10 percorsi a tema avvincenti in Svizzera
Osservare gli animali, cercare tesori o risolvere crimini: in Svizzera esistono numerosi percorsi avventura diversi per le famiglie. Famigros ha selezionato i dieci percorsi avventura più emozionanti.
Informazioni utili
L'escursionismo non deve essere per forza noioso: i percorsi tematici sono piccoli viaggi avventurosi che entusiasmano i bambini e permettono loro di scoprire la natura in modo giocoso. Le interessanti stazioni a tema, gli enigmi difficili e gli elementi interattivi garantiscono che non ci si annoi durante il percorso.
Percorso avventura Bärenland ad Arosa (GR)
L'Arosa Bärenland (terra degli orsi) offre agli orsi salvati da allevamenti inadeguati una casa adatta a loro. I visitatori possono osservare gli orsi dalla piattaforma panoramica e saperne di più sulla loro vita. Il percorso avventura Bärenland invita le famiglie e gli appassionati di escursionismo a esplorare la zona circostante. Lungo il percorso ci sono stazioni interessanti che permettono di conoscere gli orsi in modo divertente. Chiunque trovi tutti gli orsi sul sentiero dedicato e compili la cartolina da punzonare (disponibile presso Arosa Tourismus o all'Arosa Bärenland) sarà ricompensato con una piccola sorpresa.
Lunghezza del percorso: 2,5 chilometri
Durata: circa 45 minuti di camminata effettiva
Costi: per l'accesso all'Arosa Bärenland consigliamo il pacchetto Arosa Bärenland Package, che comprende il viaggio di andata e ritorno in funivia da Arosa e l'ingresso alla piattaforma panoramica.
Buono a sapersi: la visita può essere combinata in modo ideale con una partita di "minigolf dell'orso" e una visita al parco giochi avventura.
Maggiori informazioni: arosabaerenland.swiss/en
Sentiero della marmotta, Saas-Fee (VS)
A Saas-Fee le marmotte sono meno timide che altrove. Con un po' di pazienza e di fortuna, prenderanno addirittura il cibo dalla tua mano. Le marmotte trascorrono fino a otto mesi in letargo e, durante la breve estate montana, devono accumulare riserve di grasso sufficienti per l'inverno: circa un chilogrammo. Il sentiero delle marmotte inizia a Spielboden, raggiungibile con la funivia. Per individuare le marmotte lungo il percorso sono necessarie perseveranza e pazienza. Non appena tirano fuori il muso dalla tana, bisogna mantenere la calma e offrire loro noci o carote.
Lunghezza del percorso: 3,9 chilometri
Durata: circa 1 ora di camminata effettiva
Costi: per accedere al sentiero delle marmotte è necessario un biglietto di andata e ritorno per la funivia Saas-Fee-Spielboden.
Buono a sapersi: il sacchetto di noci per le marmotte può essere acquistato all'ufficio turistico di Saas-Fee o nel ristorante Spielboden.
Maggiori informazioni: www.saas-fee.ch/de/sommeraktivitaet
Boccia al bosco, Brione (TI)
Il percorso Boccia al bosco, noto anche come BoBosco, è una pista di legno di castagno che si estende lungo il fiume Verzasca tra Brione Verzasca e Lavertezzo. Lungo il percorso sono presenti dodici diverse costruzioni, tra cui carrucole e canali d'acqua, che spostano le bocce lungo il percorso. Tra le stazioni ci sono diverse aree picnic, ideali per le pause e il relax. Il percorso Boccia al bosco unisce natura, movimento e gioco ed è particolarmente adatto alle famiglie.
Distanza: 5,5 km
Durata: è meglio programmare un'intera giornata per il percorso interattivo che comprende la pista per le bocce e le pause.
Costi: l'uso del percorso Boccia al bosco è gratuito. Tuttavia, le bocce per la pista sono a pagamento e possono essere acquistate in loco.
Buono a sapersi: il percorso è adatto a bambini dai 7 anni se accompagnati. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per il viaggio, poiché il numero di posti auto in loco è limitato.
Maggiori informazioni: bobosco.ch/it
Percorso dell'enigma a fumetti, Langnau (BE)
Hai sempre sognato di fare il detective? Allora parti per l'Emmental! A Langnau deve essere risolto il caso "Il falso emmentaler". Dotati dell'omonimo fumetto (in tedesco) bisogna cercare indizi e decifrare scritte misteriose. Grandi e piccini imparano così anche molte cose su Langnau e sulla sua tradizione casearia. Il percorso dell'enigma a fumetti inizia e termina alla stazione ferroviaria.
Lunghezza del percorso: ca. 4 chilometri
Durata: circa 3-4 ore, ma è meglio pianificare un'intera giornata per l'avventura
Costi: il fumetto è a pagamento e può essere acquistato in loco presso il centro viaggi BLS di Langnau oppure online su erlebnisverlag.ch.
Buono a sapersi: per bambini dai 7 anni circa. Il percorso è accessibile con il passeggino e la sedia a rotelle. Il punto di partenza e di arrivo è la stazione ferroviaria di Langnau.
Maggiori informazioni: www.myswitzerland.com/en
La caccia al tesoro di Globi, Engelberg (OW)
Nella pittoresca area tra Ristis e la Brunnihütte sono nascoste undici emozionanti storie che Globi ha scritto per il suo libro. I bambini di tutte le età sono invitati a partecipare alla caccia al tesoro e alla fine c'è un piccolo premio per tutti coloro che hanno trovato il tesoro.
Esistono due tipi di percorsi:
- La caccia al tesoro di Globi: ideale per i bambini più piccoli; il percorso è accessibile anche con un passeggino.
- La caccia al tesoro di Globine: un percorso più lungo e impegnativo che può essere completato solo a piedi, perfetto per i bambini più grandi e per le famiglie che desiderano fare una piccola escursione.
Lunghezza e durata del percorso:
- Caccia al tesoro di Globi: 3,5 chilometri, ca. 3 ore
- Caccia al tesoro di Globine: 4,5 chilometri, ca. 3,5 ore
Costi: è prevista una tariffa forfettaria per ciascun gruppo di caccia al tesoro (indipendentemente dal numero di partecipanti). È richiesto anche un biglietto di andata e ritorno per la funivia Engelberg-Ristis.
Buono a sapersi: la mappa del tesoro e il biglietto su cui annotare la soluzione sono disponibili nello shop, nel ristorante di montagna Ristis e presso la capanna Kräuterhütte. Il punto di partenza e l'arrivo sono Ristis o la Kräuterhütte.
Maggiori informazioni: brunni.ch/51/en/globi-amp-gobine-treasure-hunt
Häxewääg, Schwarzsee (FR)
Il Häxewääg (sentiero delle streghe), nel cantone di Friburgo, è un percorso d'avventura circolare adatto alle famiglie che si snoda intorno al lago per circa 4,4 chilometri. Lungo il percorso, i visitatori si immergono nel leggendario mondo della Regione della Sens e scoprono emozionanti leggende sul lago Schwarzsee in sette stazioni interattive. Elementi ludici, puzzle e un amato drago rendono il percorso tematico sulle rive del lago particolarmente interessante per le famiglie con bambini. Punti di balneazione, aree picnic, griglie per barbecue e pozze d'acqua direttamente sul lago invitano a giocare, nuotare e soffermarsi in mezzo alla natura.
Percorso: ca. 4,4 chilometri
Durata: circa 2 ore di camminata effettiva. Inoltre, è necessario prevedere un tempo sufficiente per le attività interattive presso le postazioni avventura.
Costi: il sentiero delle streghe è percorribile gratuitamente. È possibile acquistare un kit esperienza "Il set della strega" opzionale in loco per sfruttare al meglio gli elementi interattivi e gli extra lungo il percorso. L'acquisto sostiene la conservazione del sentiero delle streghe.
Buono a sapersi: il sentiero è percorribile con il passeggino.
Maggiori informazioni: fribourg.ch/en/schwarzsee/hiking/schwarzsee-witch-path
Sentiero naturale dei castori a Pfyn (TG)
Sul sentiero naturale dei castori a Pfyn, in Turgovia, potrai seguire le orme del castoro e ammirare i suoi ingegnosi progetti di costruzione. Il sentiero dei castori attraversa vari habitat e territori dei castori lungo il Thur e i suoi affluenti. Il sentiero naturale è il più antico del suo genere in Svizzera ed è stato lanciato nel 2003 dal WWF Lago di Costanza/Turgovia. Elementi interattivi, quiz e una piccola biblioteca, che incoraggiano l'osservazione e la scoperta, rendono il percorso interessante anche per i piccoli zoologi.
Lunghezza del percorso: 4 chilometri
Durata: circa 2 ore di camminata effettiva
Costi: il sentiero dei castori è accessibile gratuitamente.
Buono a sapersi: l'escursione inizia e termina al parcheggio di Pfyn presso il ponte.
Attenzione: i cani non sono ammessi sul sentiero dei castori a Pfyn.
Maggiori informazioni: wwfost.ch/themen-projekte/artenvielfalt/biber/tg-biberlehrpfad/
Caccia al tesoro in canoa, St-Ursanne (JU)
La caccia al tesoro in canoa a St-Ursanne, nel Canton Giura, è una divertente avventura in canoa per tutta la famiglia sul fiume Doubs. Alla partenza, presso la Maison du Tourisme di St-Ursanne, i partecipanti ricevono un giubbotto di salvataggio e un manuale dell'esploratore prima di remare insieme in canoa da un posto all'altro per trovare indizi nascosti lungo il corso del fiume. L'obiettivo è scoprire tutte le stazioni con l'aiuto del manuale, perché solo chi trova tutte e sette le stazioni può aprire lo scrigno con la chiave di risposta e ricevere un piccolo ricordo dell'esperienza.
Durata: il giro in canoa dura ca. 1-1,5 ore
Costi: il giro in canoa è a pagamento. Qui trovi maggiori informazioni.
Buono a sapersi: la caccia al tesoro in canoa è adatta ai bambini dai 4 anni in su, accompagnati da un adulto.
Maggiori informazioni: www.myswitzerland.com/it-ch/scoprire-la-svizzera/caccia-al-tesoro-in-canoa/
Sentiero delle castagne, Murg (SG)
Il più grande castagneto a Nord delle Alpi si trova presso il Walensee: 1850 alberi alti fino a 30 metri. Alcuni di essi hanno diverse centinaia di anni. Sul percorso circolare da e per Murg in autunno si possono anche raccogliere le castagne. Il sentiero, che è munito di cartelloni informativi, attraversa una gola e passa da una cascata. A metà strada, un parco giochi con un punto adibito alle grigliate invita a fare una sosta.
Lunghezza del percorso: 2,5 chilometri
Durata: circa 1,5 ore di camminata effettiva
Costi: il sentiero delle castagne a Murg è percorribile gratuitamente.
Buono a sapersi: il periodo di fioritura va da giugno a luglio circa. La stagione delle castagne va da metà settembre a metà ottobre.
Maggiori informazioni: www.kastaniendorf.ch/
Sentiero delle capre, Gais (AR)
La capra Laura vive tra Alpstein e il lago di Costanza e mostra il suo territorio agli appassionati di escursionismo. "I posti preferiti di Laura" si chiama questo percorso a tema che attraversa paesaggi palustri, prati e boschi romantici intorno al Gäbris. Lungo il percorso vengono fornite informazioni interessanti sulle usanze, sulla natura e sulla cultura dell'Appenzello che raccontano perché questa regione è così speciale. I rifugi di montagna Unter Gäbris e Oberer Gäbris invitano a fermarsi: qui, gli escursionisti possono godersi una pausa rustica con vista.
Lunghezza del percorso: circa 10 chilometri
Durata: circa 3 ore di camminata effettiva
Costi: il percorso tematico ed escursionistico "I posti preferiti di Laura" è aperto al pubblico e percorribile gratuitamente.
Buono a sapersi: il percorso circolare inizia e termina nella piazza del paese di Gais.
Maggiori informazioni: appenzellerland.ch/en/hiking-exercise/discover-laura-s-favourite-places
Porta con te un set da picnic per il percorso a tema!
Ancora più gite in famiglia, ancora più avventure
Fotos: Arosa Tourismus, Bernhard Knobel, AlfioTommasini, Erlebnisverlag, Brunni-Bahnen Engelberg AG, Pascal Gertschen, Getty Images, Jura Tourisme, Heidiland Tourismus/Thomas Kessler, René Niederer/Urnäsch Switzerland
Aggiornato il 20.01.2026
Altre idee della redazione Famigros
perdere