Preparazione di pappe e ricette facili per pappe
Indipendentemente dagli ingredienti scelti (verdura, cereali o carne) la pappa per bebè è facile da fare in casa. Ti mostriamo a cosa prestare attenzione nella preparazione e ti presentiamo le ricette migliori per ogni stadio dello sviluppo.
Informazioni utili
Preparare la pappa: come procedere – esperienze pratiche
Chi può insegnarci meglio delle madri esperte? Leggi qui le loro esperienze pratiche e gli accorgimenti di tre madri che abbiamo intervistato riguardo alla preparazione delle pappe.
Lilian (28) con Luana
"Le pappe per Luana le cucino sempre io: ormai ho i miei trucchi e so come semplificare le cose. Per esempio, metto la quantità necessaria di verdure bollite in una tazza da tè. Il frullatore a immersione ci entra perfettamente e posso anche far mangiare la piccola direttamente dalla tazza, non mi serve un altro contenitore. Inoltre, preparo sempre due o tre porzioni: una la do subito a Luana, le altre due le conservo in frigo. Il giorno dopo devo solo aggiungere alla pappa un po' di acqua calda del thermos!
Daniela (34) con Ava e Youri
"Non avevo dubbi: la pappa per i gemelli la volevo preparare io. Cucinare e dar da mangiare contemporaneamente a due neonati è una bella sfida. È capitato che i bambini avessero mangiato, ma io no. Allora ho cominciato a preparare sempre grandi quantità di pappa. Ne avevo il congelatore pieno. Così ho risparmiato un sacco di tempo e fatica e avevo sempre a portata di mano pappe fresche per Ava e Youri. Adesso sono contenta perché dalla pappa siamo passati ai cibi solidi, quindi posso dar loro da mangiare quello che mangio anch'io. Sperimento molto: pasta, quinoa e lenticchie, verdure varie, carne, pesce...
Visto che la mia cucina è molto varia, a tavola c'è sempre qualcosa che piace anche a loro. E se a uno dei due non piace qualcosa, l'altro la mangia senz'altro. Avere due gemelli ha anche dei vantaggi!"
Maria Chiara con Aurora
"La pappa per Aurora la prepariamo sempre noi. L'alimentazione è alla base della salute. Ecco perché vogliamo cucinare nel modo più equilibrato possibile e utilizzare prodotti di stagione e locali. Per risparmiare tempo e non stressarci, programmiamo quindi un menù settimanale. Prepariamo gli ingredienti di base (verdure, cereali e fonti proteiche) e se necessario li congeliamo in porzioni. La pappa di Aurora la prepariamo poi la sera prima o al mattino. Abbiamo tre consigli per tutti i genitori: programmate i cibi da cucinare e acquistate un congelatore capiente! Inoltre, imparate a gestire la preparazione delle pappe in modo che si adatti alle vostre esigenze, alle abitudini quotidiane e soprattutto al vostro bambino."
Preparare la pappa: ecco cosa ti serve
Ricette solo con verdure
Ricette con frutta
Ricette con carne
Altri temi interessanti sull'alimentazione dei bebè
Foto: Getty Images
Più idee per la gioia del tuo bimbo
bene