Biglietti d'invito a compleanni: festa dei detective
L'indagine comincia già dall'invito: chi riesce a decifrare il codice nascosto si qualifica automaticamente per la scuola dei detective. È infatti sotto questo copertura che si camuffa la festa.
Informazioni utili
Istruzioni per la creazione dei biglietti d'invito alla festa dei detective
Istruzioni
Buste
- Prendi delle buste marroni
- Scrivici il nome dell'invitato (per es. con un timbro)
- Stampa e incollaci un'etichetta "top secret" (v. modelli dell'etichetta "top secret")
Lettera d'invito
- Copia il testo sottostante su un foglio e completalo con i dati personali degli invitati.
Consiglio: scurisci il foglio con una bustina di tè nero. Inumidisci la bustina di tè nero in un po' d'acqua calda, strizzala e passala sull'invito per scurirlo.
Segugio ..............,
stiamo pianificando una pericolosa missione e cerchiamo degli aspiranti detective che sappiano portarla a termine. Le nostre fonti ci hanno informato che tu hai tutte le carte in regola per farlo.
Sei pronto / Sei pronta ad aiutarci e a seguire una formazione da segugio professionista? Allora fatti trovare il giorno ...............,
alle ore ......... al quartier generale della "Agenzia Super Detective" all'indirizzo ......................... di ..................... .
Le tue capacità saranno esaminate in un corso d'addestramento. Se superi con successo le varie prove, ti aspettano una fetta di segretorta di compleanno, una cena sherlockiana e un distintivo da detective.
La missione terminerà alle ore ....... . E dato che è segretissima, non farne parola con nessunissimo.
Segretissimi saluti
........
IMPORTANTE: potrà entrare solo chi alla porta del quartier generale saprà riferire la parola d'ordine trasmessa nel foglietto qui allegato. **
PS: invia il prima possibile un segnale al numero di telefono ................ per dirci se verrai a seguire questa formazione da detective.
Stampato in piccolo: **Per scoprire la parola d'ordine ti servono il ferro da stiro (o il forno preriscaldato a 180 gradi) e l'aiuto dei tuoi genitori.
Parola d'ordine allegata
- Scrivi con del succo di limone la parola d'ordine su un foglietto bianco.
- Per farlo, intingi un bastoncino ovattato nel succo e scrivi la parola d'ordine (per esempio l'età del festeggiato) sulla carta bianca.
- Lasciala asciugare, così la scritta scomparirà.
- => Chi riceve l'invito potrà leggere la parola d'ordine solo passandoci sopra più volte il ferro da stiro, oppure tenendo il foglietto nel forno a 180 gradi C finché la scritta non tornerà visibile.
Materiale
- Buste marroni
- Carta bianca
- Modello del testo della lettera
- Modello dell'etichetta "top secret"
Utensili
- Succo di limone
- Bastoncini ovattati
- Ferro da stiro / forno
- Colla
Trovi altre idee per divertirti con i tuoi amici facendo bricolage, giochi ed esperimenti su
Foto: Claudia Linsi