Attività e giochi per bambini: un allegro mondo di colori
A una festa di compleanno non possono certo mancare tanti giochi divertenti! Con questi giochi e queste attività i bambini danno libero sfogo alla fantasia. Qui trovi tante attività colorate da fare all'interno e all'esterno.
Non troppi giochi e possibilmente semplici: è questo il segreto del successo con i bambini piccoli. Amano le danze, i girotondi e le canzoni. I giochi di gruppo non si prestano ancora per la loro età, ma con palloncini, gessetti da strada e colori a dita l'entusiasmo è garantito. Limitati a pochi giochi per evitare di stancare eccessivamente i piccoli. I giochi devono essere brevi, semplici e ben strutturati, e anche i lavoretti creativi non devono essere complicati (v. «Giochi adatti all'età»). I bambini piccoli non fanno ancora veramente distinzione fra giochi per femminucce e giochi per maschietti.
Questi consigli, attività e divertenti giochi per bambini portano allegria alla festa di compleanno:
Informazioni utili
Giochi e attività da fare al chiuso
Truccabimbi (età: 2+)
Un adulto, un fratello o una sorella più grandicelli truccano tutti gli ospiti. Si possono creare tanti trucchi divertenti! Con i trucchi idrosolubili per bambini, i piccoli ospiti si trasformano in coloratissime creature di fantasia. Qui trovi consigli e il video di istruzioni per truccare i bambini.
Materiale
Trucchi per bambini, ad esempio il set creativo con libro sui trucchi di ExLibris, adatto se a truccare gli ospiti è un adulto, oppure le matite da trucco per bambini (adatte se i bambini si truccano da sé). Proteggi la sedia o il divano su cui si truccano i bambini con un vecchio lenzuolo colorato e tieni già pronte le salviettine struccanti o le lavette e l'acqua per dopo.
Schizzi di colore sulle tortine (età: 5+)
Per una volta i bambini possono spiluzzicare a volontà e fare tutte le macchie che vogliono: con una massa dolce di formaggio fresco tinta con coloranti alimentari ogni invitato può macchiare il proprio muffin.
Materiale
Muffin e massa di formaggio fresco, cucchiai o spatole di legno per macchiare i muffin, grembiuli o vecchie magliette per proteggere i vestiti dei bambini, tovaglia di carta, carta da cucina o strofinaccio.
Ballo con il palloncino
A coppie, i bambini tengono un palloncino colorato fermo con la testa, accompagnati dalla musica. Le coppie che perdono il palloncino sono eliminate.
Materiale
Palloncini colorati, musica allegra (lettore CD, smartphone con altoparlante), piccoli premi per i vincitori (ad esempio matite colorate o i colori da acquaparty «Tinti» in vendita alla Migros).
Giochi e attività da fare all'interno e all'esterno
Dipingere con i colori a dita (età: 3+)
In caso di bel tempo, questa attività può essere svolta anche all'aperto. Appendi alla parete un grande foglio di carta fissandolo con del nastro per mascheratura, proteggi il pavimento con un telo di plastica da imbianchino o dei fogli di giornale (fissa anche questi al pavimento con il nastro adesivo), fai indossare i grembiuli ai bambini e il gioco può cominciare: i bambini possono applicare i colori con le dita o con tutta la mano e realizzare così un bel dipinto murale, da lasciare asciugare durante la festa. Alla fine della festa, chi vuole può ritagliare il proprio dipinto e portarselo a casa. In alternativa, tutti i bambini possono dedicare l'opera d'arte al festeggiato.
Materiale
Un grembiule o una vecchia maglietta che può essere macchiata per ogni bambino, carta da pacchi o rotolo di tovaglia di carta bianca, nastro per mascheratura, telo di plastica da imbianchino, colori a dita, carta da cucina o strofinacci a volontà, forbice.
Cannone sparacoriandoli: la gara (età: 4+)
Tutti i bambini ricevono un bicchiere di plastica colorato e si stringono in cerchio attorno ad un adulto che spara in aria i coriandoli con l'apposito cannone. Chi non dispone di un cannone può anche lanciare in aria un sacchetto di coriandoli. I coriandoli volteggiano dunque sopra le teste dei bambini fino a toccare terra. I bambini tentano di acchiappare al volo il maggior numero di coriandoli possibile con i loro bicchieri. Possono usare solo i bicchieri e non le mani! Alla fine si contano i coriandoli presi (se non sono troppi) oppure, se sono tanti, si versa il contenuto dei bicchieri su un tavolo e si confrontano i mucchietti. Vince chi ha più coriandoli.
Materiale
Coriandoli e cannone sparacoriandoli dell'assortimento Migros per le feste, bicchieri colorati, piccoli premi per i vincitori (ad esempio matite colorate o i colori da acquaparty «Tinti» in vendita alla Migros).
Bombe da tavola, che spasso! (età: 3+)
Accendi la bomba da tavola tra le grida di giubilo e il divertimento può avere inizio: i bambini giocano con gli oggetti della bomba da tavola.
Materiale
Bomba da tavola della Migros
Giochi da fare all’aperto
Staffetta con i palloncini (età: 5+)
Riempi due (o più) palloncini colorati con la sabbia per uccelli o un altro materiale simile. Si affrontano due squadre, i cui membri dovranno portare al traguardo il proprio palloncino tenendolo in equilibrio sulla testa. Se cade bisogna ricominciare dall'inizio. I bambini della medesima squadra possono aiutarsi a vicenda usando le teste, ma non le mani!
Materiale
Palloncini colorati, sabbia per uccelli o un materiale simile, piccoli premi per i vincitori (ad esempio palloncini).