Giochi di società

Evviva i giochi di società: i più amati dai ragazzi

Anche nell'era di Internet e dei videogiochi, i giochi di società continuano a essere un gran divertimento per tutti. Ecco quelli più amati dai ragazzi.

Gli adolescenti passano molto tempo giocando, sia online che con il cellulare o al computer. Spesso i giochi di società sono stati purtroppo messi da parte. Eppure non sono divertenti solo per i bambini, ma anche per gli adulti, ad esempio per una domenica piovosa a casa, la scuola montana o in viaggio.

I giochi di società sono ideali per le serate in famiglia e i pomeriggi degli adolescenti con gli amici. Per le famiglie sono un'ottima opportunità per trascorrere del tempo divertendosi insieme. Se i figli sono già entrati nell'adolescenza, questi giochi consentono di condividere bei momenti e tante risate. 

Scopri con noi i giochi divertenti, dilettevoli e anche un po' rompicapo adatti ai ragazzi.

Informazioni utili

melectronics-transparent-200px
Caricamento dell’immagine

Ordina i giocattoli su melectronics.ch e fatteli consegnare a casa o in una filiale nelle tue vicinanze.

Informazioni utili

melectronics-transparent-200px
Caricamento dell’immagine

Ordina i giocattoli su melectronics.ch e fatteli consegnare a casa o in una filiale nelle tue vicinanze.

Un classico: gli scacchi

Gli scacchi sono un gioco evergreen, perché conosciuto da tutti. Il successo della recente miniserie "La regina degli scacchi" su Netflix ha contribuito non poco a ridare smalto a questo gioco in cui due avversari si affrontano con gusto.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2

Escape Room

Negli ultimi tempi le escape room sono diventate un'attività per il tempo libero molto popolari. Il gioco consiste nel risolvere degli enigmi in una stanza chiusa a chiave. Questa esperienza è ora disponibile anche sotto forma di gioco da tavolo: i giocatori devono collaborare per risolvere i diversi compiti come, ad esempio, evadere di prigione, disinnescare una bomba o trovare il tesoro degli aztechi nell'arco di un'ora.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-5

Minecraft

ravensburger-minecraft-board-game-gesellschaftsspiel
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
ravensburger-minecraft-board-game-gesellschaftsspiel
Caricamento dell’immagine

Al tuo adolescente piace giocare a Minecraft al computer? Il gioco esiste ora anche in versione da tavolo. Un'opportunità perfetta per staccarsi dal computer e creare la propria dimensione personalizzata. La cosa migliore è che siano i ragazzi a spiegare a tutta la famiglia il funzionamento del gioco.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-4

Jaws Game – Lo squalo

"Lo squalo" è un classico del cinema. In sintonia con questo tema è stato creato un gioco di strategia entusiasmante per adolescenti e adulti. La suspense è garantita! Ogni giocatore infatti si cala per una volta nei panni dello squalo bianco che spunta all'improvviso dall'acqua. Lascia libero sfogo alla tua immaginazione con i giochi di ruolo ed escogita la tua strategia personale!

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-4

Taboo

Si tratta di un gioco in cui si parla molto e si ride tanto. Riuscire a spiegare una parola in modo semplice e veloce, e per di più in un arco di tempo limitato e senza utilizzare parole simili "proibite", non è per nulla facile. Che ne diresti di fare una partita maschi contro femmine o figli contro genitori? Chi è alla ricerca di sfide ancora più grandi deve optare per la versione XXL in cui le parole possono essere anche mimate o disegnate.

  • Tipo di gioco di società: gioco di comunicazione con le carte
  • Numero di giocatori: da 4

In vendita da Galaxus.

Monopoly

Acquistare strade, costruire case e alberghi e incassare gli affitti: il Monopoly richiede un po' di fortuna e pure una buona dose di senso per gli affari. Investendo i propri soldi del Monopoly in modo intelligente e prendendo le decisioni giuste è possibile costruirsi un impero e... mettere avversari e amici sul lastrico. Attenzione però: questo gioco richiede tempo e può durare anche due ore.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-8

Il nostro consiglio: il tuo adolescente non sa perdere? Allora troverà sicuramente divertente la "Rivincita dei perdenti", la variante speciale di questo gioco classico in cui l'obiettivo per vincere è quello di perdere.

Cluedo

È un gioco d'indagine che richiede un lavoro di squadra per scoprire un intricato delitto: il campo di gioco rappresenta un castello con i diversi ambienti da analizzare. I giocatori dispongono di tutta una serie di oggetti come, ad esempio, la pistola, la corda o la tenaglia. Il gioco finisce quando il detective ha scoperto il responsabile del delitto.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-8

Scarabeo

È un classico molto apprezzato da decenni da chi ama giocare con le parole e far lavorare la materia grigia. Consiste nel comporre parole con le lettere estratte a caso cercando di collocarle sulle diverse caselle bonus del campo da gioco per moltiplicare i punti. Una sorta di cruciverba divertente con combinazioni innovative di parole. Vince chi possiede il vocabolario più ricco e la maggior flessibilità di pensiero.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-4

Rummikub

È un gioco adatto alle famiglie il cui l'obiettivo è quello di comporre gruppi di numeri. Entusiasmante per gli amanti della matematica e non. Vince chi per primo si libera di tutte le tessere. Questo gioco richiede una buona dose di creatività: possono ad esempio essere formate lunghe serie o gruppi di numeri di diversi colori, aggiunte tessere e create nuove combinazioni.

  • Tipo di gioco di società: gioco da tavolo
  • Numero di giocatori: 2-7

Skip-Bo

Questo popolare gioco di carte è un gioco di strategia. L'obiettivo è quello di disfarsi per primi delle proprie carte disponendole da 1 a 12. La sfida: ogni giocatore vede solo la carta in cima al proprio mazzo di cui, con l'aiuto di cinque carte, deve liberarsi.

  • Tipo di gioco di società: gioco di carte
  • Numero di giocatori: 2-6

Uno

Questo gioco di carte adatto alle famiglie è conosciuto in tutto il modo ed è molto amato dagli adolescenti. Lo scopo è quello di terminare per primi le carte che si hanno in mano in base ai numeri e ai colori. Il gioco richiede strategia e attenzione costante, come pure una buona dose di fortuna. Le diverse carte speciali per le azioni consentono di obbligare gli avversari a rallentare il loro gioco o addirittura a riprendere delle carte oppure a saltare un turno.

  • Tipo di gioco di società: gioco di carte, gioco da viaggio
  • Numero di giocatori: 2-10

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere