Bando alla noia: consigli e idee per divertirsi a casa nel tempo libero
Dai un'occhiata alle nostre idee per lavori creativi, giochi, cucina e tanto altro ancora. Restare a casa sarà così davvero divertente!
Informazioni utili
Tranquille attività da svolgere in casa: bricolage e lavoretti creativi
Tuo figlio si è scatenato e adesso c'è bisogno di un'attività che lo aiuti a decelerare e ritrovare la calma? Ecco qualche suggerimento per favorire la tranquillità e la concentrazione nei bambini. In fondo alla pagina trovi ulteriori consigli per movimentare il tempo libero.
Bricolage e lavori creativi
- Trasformare i rotoli di carta igienica in animali, in cannocchiali o in piste da biglie.
- Creare un piano per i lavoretti o un ordine del giorno
- Fare origami, come ad es. un origami indovino, aeroplanini o scatoline piegando la carta
- Creare una chitarra, un robot, una casa delle bambole o interi villaggi usando il cartone
- Lavorare con la plastilina
- Intrecciare i braccialetti da inviare agli amici
- Fare un collage con vecchi ritagli di giornali e riviste
- Stampare le foto e creare un album (anche digitale)
- Creare delle corone per i nonni
- Lavorare a maglia, all'uncinetto o cucire
- Decorare i vasetti di vetro o cornici
- Fare un acchiappasogni
- Fare un caleidoscopio
- Creare decorazioni con le perline da stirare per l'albero di Pasqua
- Creare delle bolle di sapone
- Scaricare modelli con disegni da colorare
- I bongos sono facilissimi da realizzare con le proprie mani: via con la musica!
- Sistemare i lego a seconda del colore (il nostro segreto!)
- Cambiare la disposizione dei mobili in camera
Altre idee per il bricolage
Arreda il tuo angolo coccole e lettura
Scegli insieme ai tuoi bambini un posticino adatto in casa e arredalo con qualche cuscino e un materassino o un materasso. A questo punto decoralo: i peluche preferiti dei piccoli, copertine morbide e cuscini decorativi di tutti i membri della famiglia rendono l'angolo coccole e lettura ancora più accogliente. Illumina l'angolino di luce soffusa con una ghirlanda luminosa o una lampada a stelo e impila dei libri per l'intrattenimento.
Missione maratona di disegno: disegni e modelli da colorare
Sicuramente anche a casa tua c'è ancora una porta o una parete bella bianca e un po' monotona... che non aspetta altro che essere decorata! Allora, tutti al lavoro! Stampa i modelli da colorare preferiti dai tuoi bambini e faglieli colorare e decorare secondo la loro fantasia. Più colorati sono, meglio è. Alla fine incolla i capolavori sulla porta o sulla parete bianca. Ecco allestita una variopinta mostra molto molto personale!
Wellness domestico
Svestiti, indossa l'accappatoio e immergiti nella tua accogliente e comoda oasi di benessere! Il wellness non deve per forza essere costoso e neppure riservato agli adulti. Alcune candele, oli profumati e musica rilassante trasformano il tuo bagno di casa in un'autentica oasi di benessere. Ecco come fare.
Torte a gogo
Per la merenda non c'è nulla di meglio di una torta fatta in casa o di biscotti appena sfornati. La maggior parte dei bambini ama dare una mano in cucina, pesare la farina, ungere lo stampo o leccare i resti d'impasto dalla ciotola. Con i nostri consigli puoi contenere il caos quando i piccoli mettono mano alla pasta.
Trucco
Ai bambini piace interpretare ruoli diversi, dalla principessa che gira solenne per il castello con la corona in testa all’uomo ragno che combatte i malvagi, e con il trucco adatto c'è ancora più divertimento – non solo a carnevale. Per facilitare la vita ai grandi e far brillare gli occhi dei piccoli abbiamo raccolto consigli, modelli e istruzioni per realizzare i trucchi più amati.
Esperimenti per piccoli scienziati
Quale principio fisico si applica per far fluttuare la palla? Quale per far fluttuare una palla? E che cosa c'entra il detersivo per piatti con la tensione superficiale dei liquidi e un motoscafo? Con i nostri esperimenti puoi trovare la risposta a queste e altre affascinanti domande. Un fantastico passatempo per scienziati in erba. Cinque esperimenti da fare a casa.
Giochi con le biglie che ancora non conosci
Le biglie sono tra i giochi per bambini più antichi al mondo – erano diffuse già nell'antico Egitto – e ancora oggi le magiche sferette di vetro appassionano i più piccini, come ha dimostrato il successo ottenuto dalla promozione «All Stars» lanciata dalla Migros. Ma, prima o poi, anche le piste per biglie più belle e fantasiose vengono a noia e le biglie rimangono ferme anziché rotolare con allegria. Per rimetterle in movimento, ti proponiamo tre giochi da fare ovunque e senza bisogno di grandi preparativi.
Indovina indovinello
Lambiccarsi il cervello come antidoto alla noia. In questa pagina i Lilibiggs hanno raccolto diversi enigmi e indovinelli su cui i bambini sono chiamati a spremersi le meningi. Basta stampare le istruzioni, distribuirle ai bambini e la sfida tra cervelli può cominciare! Se il gruppo è abbastanza nutrito si può organizzare anche una caccia al tesoro a indovinelli. In questo caso gli indovinelli vengono stampati in numero uguale ai partecipanti e distribuiti lungo le diverse stazioni numerate. I bambini partono ognuno da stazioni diverse e passano alla stazione successiva non appena risolto l'indovinello.
Cucinare e sistemare la casa assieme
- Scrivere insieme il menu settimanale e decidere a turno chi è responsabile di cosa (i bambini più grandi possono farsi carico di un menu intero)
- Dividersi le faccende domestiche e assegnare compiti specifici (ad es. ritirare la posta, portare fuori la spazzatura, stendere i panni, apparecchiare la tavola, ecc.)
- Provare nuove dolci ricette
Allenare la mente
- Mantenere le amicizie di penna: inviare lettere ai compagni di scuola o ai nonni (i bambini più piccoli possono inviare disegni)
- Cuocere e al contempo imparare le unità di misura: quanti sono 200 g di farina, quant'è un 1 dl di latte?
- Trasmissioni quotidiane in TV e online
- Guardare video didattici: mondadorieducation.it /
raiscuola.rai.it - Scaricare le schede degli esercizi, ad esempio da pianetabambini.it
- Dipingere mandala e inviarli ai nonni
- Realizzare opere d'artigianato: come ad esempio la propria tavola per chiodi, adatta ai bambini di età superiore ai 6 anni (martello, chiodi e tavola)
- Creare una bacchetta magica (con i rami del bosco o con la legna del camino)
- Tenere un diario e aggiornarlo ogni giorno con nuovi commenti, creare o dipingere
- Creare un conto e-mail per i bambini e lasciare che mandino mail ai nonni, ai padrini, alle madrine, ecc.
- Leggere, anche ad alta voce: i bambini più grandi possono leggere per i fratelli minori. I bimbi piccoli possono tenersi occupati con i libri interattivi tiptoi.
- Imparare l'hand lettering
- Cosa c'è che non va qui? Far scoprire ai bambini quali oggetti vanno spostati
- Nello zaino ci metto...
Comunicazione e media
- Chiamare gli amichetti, i nonni e i parenti: anche telefonare è una cosa da imparare!
- Imparare nuove lingue (con i tiptoi, le app ecc.)
- Girare e montare un video
- Girare video divertenti su Tiktok
- Scattare foto, stamparle e fare un collage con forbici e colla
- Scrivere e registrare da soli dei radiodrammi
- Scrivere un libro illustrato o un fumetto
- Ascoltare podcast, audiolibri o radiodrammi
- Redigere una lista dei film preferiti e organizzare serate cinematografiche con la famiglia. Non dimenticare i popcorn!
- Occasionalmente consenti l'utilizzo di un'app interessante e adatta all'età, come per esempio "Funny Food! ABC Giochi didattici per bambini" o "Smart Tales - Libri interattivi per bambini"
- Su Audible è possibile ascoltare molti audiolibri avvincenti per bambini in italiano, inglese, tedesco, francese e in molte altre lingue
- Progetto fotografico per famiglie: scatta una foto della tua famiglia o dei tuoi figli ogni giorno per poi creare un collage, un diario fotografico o un foto-mosaico. Forse ai bambini piace fotografarsi a vicenda?
Attività di movimento
Tuo figlio trabocca di energia? Qui trovi qualche suggerimento per incanalare positivamente e in modo ludico l'energia dei bambini anche in casa.
Giocare e divertirsi
- Svaligiare la raccolta di cartone e lasciar giocare i bimbi
- Costruire un treno fantasma o una grotta sotto il tavolo della cucina/in camera con vecchie lenzuola
- Fare camping in soggiorno
- Improvvisare un teatro delle marionette e presentarlo ai genitori ad un orario concordato (e filmarlo per i nonni)
- Travestirsi da mamma e papà e ribaltare i ruoli
- Disegnare una mappa del tesoro e mettersi alla ricerca del bottino nascosto
- Al tavolo: i bambini giocano al ristorante e si servono tra loro la colazione/la merenda
- Fare dei vestitini per bambole e peluche con fazzoletti e vecchi abiti da bambini
- Divertirsi a comporre un bel puzzle da 1000 pezzi
- Improvvisare una sfilata di moda e al contempo disfarsi dei vecchi vestiti
- Inventarsi un salone da parrucchiere e provare nuove acconciature o nuovi tagli (solo sotto la sorveglianza di un adulto)
- Stendere una rete da agente segreto in lana intorno all'appartamento e appenderci dei campanelli. I bambini devono riuscire a passare senza far suonare i campanelli.
- Arrotolare vecchi giornali e costruire un'impalcatura o un labirinto
- Lo gnomo "restiamo a casa" sorprende i bambini ogni mattina con una nuova attività o un'idea per il bricolage. In alternativa, nasconde o costruisce qualcosa. I genitori possono dar sfogo a tutta la loro creatività!
- Organizzare un torneo di calcetto con le dita sul tavolo della cucina
- Costruire una torre altissima con lattine di plastica, scatole o bottiglie in PET
- Per i più grandicelli: risolvere indovinelli di gruppo online, ad esempio con Kahoot!
- Crea un negozietto con i tuoi piccoli (bambini da 8 anni in su), per tanti giochi e divertimento!
Altre idee di gioco
Camping indoor
Chi l'ha detto che si può campeggiare solo all'aperto? Con qualche telo, ombrello od ombrellone e tanta fantasia, la cameretta dei bambini si trasforma in un grazioso campeggio domestico che stimola il gioco. Anche tavoli, scatole di cartone e baldacchini sono perfetti per allestire la propria area di campeggio in casa.
Percorso a sorpresa
Un altro modo per divertirsi in casa è quello di organizzare una corsa a tappe molto speciale: ogni membro della famiglia deve gestire una postazione in qualsiasi luogo della casa e inventarsi un'attività o una sfida da sottoporre ai partecipanti. Mentre tua figlia organizza ad esempio una sfida a chi meglio batte i chiodi, tuo figlio può preparare un quiz o un indovinello per la sua postazione. Le attività per le postazioni devono essere libere e ideate secondo i propri gusti e talenti. Sono divertenti ad esempio le postazioni sportive con flessioni, passi di danza ed esercizi di equilibrio, le postazioni creative con compiti di bricolage e le postazioni con salone di bellezza per pelle, capelli e unghie. Dai libero sfogo alla tua creatività!
Giochi di movimento per dar sfogo all'energia
Scatenarsi almeno una volta al giorno all'aria aperta è l'ideale per i bambini, ma non sempre è possibile, a volte bisogna rimanere in casa. Per incanalare positivamente le energie dei piccoli vulcani anche nelle giornate trascorse al chiuso, qui trovi tanti giochi e idee che permettono ai bambini di sfogarsi – e garantiscono a te un po' di tranquillità. Allora via a saltare, ballare, arrampicarsi, dondolare, lanciare, stare in equilibrio e acchiapparsi. Sono tutte attività che si possono fare anche a casa!
Yoga per bambini
Se il tappetino da yoga diventa un aeroplano, l'«om» la sirena di una nave o la stanza si trasforma improvvisamente in giungla, allora non può trattarsi che di yoga per bambini. Perché nello yoga per bambini non contano uno stile perfetto o una calma assoluta. Al contrario: lo yoga per bambini deve essere divertente e far prendere loro confidenza con il proprio corpo in maniera giocosa. Ma come funziona di preciso lo yoga per bambini e da quando si può cominciare a farlo?
Il soggiorno diventa discoteca
Basta alzare il volume della musica e lanciarsi tutti insieme nel ballo. Anche tu, certo: fa bene anche a te lasciarti andare e sfogare le energie come i più piccoli. Una volta che siete rimasti senza fiato potete organizzare altri giochi musicali. Il musica stop, per esempio: non appena la musica s'interrompe, tutti devono rimanere immobili. Oppure il ballo dello specchio: uno balla e gli altri devono riprodurne i movimenti.
Che bello il bagno a metà giornata!
Chi l'ha detto che il bagno si fa di sera? Se fatto di giorno c'è più tempo per trasformarlo in spassoso divertimento. Tanta schiuma, esperimenti con l'acqua e con tutti i giocattoli da bagno a disposizione. Magari è anche l'occasione buona per mettere alla prova la zattera di bottiglie di plastica appena costruita.
- Eseguire il workout assieme ai bambini (ad es. proposte di iMpuls)
- Scopri un'ampia gamma di giochi di movimento da fare in casa
- Insegnare ai bambini balli di coppia
- Improvvisare un percorso vita in salotto e allenarsi. Ad es. fare slalom tra le bottiglie in PET, saltare sui cuscini o camminare all'indietro per la stanza.
- Cantare e ballare (via youtube)
- Fare yoga e meditare con i bambini
- Giocare a ping pong sul tavolo della cucina
- Saltare con l'elastico
- Montare il trampolino in giardino
- Lanciare i peluche per fare centro in una cesta vuota
- Allenare l'equilibrio (restare in piedi su una gamba, fare l'aeroplano, ecc.)
- Non lasciar toccare il pavimento al palloncino appena gonfiato
- Fare le piroette e le capriole su un materasso
Altre idee e ispirazioni
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere