Giochi preferiti dai bambini tra 7 e 13 anni
I giochi da tavolo, le carte e altre forme di passatempo continuano a divertire un mondo i bambini invogliandoli a stare insieme anche nell’era di Internet e dei giochi elettronici. Qui di seguito vi presentiamo i giochi dell’assortimento Migros più amati dai bambini in età scolare.
Giocare fa bene, affina le capacità cognitive, migliora la concentrazione e incrementa l’abilità matematica. Molti giochi insegnano inoltre a sviluppare il pensiero strategico e a stimolare la velocità di reazione. Chiaro è che a tutti piace vincere! Ecco qui illustrati i giochi preferiti dai ragazzi fino ai 13 anni.
Informazioni utili
Gioco di carte UNO
UNO è il gioco di carte più amato dalle famiglie. Anche i bambini in tenera età possono facilmente comprenderne il funzionamento. L’obiettivo è quello di scartare prima degli altri le carte del proprio mazzo abbinandole per numero e colore. Divertimento assicurato fino ai 99 anni!
UNO All Wild!
Il popolare gioco di carte UNO si arricchisce di questa nuova versione. Ogni carta è un jolly, in compenso non ci sono più le carte con i numeri e i colori. Le carte azione supplementari come lo Scambio forzato consentono ai giocatori di cambiare l'intera mano ribaltando così il gioco. Un gioco veloce ed eccitante, emozionante e ricco di azione.
Triominos Pocket
Si tratta di un’affascinante variante del famoso gioco del domino con tessere triangolari. Qui bisogna contare e calcolare cercando di calare tutte le tessere il più rapidamente possibile. Vince chi rimane senza tessere.
Gioco di carte Skip-bo
Questo è un gioco di carte molto amato che richiede una buona dose di tattica. L’obiettivo del gioco è quello di esaurire in ordine numerico le carte in proprio possesso prima degli avversari.
Rummikub Travel
La pratica variante compatta trova spazio in qualsiasi borsa e assicura intrattenimento durante il viaggio e la vacanza. Di cosa si tratta? Vince il giocatore che per primo mette sul tavolo tutte le tessere e ottiene il punteggio più alto. Il gioco dura da 30 a 60 minuti e prevede la partecipazione da due a sette giocatori.
Monopoly
È il più classico di tutti i giochi da tavolo. Monopoly è conosciuto nel mondo intero. L’obiettivo è quello di costruire il proprio impero immobiliare conservando nel contempo una buona liquidità e facendo fallire gli avversari.
Jenga
Troppo divertente! Questo gioco fatto di blocchi di legno stuzzica la concentrazione e l’abilità. A turno i giocatori devono sottrarre un elemento di legno a scelta dalla torre usando una sola mano e riposizionarlo sulla sommità. Se il giocatore ci riesce senza far crollare la costruzione di legno, il turno passa al giocatore successivo. Se invece la torre crolla, il gioco finisce e non ci sono né vincitori né vinti…
L'Allegro Chirurgo
Questo gioco classico continua a suscitare grandi emozioni e a divertire. Il compito consiste nell'operare con successo il paziente sul tavolo operatorio. Basta però un errore con le pinzette mentre si afferrano le piccole parti del corpo per far suonare l'allarme. Chi ha la mano più ferma? Chi sa mantenere i nervi ben saldi? Solo chi opera con precisione vince a questo gioco divertente.
La montagna incantata
Il mago Baldovino desidera trasmettere il suo sapere. Così le biglie fuochi fatui indicano agli apprendisti stregoni la strada della vallata per attraversare la foresta misteriosa. Anche le streghe però seguono i fuochi fatui. Chi raggiungerà il mago Baldovino per primo? Inizia una gara magica. Fin dove rotoleranno le biglie fuochi fatui? A incantare in questo gioco è la pista con l'innovativo meccanismo delle biglie.
Punto
Punto arriva al punto, perché è proprio punto dopo punto che si vince. Le regole sono semplici, il divertimento enorme. Devi scoprire le carte e disporle in un certo ordine. La fortuna unita all'astuzia ti porta alla vittoria. Vince chi mette in fila quattro delle proprie carte.
Furbi Come Volpi!
Scandalo nel pollaio: la volpe ha rubato l'uovo d'oro. Questo è un caso per abili investigatori. Il tuo compito è quello di trovare gli indizi e catturare il colpevole. Lo scanner intelligente ti aiuterà nell'intento. Attenzione però, perché la volpe è svelta. Sbrigati! Le regole sono semplicissime, il divertimento incomparabile. Un gioco per persone sveglie e vivaci.
Altre idee di gioco per i bambini a cui piace sperimentare
Giochi di società che abbiamo testato per voi
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere