenza personalizzata a te e ai tuoi figli nella filiale oppure online tramite videoconferenza live. 

www.sportxx.ch

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere