All'aperto e nella natura

10 idee per giocare e divertirsi con oggetti semplici

Piscina? Di nuovo? Sedia a sdraio? Che noia! Ecco qualche idea di Famigros per giocare con i bambini in giardino, al parco o nel bosco nelle torride giornate estive. Te lo promettiamo: i nostri giochi all’aperto non entusiasmeranno solo i bambini!

Scoprire la natura

1) Barattoli profumati con varie piante e diversi reperti naturali

Già i bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni possono benissimo partecipare a questo gioco. In giardino crescono parecchie piante ed erbe interessanti. Per i barattoli profumati si prestano in particolare i seguenti elementi:

  • fiori,
  • fili d'erba,
  • erbe aromatiche,
  • terra e sabbia.

Per i barattolini profumati sono necessari alcuni barattoli vuoti, in cui stipare varie piante fresche oppure anche delle parti di esse. I barattoli vanno poi chiusi e mischiati. Con gli occhi chiusi, in cerchio, bisogna indovinare che cosa si nasconde precisamente nei barattoli. Al posto dei barattoli è possibile utilizzare, per esempio, anche gli stampi per cupcake.

2) Fiori estivi per i più pazienti

Il bambino riempie un vaso con il terriccio e pianta semi di fiori, verdure o erbe. Nelle settimane successive osserverete insieme la crescita delle piantine – che il piccolo giardiniere dovrà annaffiare regolarmente. Per la coltivazione è adatto ad esempio il lattughino, che può essere raccolto in diverse porzioni. Anche i girasoli sono ideali: crescono in fretta e sono belli da vedere. Quando i semi di girasole saranno maturi, i bambini potranno osservare gli uccellini che arriveranno a prendere il loro pranzo direttamente dal balcone.

3) Tesori del bosco

Hai convinto i bambini a fare un’escursione nel bosco? Il resto sarà una passeggiata: ognuno cerca un piccolo oggetto, lo osserva attentamente e lo mette in tasca. Gli altri non possono vedere l’oggetto e devono indovinare cos’è. Sono consentite domande alle quali si può rispondere con «sì» o «no». Ad esempio: «L’oggetto è di legno?»

Mantenersi in movimento

4) Bolle di sapone fai da te

Con la loro irresistibile magia, le bolle di sapone sono da sempre tra i giochi più amati. Ecco la ricetta per divertenti bolle di sapone fai da te:

mescola 100 grammi di zucchero e due-tre cucchiai di sale in due decilitri di acqua distillata calda, fino a sciogliere completamente i cristalli. In un’altra ciotola mescola 1,5 decilitri di detersivo per piatti con 2 decilitri d’acqua. Poi unisci le due soluzioni in una ciotola più grande. Ora aggiungi ancora un litro d’acqua e, facendo attenzione, 12 millilitri di glicerina (disponibile in tutte le farmacie). Attendi due ore e il liquido per le bolle di sapone sarà pronto per l’uso. Nel frattempo forma un anello con del filo metallico, immergilo nel liquido e poi sollevalo lentamente in aria.

5) Il coniglio immobile

Giocare a prendersi è una soluzione imbattibile per sfogare le energie. Un bambino è il cacciatore e deve prendere gli altri bambini, che sono i conigli. Chi viene catturato deve restare fermo senza muoversi: diventa un coniglio immobile. Se viene toccato da un altro coniglio, il coniglio immobile può di nuovo muoversi. Il cacciatore quindi non deve solo catturare i conigli, ma anche sorvegliare quelli immobili.

6) Salto con l’elastico per tre

Nei gruppi di tre bambini spesso uno si sente escluso. Questo non succede quando si gioca con l’elastico. Tutto ciò che ti serve è un elastico «Gummitwist» o un lungo elastico morbido. Annoda le due estremità. Due bambini tendono l’elastico tra i loro piedi. Il terzo mette un piede in mezzo all’elastico e l’altro accanto. Si comincia! Ti ricordi come si fa?

I bambini eseguono una combinazione di salti senza toccare l’elastico con i piedi. L’elastico viene alzato fino a metà polpaccio, poi nell’incavo delle ginocchia e così via.

7) Mölkky: che testolina!

Movimento e matematica si uniscono. Il giocatore di turno prende il birillo Mölkky e lo lancia cercando di far cadere il maggior numero di birilli possibile. Il birillo Mölkky deve essere appoggiato sul palmo della mano e poi lanciato. Un birillo non si considera caduto se è appoggiato a un altro birillo o al birillo da lancio Mölkky. Dopo il lancio i birilli vanno rimessi in piedi esattamente dove sono caduti. Se cade un solo birillo, il punteggio del lancio corrisponde al numero indicato sul birillo. Se cadono più birilli, il punteggio corrisponde alla quantità di birilli caduti a terra. Vince il giocatore che ottiene per primo 50 punti. 

Divertirsi con l'acqua

8) Pesca rinfrescante delle ciliegie

Un gioco divertente per una festa estiva: riempi con dell’acqua una ciotola piatta e aggiungi una manciata di ciliegie. I bambini devono ripescare le ciliegie dall’acqua senza usare le mani. Così, mentre pescano le ciliegie, immergono anche la testa nell’acqua fresca. Alla fine i bambini giocano a chi sputa il nocciolo più lontano.

9) Battaglia dei palloncini d’acqua

Riempi d’acqua numerosi palloncini. I palloncini vengono suddivisi tra due squadre. Ogni squadra si dispone dietro a due linee di porta. Nel campo tra le due linee si trovano vari palloni gonfiabili, che devono essere spinti oltre la linea avversaria con i palloncini. I palloncini non scoppiati possono essere raccolti e riutilizzati. Vince chi riesce a spingere i palloni dietro la linea avversaria. Prima del gioco vengono stabilite le regole: ad esempio è vietato tirare verso la testa.

10) Tempesta nel bicchiere 

Il gioco "Tempesta nel bicchiere" prevede che due bicchieri da bibita vengano riempiti d'acqua fino all'orlo. In seguito viene definito un percorso di gara che, nel migliore dei casi, dovrebbe essere ben delimitato (per esempio con dei paletti) e visibile a tutti. I giocatori devono poi portare i bicchieri fino al traguardo attraversando il percorso di gara. Sebbene debbano muoversi il più velocemente possibile, non dovrebbero versare troppa acqua. Vince il giocatore nel cui bicchiere si trova più acqua.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere