Compleanno bambini

Fai da te: gli inviti più belli per il compleanno dei bambini

I compleanni dei bambini devono essere indimenticabili ed emozionanti. Un bel biglietto d'invito è il primo passo per una festa coi fiocchi.

Un invito perfetto è il primo passo per una festa riuscita e aumenta ancora di più la gioia per la grande giornata. Gli inviti realizzati con le proprie mani e personalizzati danno ai piccoli, festeggiati e invitati, la sensazione di essere speciali. Così renderai questa giornata davvero indimenticabile. Abbiamo raccolto per te le idee più belle.

Testo: Annette Bollier

Testo: Annette Bollier

Biglietti d'invito con creature incantate e altri personaggi favolosi

Una festa di compleanno per personaggi favolosi e creature incantate. Un'ode all'amicizia nell'infanzia e a tutti i sogni ad essa legate. Chi non vorrebbe essere fra i prescelti? Con questi inviti, creature favolose accolgono i bambini per un paio d'ore nel loro mondo.

Biglietto d'invito per bambini agili e forti

Le gare sportive sono fra gli eventi più emozionanti cui si può partecipare. Di regola gli atleti e le atlete che partecipano a queste gare sono forti e veloci. Analizzano la situazione e prendono decisioni velocissime. Naturalmente vengono invitati solo i migliori. Non c'è quindi da stupirsi se anche i biglietti d'invito devono essere speciali.

Biglietti d'invito per i giramondo

Preparate la valigia, allacciate le cinture, si parte all'avventura! Visiteremo gli elefanti in Africa, mangeremo la pizza in Italia, cavalcheremo i cammelli nel deserto ed esploreremo la foresta tropicale in Sudamerica». Adesso non manca che il biglietto:

I prodotti migliori per biglietti d'invito riuscitissimi

Hai un'idea per il biglietto d'invito? Allora non ti resta che decorare, incollare, timbrare e dipingere. Hai mai ricevuto un invito più bello per un compleanno?

Biglietti d'invito per i nativi digitali e inviti dell'ultimo minuto

Naturalmente non può mancare: i nostri bambini hanno quasi più dimestichezza con il tablet che con carta e forbici. Per i nativi digitali è normalissimo. Abbiamo testato per te le migliori app per biglietti d'invito con le quali puoi inviare fantastici inviti tramite Whatsapp. Hai un po' più di tempo? Anche creare degli inviti digitali e inviarli per posta è divertente. Guarda qui i fantastici soggetti. 

Invito al compleanno dei bambini: a cosa devo fare attenzione?

Invitare i bambini a una festa di compleanno è più complicato di quanto si possa pensare. Nel fine settimana previsto la migliore amica è dal papà che abita in un'altra città oppure ai genitori è sfuggito l'invito inviato tramite WhatsApp: nella quotidianità frenetica vi sono tante situazioni che possono rendere più difficile la partecipazione a qualche invitato o invitata. Affinché non vi siano delusioni o qualcuno si senta sopraffatto, vale la pena considerare alcuni punti per l'invito. Qui trovi i migliori consigli:

Save the date: quando conviene annunciare la festa di compleanno?

  • Puoi comunicare ai genitori degli amichetti la data della festa con 2-3 mesi di anticipo. Puoi farlo inviando un messaggio o una cartolina in cui annunci la festa di compleanno del tuo bambino. Determina già la data, l'ora e, se possibile, il luogo. In questo modo tutte le persone coinvolte avranno abbastanza tempo per tener conto della festa nella loro agenda. 

Che cosa scrivo in un invito di compleanno?

  • Se consideri i seguenti punti chiave, non ti dimenticherai di niente:
    - Evento
    - Data
    - Ora
    - Durata della festa (per es. dalle 13.30 alle 16.30)
    - Luogo in cui portare e andare a riprendere i bambini (indirizzo o ev. indicazioni su come arrivarci)
    - Ev. dress code
    - Gli accompagnatori sono invitati?
    - Ev. chiedere di confermare o disdire entro una certa data
    - Un numero di telefono è utile per poter rispondere a eventuali domande
  • Se il tuo bambino sa già scrivere, è una bella idea fargli scrivere il testo dell'invito. Non importa se contiene errori. Correggi solo laddove è necessario essere precisi: l'evento, la data, il luogo e l'ora in cui la festa inizia e termina. Anche qui è sensato indicare un numero di telefono affinché i genitori dei bambini invitati possano contattarti per eventuali domande. 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere