10 rinfrescanti laghi di montagna svizzeri
Rinfrescante acqua cristallina di un profondo blu: Sai dove si trovano i laghi più belli e dai colori più spettacolari della Svizzera? Ecco qualche consiglio della redazione Famigros.
Informazioni utili
Lago Cauma, GR, 997 m s.l.m.
Che colore stupendo! L’acqua del lago Cauma brilla di un colore turchino talmente fresco che invita a prenderne un sorso. Farebbe anche bene alla salute: già nel 19° secolo l’acqua del lago Cauma era considerata curativa. I malati si recavano in questo posto per curare le malattie degli occhi e della pelle. A proposito: il lago nella conca al di sotto di Flims si raggiunge con una funicolare lunga 125 m e aspetta i visitatori con un lido e un ristorante moderno.
Sapevi che...
i Caraibi non sono lontani dalla Surselva? D’estate il lago Cauma può raggiungere una temperatura di 24 °C, poiché è alimentato da sorgenti sotterranee.
Foto: Graubünden Ferien/Gaudenz Danuser
Lago di Joux, VD, 1004 m s.l.m.
Nella propaggine del Giura vodese, nella Vallée de Joux, si nasconde il piccolo fratello del Lago Lemano: il Lago di Joux. Con una superficie di 8,77 km2, questo lago offre condizioni ottimali per chi ama fare sub o surf o semplicemente nuotare e prendere il sole. In treno, è raggiungibile da Ginevra in meno di due ore e da Berna in due ore e mezza. Le spiagge più belle sono quelle di Le Rocheray, Le Pont, L’Abbaye e Les Bioux.
Sapevi che...
il lago di Joux congela quasi ogni inverno e diventa una delle piste di ghiaccio naturali più grandi d’Europa?
Foto: Camping Lac de Joux
Seealpsee, AI, 1143 m s.l.m.
Un luogo magico: il Seealpsee nelle montagne appenzellesi. Un posto idilliaco raggiungibile solo a piedi, in 50 minuti partendo da Wasserauen. I più sportivi lo raggiungono dalla cima del Säntis o passando da Ebenalp o Schäfler. Una fatica che vale la pena! Tuffarsi nella fresca acqua del lago (18 °C) è possibile da tutte le rive.
Sapevi che...
nel 2009 e nel 2010 l’acqua del Seealpsee si è colorata di rosso, fenomeno dovuto a una rara alga che cresce nelle acque povere di sostanze nutritive?
Foto: appenzell.ch
Lago di Klöntal, GL, 848 m s.l.m.
Nella sua acqua limpida si specchiano le montagne circostanti, rendendolo uno dei più affascinanti laghi di montagna della Svizzera. Questo lago naturale è nato tanto tempo fa dopo una frana. Grazie alla sua posizione favorevole, viene utilizzato per la produzione di energia elettrica ed è oggi uno dei più conosciuti bacini di raccolta svizzeri. Sulla riva del lago si trova lo splendido campeggio Vorauen, punto di partenza ideale per escursioni impegnative nella zona. Il modo più semplice per raggiungere il lago è prendere l’autopostale da Glarona. Nuoto, surf, sub e persino canottaggio: il lago di Klöntal piace a tutti gli appassionati delle attività acquatiche.
Sapevi che...
fino al 1953 dal lago congelato si estraeva ghiaccio per la vendita commerciale?
Foto: Kanton Glarus/Samuel Trümpy
Schwendisee, SG, 1159 m s.l.m.
Luogo magico, sfondo per spot pubblicitari o rinfresco dopo una camminata estiva: lo Schwendisee offre di tutto di più. Lo circonda un comodo sentiero, ideale anche per chi non ama le escursioni di montagna. Si raggiunge dalla stazione a monte Iltios (Unterwasser) o dalla stazione Oberdorf di Wildhaus. In realtà si tratta di due laghetti, divisi solo da un boschetto fiabesco. Fare il bagno è permesso solo in quello più grande.
Sapevi che...
lo Schwendisee si trova sul sentiero dei suoni del Toggenburg, con 22 sculture musicali che permettono di ascoltare la musica della natura, per es. il canto di un albero, dell’acqua o di fori nella roccia?
Foto: Toggenburg Tourismus
Blausee, BE, 887 m s.l.m.
Questo paradiso si situa a metà strada tra Spiez e Briga. Il lago splendidamente azzurro, con la sua acqua cristallina, si trova in un posto idilliaco, in un parco naturale che si estende su venti ettari. La natura si specchia nell’acqua trasparente creando un paesaggio fiabesco da «Signore degli anelli». L’effetto è ancora più mistico al tramonto. Fare il bagno nel lago è impossibile, è troppo freddo. Però lo si può scoprire prendendo una barca con fondo di vetro.
Sapevi che...
secondo la leggenda, il colore azzurro fu conferito al lago dagli occhi di una giovane fanciulla che vi si annegò per aver perso il suo amato?
Foto: Alamy
Lago di Cresta, GR, 844 m s.l.m.
L'idilliaco lago di Cresta è raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autopostale. Circondato da abeti e da un meraviglioso panorama montano
Lo sapevi?
Dato che l'intero volume d'acqua si rinnova completamente in soli tre giorni, il lago conserva la sua incredibile limpidezza e la sua acqua è ininterrottamente potabile.
Foto: Flims / Gaudenz Danuser
Lago Patrutg, GR, 1590 m s.l.m.
Il lago Patrutg si trova ai margini di un bosco a un'altitudine di 1590 metri sopra il livello del mare. Il lago è un vero paradiso: c'è un'area ricreativa con parco giochi, prati dove prendere il sole, una piscina per bambini e un fantastico torrente per giocare. Anche le aree barbecue non mancano presso il lago alpino del comune di Flerden.
Lo sapevi?
D'inverno il lago Patrutg diventa una pista di ghiaccio naturale, gestita dal club di stock sport di Patrutg.
Foto: Viamala Tourismus
Lago di Seelisberg, UR, 738 m s.l.m.
Di auto, neppure l'ombra. Oltre a fare il bagno, al lago di Seelisberg si può anche piantare la propria tenda in mezzo alla natura. D'estate l'acqua raggiunge una temperatura di 24 gradi e l'area è dotata di bagnino, chiosco con cibo e aree barbecue.
Lo sapevi?
Nell'area naturale presso il laghetto di Seelisberg puoi piantare la tua tenda dove vuoi e passarci la notte. Gli amanti della pesca possono anche acquistare una licenza per pescare nel laghetto per un giorno.
Foto: Christian Perret / Seelisberg Tourismus
Lago di Partnun, GR, 1869 m s.l.m.
Questo idillio alpino della Prettigovia è raggiungibile solo a piedi. Situato a 1869 metri sopra il livello del mare, il lago offre refrigerio ai più audaci. Il lago dispone di due barche a remi e aree per barbecue che renderanno perfetto il pomeriggio in famiglia.
Lo sapevi?
Nella valle di Partnun trovi anche un parco per arrampicate e per concludere in bellezza puoi procurarti un monopattino alle postazioni self-service e sfrecciare giù fino al villaggio di St. Antönien.
Foto: Graubünden Ferien / Ueli Käser
Fantastici accessori per fare il bagno nei cristallini laghi alpini:
Preparato per te dalla redazione Famigros:
Foto: Sarah Jane Wirz
Condividi le tue esperienze con la community.