Idea per il bricolage

Biglietti d'invito a compleanni: festa dei detective

fino a 45 minuti Facile

Informazioni utili

L'indagine comincia già dall'invito: chi riesce a decifrare il codice nascosto si qualifica automaticamente per la scuola dei detective. È infatti sotto questo copertura che si camuffa la festa.

Istruzioni per la creazione dei biglietti d'invito alla festa dei detective

Istruzioni

Buste

Lettera d'invito

  • Copia il testo sottostante su un foglio e completalo con i dati personali degli invitati.

Consiglio: scurisci il foglio con una bustina di tè nero. Inumidisci la bustina di tè nero in un po' d'acqua calda, strizzala e passala sull'invito per scurirlo. 

Segugio ..............,
stiamo pianificando una pericolosa missione e cerchiamo degli aspiranti detective che sappiano portarla a termine. Le nostre fonti ci hanno informato che tu hai tutte le carte in regola per farlo. 
Sei pronto / Sei pronta ad aiutarci e a seguire una formazione da segugio professionista? Allora fatti trovare il giorno ...............,
alle ore ......... al quartier generale della "Agenzia Super Detective" all'indirizzo ......................... di ..................... . 
Le tue capacità saranno esaminate in un corso d'addestramento. Se superi con successo le varie prove, ti aspettano una fetta di segretorta di compleanno, una cena sherlockiana e un distintivo da detective.
La missione terminerà alle ore ....... . E dato che è segretissima, non farne parola con nessunissimo. 
Segretissimi saluti 
........

IMPORTANTE: potrà entrare solo chi alla porta del quartier generale saprà riferire la parola d'ordine trasmessa nel foglietto qui allegato. **
PS: invia il prima possibile un segnale al numero di telefono ................ per dirci se verrai a seguire questa formazione da detective. 

Stampato in piccolo: **Per scoprire la parola d'ordine ti servono il ferro da stiro (o il forno preriscaldato a 180 gradi) e l'aiuto dei tuoi genitori.

Parola d'ordine allegata

  • Scrivi con del succo di limone la parola d'ordine su un foglietto bianco. 
  • Per farlo, intingi un bastoncino ovattato nel succo e scrivi la parola d'ordine (per esempio l'età del festeggiato) sulla carta bianca. 
  • Lasciala asciugare, così la scritta scomparirà.
  •  => Chi riceve l'invito potrà leggere la parola d'ordine solo passandoci sopra più volte il ferro da stiro, oppure tenendo il foglietto nel forno a 180 gradi C finché la scritta non tornerà visibile.

Materiale

Utensili

  • Succo di limone
  • Bastoncini ovattati
  • Ferro da stiro / forno
  • Colla

Trovi altre idee per divertirti con i tuoi amici facendo bricolage, giochi ed esperimenti su

Foto: Claudia Linsi

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico