Percorso del Reno St. Margrethen-Kreuzlingen
In questa tappa del percorso del Reno scopri eleganti villaggi della Turgovia e idilliaci luoghi dove fare il bagno sul lago di Costanza – ti sembrerà di essere in un libro di favole!
Pianeggiante, a misura di famiglia e con un panorama fantastico: il percorso da St. Margrethen a Kreuzlingen, che si snoda per 62 km lungo la sponda svizzera del lago di Costanza, entusiasmerà ciclisti di tutte le età. Se preferisci un itinerario più breve da percorrere con i bambini, ti consigliamo la gita per famiglie da Rorschach a Romanshorn, lunga 16 km.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof St. MargrethenContatto
Indirizzo
St. Margrethen9430 St. Margrethen
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Il Sea Life Costanza c'è molto da scoprire, ci vivono 3.500 animali in oltre 35 piscine.
Percorso del Reno: in bicicletta da St. Margrethen…
Da St. Margrethen si costeggia brevemente il Reno prima di attraversarne il maestoso delta in direzione di Rorschach. Si prosegue tra pittoreschi villaggi e passeggiate in riva al lago ornate di fiori e passando da porti, ristoranti di pesce e invitanti spiagge. Numerose aree per giocare e rilassarsi (spesso attrezzate per grigliare) sono presenti lungo il percorso. Il nostro parco giochi preferito: l’originale nave dei pirati in legno a Steinach. I pirati conquistano la nave, si arrampicano sull’albero e scendono a tutta velocità sullo scivolo coperto.
…attraversando la cittadina portuale di Romanshorn fino a Kreuzlingen
Interessanti sono anche le vere imbarcazioni del lago di Costanza. Il traghetto salpa da Romanshorn diretto a Friedrichshafen (D). Se vuoi respirare un po’ di aria internazionale, da qui parte la ciclopista del lago di Costanza, che consente di fare il giro completo del lago. Oppure puoi visitare il Museo dello Zeppelin. A proposito dello Zeppelin: mentre pedali potrai vedere sopra di te uno dei dirigibili che offrono voli panoramici in partenza da Friedrichshafen.
Sulla sponda svizzera continui a pedalare attraverso deliziosi villaggi fino a Kreuzlingen. Che ne dici di concludere l'escursione in bicicletta con una partita a minigolf al porto di Kreuzlingen? Al termine i bambini potranno sfogarsi tra i tanti giochi del vicino parco. Vale la pena anche di fare una puntatina a Costanza. Basta seguire le indicazioni per il Sea Life di Costanza per arrivare direttamente al porto degli yacht. Da qui il centro storico si raggiunge in pochi passi.
Escursione in bicicletta con i bambini piccoli
Nei mesi estivi molti ciclisti frequentano il percorso ciclabile del lago di Costanza. Non dimenticare di ricordare sempre ai più piccoli di tenere la destra. Una trailer bike o una bicicletta per bambini con possibilità di traino sono soluzioni pratiche se i bambini si stancano facilmente. Sul percorso pianeggiante da St. Margrethen a Kreuzlingen è possibile utilizzare senza problemi anche i carrelli da bicicletta per bambini.
Foto: SvizzeraMobile