Escursione

Gita in bicicletta ricca di scoperte attraverso il fondovalle di Uri

La gita si snoda lungo la Reuss. Un bel circuito con monumenti storici per tutta la famiglia.

Cosa c'è di più bello che pedalare con la famiglia lungo un interessante percorso, sentire il vento sulla pelle, fermarsi dove più ci piace per una pausa picnic o per visitare un'attrazione? Durante la gita in bicicletta lungo il fondovalle di Uri potrai ammirare la bellezza della natura e quelle storiche e architettoniche dei tanti monumenti che ti aspettano. Il circuito inizia dalla stazione di Altdorf e finisce dopo 28 km complessivi nello stesso punto, senza salite o discese di rilievo. Pedalerai per 11 km su asfalto e per 17 km su sentieri naturali. Lungo il percorso incontrerai magnifici ponti e una serie di luoghi idilliaci. Se desideri un po' più di azione e varietà con i tuoi bambini o ragazzi, puoi metterti alla ricerca delle tracce dell'assassino lungo il percorso "Tatort Tell".

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

Il percorso ciclabile n. 402 (Urner Talboden) è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Altdorf

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

Il percorso ciclabile n. 402 (Urner Talboden) è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Altdorf

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Altdorf

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Uri Tourismus AG
Schützengasse 11
6460 Altdorf

Telefono

+41 41 874 80 00

Sito web

www.uri.swiss

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Il percorso è continuamente segnalato con il n. 402 (Mountainbikeland Svizzera, logo giallo sui segnali rossi per mountain bike).
  • Il percorso «Tatort Tell» è aperto dall'inizio di maggio alla metà di ottobre. Il punto di partenza è l'ufficio d'informazione turistica di Altdorf. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili presso l'ufficio stesso e all'indirizzo.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Ristorante
WC

La gita in bicicletta lungo il fondovalle di Uri

Mettiti in sella alla tua bicicletta alla stazione di Altdorf e segui il segnale «Talboden Bike Nr. 402» sulla Rynächtstrasse fino all ponte sulla Reuss ad Attinghausen. Da qui, pedala sempre lungo la Reuss fino al ponte di Erstfeld. Attraversa il ponte e segui la tranquilla strada fino ad Amsteg, dove il percorso fa una curva di 180°. Qui il Chärstelenbach confluisce nella Reuss, attraversato dal più lungo ponte ferroviario (127 m) sulla rampa Nord della ferrovia del Gottardo. Imponente, il pilone centrale in mattoni si erge in altezza e dal 1882 regge i binari, ora doppi, del tratto Lucerna-Göschenen. Attraversa il Chärstelenbach e prendi la via del ritorno sulla riva Est del fiume. La prossima costruzione notevole è la rampa Nord della tratta di montagna del Gottardo a Erstfeld. Qui potrai ammirare con i tuoi bambini dalla torre panoramica le diverse composizioni dei treni. Non dimenticare di visitare anche la storica elettrolocomotiva "Coccodrillo". Un altro soggetto per le tue foto a Erstfeld è la cappella Jagdmatt. Sul percorso già noto si ritorna alla stazione di Altdorf via Attinghausen.

A caccia di tracce sul percorso «Tatort Tell»

Ad Altdorf puoi conoscere più da vicino in modo divertente l'eroe nazionale svizzero Guglielmo Tell. Questo gioco all'aperto combina luoghi storici con il divertimento di un enigma criminale. Dovrai infatti risolvere un caso di omicidio: nella Hohlen Gasse presso Küssnacht un uomo è stato rinvenuto con una freccia di balestra nel cuore. Può essere stata, così sembra, solo una persona. Con una carta che ti conduce lungo 15 stazioni e equipaggiato con altri utensili inizierai un'emozionante caccia nel mondo di Guglielmo Tell.

Fotos: A.Sanchez / Uri Tourismus AG

Più escursioni, più avventure

Vai!