Breve escursione in bicicletta per famiglie da Svitto ad Arth-Goldau
Un'escursione per famiglie breve e facile: parte dalla cittadina di Svitto e sulla strada che costeggia il lago di Lauerz conduce, attraverso un paesaggio molto vario, fino al Parco naturale e faunistico di Goldau.
Prepara il cesto da picnic, inforca la bici e affronta una facile gita per tutta la famiglia, ricca di momenti divertenti e interessanti per grandi e piccoli. Questa escursione in bicicletta parte dalla graziosa e vivace cittadina di Svitto, attraversa paesaggi emozionanti e termina con la visita agli animali selvatici del parco di Goldau. Per strada potrai concederti una sosta in una delle aree attrezzate per picnic e grigliate, attraverserai una palude e scoprirai le imponenti tracce della storica frana di Goldau. Ma partiamo dall'inizio: Svitto. L'escursione parte dalla stazione di questa cittadina. Prima di inforcare la bicicletta, potresti visitare il Forum della storia svizzera di Svitto. Grazie a un percorso espositivo multimediale potrai scoprire la genesi storica della Svizzera odierna. Alla stazione di Svitto la segnaletica indica facilmente l'inizio del percorso 51 della "Svizzera in bici". Lasciate rapidamente dietro di sé le ultime case del quartiere Seewen, si pedala costeggiando l'idilliaco lago di Lauerz.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof SchwyzContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Dalla stazione di Arth-Goldau, dove termina la gita in bicicletta per famiglie, si può raggiungere con un trenino a cremagliera la sommità del Rigi, una mèta famosa e amata dagli escursionisti, e ammirare il fantastico panorama dei laghi e della Svizzera centrale.
Infrastruttura
La riva del lago, Lauerz e l'isola di Schwanau
L'Aazopf, il delta dello Steiner Aa, è l'ideale per fare una prima pausa e concedersi un caffè o uno spuntino. Procedendo, dopo poco si raggiunge il ponte sul Goldbach. Da qui è consigliabile fare una puntatina a Lauerz. Il paese si trova direttamente sul lago omonimo ed è quindi il posto ideale per rinfrescarsi con un tuffo. Ci sono anche numerosi ristoranti. Uno di questi si trova sull'isoletta di Schwanau ed è raggiungibile con il traghetto. In alternativa, potrai tornare pedalando al ponte sul Goldbach e da lì continuare l'avvincente escursione.
Una deviazione fino al magico Goldseeli
Dopo non molto si arriva in prossimità dei primi massi della frana che colpì Goldau nel 1806. Il percorso attraversa una zona paludosa, sovrastata dai giganteschi massi rocciosi, un paesaggio ricco di contrasti unici nel loro genere. Non bisogna assolutamente rinunciare a fare una deviazione al romantico laghetto Goldseeli . Dato che il laghetto si trova in una riserva naturale, il bagno è vietato. Però si può fare il giro del lago sul cosiddetto sentiero delle streghe, in compagnia di svariati personaggi delle favole. In questa conice magica, uno dei punti attrezzati per le grigliate invita a gustare un meritato picnic.
Il Parco naturale e faunistico: la meta dell'escursione in bicicletta per famiglie da Svitto ad Arth-Goldau
A questo punto non rimangono che poche pedalate per raggiungere Goldau. Non distante dalla stazione Arth-Goldau si trova il Parco naturale e faunistico Goldau. Direttamente all'entrata del parco si trova anche il museo dedicato alla frana, con ingresso libero. A questo punto però, sarà difficile trattenere i bambini che non aspetteranno altro che vedere da vicino alcuni degli esemplari delle centinaia di specie, sia locali che europee, ospitate nel parco. Con la visita ravvicinata a linci, lupi e castori e a tantissimi altri animali selvatici che vivono, e in parte circolano liberamente, nel parco, si conclude questa escursione in bicicletta per famiglie da Svitto ad Arth-Goldau, piuttosto varia ed interessante.
Fotos: SchweizMobil