Sport e movimento

Consigli per andare in slitta - tutti pronti per la stagione degli slittini?

Slittare è divertente per tutta la famiglia. Sono tante le piste fantastiche da percorrere in slitta e tutte aspettano di essere messe alla prova. Per organizzare al meglio le gite in slittino, abbiamo preparato per te consigli e astuzie.

Non appena cade la prima neve, molti bambini non riescono a trattenere l'entusiasmo. Tirano fuori lo slittino e si preparano per le discese mozzafiato giù dalle colline o dai pendii delle montagne. Il divertimento in slitta può avere inizio!

Informazioni utili

Informazioni utili

Consiglio 1: evita gli infortuni

Per quanto andare in slitta sia molto divertente, questo svago invernale porta con sé anche diversi rischi. Gli incidenti avvengono soprattutto a causa di una velocità troppo elevata, di piste troppo affollate o di un abbigliamento protettivo insufficiente. Affinché i tuoi figli possano sfrecciare giù dai pendii senza riportare danni, abbiamo compilato una lista con i più importanti consigli per la sicurezza.

Con questa lista di controllo vai sul sicuro

  1. I bambini piccoli non possono andare in slitta da soli, anche se riescono già a stare seduti stabilmente. Solo quando sono in grado di frenare e guidare lo slittino con sicurezza dovrebbero poter tentare la prima piccola discesa da soli.
  2. Una tuta o abbigliamento da sci, un casco da sci, guanti ed eventuali protezioni proteggono dal freddo e da lesioni in caso di cadute. Nelle statistiche degli infortuni, le ferite alle gambe e ai piedi sono le più frequenti negli incidenti in slittino. Dei buoni stivali invernali sono dunque irrinunciabili.
  3. Le piste ghiacciate sono pericolose poiché lo slittino raggiunge rapidamente una velocità elevata e incontrollabile per i bambini. La neve fresca o farinosa è più sicura.
  4. Le piste e i sentieri molto affollati non sono adatti ai bambini piccoli. Scegli dei pendii meno frequentati o sentieri nei boschi in lieve pendenza.
  5. Quando acquisti uno slittino o un bob, presta attenzione al sigillo TÜV o al simbolo GS (indicano che la sicurezza è stata verificata).
  6. La fame può far scendere la concentrazione e abbassare il livello di tolleranza alla frustrazione, per cui metti sempre una merenda nello zaino.

Per il massimo dell'azione sulla neve

Consiglio 2: slitta Davos o piattello da neve? Scegli la slitta adatta

Il classico modello Davos è idoneo soprattutto a un fondo relativamente duro, per es. ai sentieri innevati nei boschi. Nella neve alta i pattini sprofondano. Questo comodo slittino è ideale anche per i bimbi più piccoli: grazie ai sedili con schienale facili da montare puoi tirare i più piccini durante le passeggiate invernali.
I bob in plastica con volante e freni e gli airboard gonfiabili sono adatti in particolare alle piste in lieve pendenza (non troppo ripide!) o alle colline coperte di neve fresca. Lo stesso vale per i maneggevoli minibob e i dischi in plastica, che grazie al peso e alle dimensioni ridotte possono anche essere tranquillamente portati con sé durante le passeggiate invernali.

Tutto per divertirsi con lo slittino

Nelle filiali SportX e nello shop online trovi sempre una grande scelta dei modelli di slittino più apprezzati per ogni età, così come abbigliamento da sci, stivali, caschi e guanti.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere