Sport e movimento

Calcio per bambini: consigli per l'equipaggiamento sportivo adatto

La febbre del calcio coinvolge i bambini fin da piccoli. Ma quando è opportuno cominciare gli allenamenti di calcio per bambini? E quale equipaggiamento sportivo è più adatto?

Fare movimento è fondamentale, soprattutto per i bambini. Purtroppo, la quotidianità piena di impegni non sempre lo rende possibile. Uno sport che molti bambini amano e che consente loro di sfogarsi è il calcio.

Se tuo figlio adora il pallone, può allenarsi da solo in qualsiasi momento. Se il divertimento si trasforma poi in un nuovo hobby duraturo e il bambino vuole entrare in un club, qui in Svizzera è necessario aspettare fino a un'età di 4-6 anni. Solo a quell'età la maggior parte delle associazioni accoglie i bambini per allenamenti di calcio da professionisti. Affinché tuo figlio sia ben preparato, è necessario il giusto equipaggiamento sportivo. Da un lato per motivi di funzionalità, dall'altro per promuovere la motivazione. I bambini in campo vogliono fare bella figura.

logo-sportxx-weiss-gross-4-3
Caricamento dell’immagine

Da SportX trovi tutto l'equipaggiamento per il calcio!

logo-sportxx-weiss-gross-4-3
Caricamento dell’immagine

Da SportX trovi tutto l'equipaggiamento per il calcio!

Equipaggiamento sportivo per il calcio per bambini: la lista di controllo

1. Scarpe da calcio

Per mettere la palla in rete ci vogliono, oltre a un po' di talento, anche le giuste scarpe da calcio. Importante: il tipo di suola più adatto cambia a seconda della superficie sulla quale il bambino si allena. Per l'ingresso nel campo di calcio si va sul sicuro con una cosiddetta "suola con tacchetti Firm Ground" (FG). Con queste scarpe tuo figlio può dribblare su erba naturale tutto l'anno. Ogni tanto tuo figlio gioca su erba artificiale? In questo caso è meglio optare per una "suola Artificial Ground" (AG) o una "suola Multi Ground" (MG). 

Durante la stagione fredda molti club si allenano in palestra. A differenza di quanto accade all'aperto, sul pavimento duro della palestra i tacchetti non vanno bene. La scarpa da calcio indoor ideale presenta una suola piatta ed è denominata "IN", forma abbreviata per "indoor". Non ti senti sicuro? Al momento dell'acquisto puoi sempre chiedere consiglio a un venditore specializzato. 

La cura delle scarpe dipende innanzitutto dal materiale. Se sono di pelle, per la pulizia è raccomandata l'acqua tiepida. Per le scarpe in fibre artificiali la scelta migliore è invece l'acqua fredda. E affinché le scarpe resistano un po' più a lungo, conservale in un luogo asciutto e impermeabilizzale ogni quattro-sei settimane.

2. Parastinchi

Calciando, gli scontri a due per la palla possono farsi duri e, senza protezione, portare a lividi per l'avversario. Per questo i parastinchi sono un must have nell'equipaggiamento di qualsiasi calciatore. Guida per la taglia: il parastinchi deve coprire tre quarti dello stinco e allo stesso tempo non stringere né essere troppo largo sopra la scarpa. Per tenerlo fermo si possono utilizzare gli scaldamuscoli.

3. Abbigliamento

C'è da acquistare una maglia? Lascia che tuo figlio dica la sua. Qualsiasi fan del calcio non vedrà l'ora di indossare la maglia del suo club o del suo giocatore preferito. Per quanto riguarda il materiale, maglie e pantaloncini dell'equipaggiamento sportivo sono in gran parte in poliestere. Dal momento che questa fibra artificiale è traspirante, il bambino non suderà inutilmente. Si tratta al tempo stesso di un tessuto molto facile da curare e che si asciuga velocemente. 

Se tutte le palestre sono occupate, molte associazioni si allenano all'aperto anche nei mesi freddi. Maglie a maniche lunghe, leggings, pantaloni da allenamento lunghi e gilet sono indispensabili per l'equipaggiamento invernale.

4. Guanti da portiere

L'equipaggiamento non è lo stesso per ogni posizione in campo. Se a tuo figlio piace giocare in porta, i guanti da portiere dovranno far parte del suo equipaggiamento. Prima di tutto la sicurezza: acquista guanti con una buona vestibilità e con protettori che coprano a sufficienza ogni dito.

5. Palla

Calcio senza palla? Impossibile Per l'equipaggiamento sportivo perfetto non può mancare l'attrezzo adeguato. Affinché la palla da calcio sia adatta all'età del tuo bambino, le dimensioni sono decisive. Per la categoria juniores (fino a sei anni) sono adatte palle piccole di misura 1 e 2. I bambini dai 6 agli 8 anni si troveranno meglio con palle di misura 4. A partire dagli 8 anni vengono già utilizzate anche per la categoria juniores palle da adulti di misura 5.

6. Borsa da sport

Come hai visto, l'equipaggiamento da calcio è abbastanza voluminoso. È logico quindi che il tuo bambino abbia bisogno di una borsa sportiva adatta per riporre scarpe, vestiti di ricambio, guanti, palla e borraccia. Anche in questo caso al momento dell'acquisto fai attenzione alle dimensioni. La borsa offre abbastanza spazio per tutto l'equipaggiamento? Il bambino riesce comunque a muoversi bene? Se hai dato risposta affermativa a entrambe le domande, puoi tranquillamente acquistare la borsa.

Per il calcio per bambini non è obbligatorio far parte di un'associazione

Il calcio è uno sport di squadra. Quello che occorre, per giocare bene, sono compagni di gioco. In un'associazione è facile trovarli. Ma cosa fare se tutti i club per i più piccoli sono pieni o tuo figlio non si sente a proprio agio nell'associazione? Niente panico. Per divertirsi praticando sport, tuo figlio non deve necessariamente essere membro di un club che offre allenamenti per professionisti.

Con amici, due porte e l'equipaggiamento giusto, ci si può divertire anche nel giardino di casa. Tuo figlio sarà naturalmente contento di giocare anche nel cortile della scuola o a casa sua. E se in quel momento non c'è nessuno che possa giocare insieme a lui, può allenarsi con una parete libera. Con un gessetto il piccolo campione può disegnare persino una porta.

Consiglio per i genitori: in estate, raccogliere vicini e famiglie amiche e organizzare una grigliata con torneo di calcio. Questo gioco di squadra fa divertire grandi e piccoli. Organizzare un torneo di quartiere è facilissimo.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere