Checklist corse per bambini: i preparativi perfetti per l'atleta in erba
Niente stress per affrontare la prossima corsa popolare: grazie alla nostra checklist corse per bambini tutto fila liscio
Le corse per bambini possono essere un'occasione divertente per misurare le proprie capacità e fare attività fisica. Affinché la corsa si riveli una bella esperienza positiva, è indispensabile una buona preparazione. La nostra checklist ti aiuta a considerare tutti i punti importanti del pre-gara, affinché questa possa essere affrontata in tutta serenità.
Checkliste
1) A cosa devo pensare per la preparazione alla corsa?
- La distanza da percorrere deve essere scelta in base all'età del/la bambino/a. Leggi qui i consigli degli esperti.
- Prima della gara il bambino, o la bambina, dovrebbe allenarsi a sufficienza ed essere in grado di gestire la distanza senza grandi difficoltà. Definite quindi insieme quando e con che frequenza dovrà allenarsi. Utilizza l'allenamento come attività da condividere in famiglia oppure, perché non coinvolgere anche un amichetto?
- Il percorso di gara deve essere visionato prima in base alle informazioni sull'evento o, meglio ancora, recandosi di persona in loco, per preparare il bambino/la bambina. È un circuito ad anello? O il traguardo è in un punto diverso da quello di partenza? Stabilite dove vi ritroverete dopo la gara.
- I capi da indossare scelti per la gara dovranno essere comodi nonché adatti, al pari delle scarpe da corsa.
- Il giorno della gara controlla le condizioni atmosferiche: può essere utile anche una giacca calda o un indumento antipioggia da indossare prima della partenza e subito dopo la gara.
- Ritira il pettorale e ricordati di portare spille di sicurezza, calamite o del nastro adesivo per fissare il pettorale alla maglietta.
- Non devono mancare nemmeno una borraccia e uno spuntino (una banana, i Blévita, frutta secca o zucchero d'uva).
Da non dimenticare nella borsa per la gara:
- Cerotti per ferite e cerotti per vesciche
- Zucchero d'uva
- Crema solare
- Cappello da corsa / berretto / guanti
- Abbigliamento e scarpe di ricambio
- Sacchetto di plastica (se per caso la tenuta da corsa dovesse bagnarsi)
- Cuffie e custodia del cellulare
2) A cosa devo prestare attenzione per l'arrivo?
- Per avere tempo a sufficienza per l’iscrizione e il riscaldamento dovreste partire con un certo anticipo.
- Studiati prima la zona in cui si svolge l'evento: dove ci sono abbastanza parcheggi, quanto dista la stazione? Dove sono la partenza, il traguardo e l'area iscrizione?
- Che arriviate in auto o con i mezzi pubblici, tieni presente che, soprattutto per i più piccoli, il tragitto dal parcheggio o dalla stazione al luogo dell'evento può essere già lungo e faticoso per chi ha le gambe corte.
3) Poco prima della gara
- L'atleta in erba dovrebbe fare un adeguato riscaldamento per evitare di farsi male. Spesso nella zona della partenza è previsto un riscaldamento insieme agli altri: una motivazione perfetta e un modo per distrarsi se il nervosismo sale.
- Fai cercare per tempo a tuo figlio, o tua figlia, l'area della partenza, così impara ad orientarsi e può chiarire eventuali dubbi. Magari ancora una tappa in bagno?
4) Dopo la gara
- Per non raffreddarsi, fai indossare il prima possibile al tuo bambino, o alla tua bambina, gli indumenti di ricambio asciutti e caldi.
- Prevedi tempo a sufficienza affinché riprenda fiato e faccia un po' di stretching, soprattutto in vista della cerimonia di premiazione. La miglior ricompensa per l'evento sportivo è un attestato di partecipazione e magari anche una medaglia in ricordo di una giornata di cui essere fieri.
- Nelle ore successive assicurati che tuo figlio, o tua figlia, assuma liquidi a sufficienza e abbia tempo per recuperare.
Ti auguriamo zero stress per l'evento e buon divertimento!


Analisi 3D gratuita del piede e dello stile di corsa da SportX
Sei alla ricerca di una nuova scarpa da outdoor o da corsa? Prendi in considerazione l'analisi 3D del piede e dello stile di corsa per trovare la scarpa giusta per te. Scopri qui di più su questo servizio gratuito offerto da SportX.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere