I 10 percorsi a tema più avvincenti della Svizzera
Osservare animali, trovare tesori, risolvere enigmi: dozzine di avvincenti percorsi a tema coprono tutto il territorio svizzero. Abbiamo scelto i dieci migliori.
Informazioni utili
Sentiero degli orsi, Arosa GR
Sei orsi salvati da pessime condizioni hanno trovato una nuova casa all'Arosa Bärenland (Terra degli orsi). Dall'apposita piattaforma si possono ammirare questi grandi animali. Chi in seguito trova tutti gli orsi sul sentiero dedicato e se li segna (la cartolina da punzonare è disponibile presso Arosa Tourismus o all'Arosa Bärenland) riceverà una sorpresa.
Tragitto/durata: 2,5 chilometri, ca. 45 minuti.
Prezzi: per il pacchetto Arosa Bärenland (andata e ritorno da Arosa incl. ingresso alla piattaforma panoramica).
Buono a sapersi: c'è anche il minigolf degli orsi e un parco giochi avventura.
Maggiori informazioni
Sentiero della marmotta, Saas-Fee VS
Normalmente sono timide, ma con un po' di fortuna a Saas-Fee mangeranno direttamente dalle tue mani. Le marmotte trascorrono fino a otto mesi in letargo. Per questo motivo, durante la breve estate alpina devono sfruttare ogni occasione per accumulare un chilo di grasso come riserva per l'inverno. Con la funivia sali a Spielboden, dove si trova il nuovo percorso circolare dedicato alle marmotte. Per scovare questi roditori dalla folta pelliccia servono perseveranza e pazienza. Se mettono il muso fuori dalle tane bisogna essere silenziosi e tendere lentamente la mano offrendo noci o carote.
Tragitto/durata: 3,9 chilometri, ca. 1 ora.
Prezzi: per il biglietto Saas-Fee–Spielboden e ritorno.
Buono a sapersi: il sacchetto di noci per le marmotte può essere acquistato all'ufficio turistico e nel ristorante Spielboden.
Maggiori informazioni: saas-fee.ch
Boccia al bosco, Brione TI
Boccia al bosco, o BoBosco in breve, è una pista in legno di castagno per le bocce che serpeggia lungo le acque cristalline del fiume Verzasca (da Brione Verzasca a Lavertezzo). Dodici affascinanti costruzioni – ad esempio carrucole o canali d'acqua – trasportano le bocce. Tra una postazione e l'altra vi sono aree picnic perfette per fare una sosta.
Tragitto/durata: 5,5 chilometri, idealmente calcolare un'intera giornata.
Prezzi: Le bocce più l'eventuale viaggio in bus sono a pagamento.
Buono a sapersi: per bambini dai 7 anni se accompagnati.
Maggiori informazioni: bobosco.ch
Percorso dell'enigma a fumetti, Langnau BE
Hai sempre sognato di fare il detective? Allora parti per l'Emmental! A Langnau deve essere risolto il caso «Il falso emmentaler». Dotati dell'omonimo fumetto (in tedesco) bisogna cercare indizi e decifrare scritte misteriose. Grandi e piccini imparano così anche molte cose su Langnau e la sua tradizione casearia. Il percorso dell'enigma a fumetti inizia e termina alla stazione ferroviaria.
Durata: da 3 a 4 ore (meglio calcolare un'intera giornata).
Prezzi: Il fumetto, disponibile nel centro viaggi BLS alla stazione di Langnau o su erlebnisverlag.ch, è a pagamento.
Buono a sapersi: per bambini dai 7 anni circa. Il percorso è accessibile con il passeggino e la sedia a rotelle.
Maggiori informazioni
La caccia al tesoro di Globi, Engelberg OW
Nel territorio tra Ristis e la Brunnihütte si nascondono undici storie scritte da Globi per il suo libro. Tutti i bambini sono invitati a partecipare alla caccia al tesoro. Alla fine c'è in serbo un premio. Con i più piccoli si può scegliere il percorso «La caccia al tesoro di Globi» (agibile con un passeggino fuoristrada) e con i più grandicelli il sentiero «La caccia al tesoro di Globine» (solo a piedi). Il punto di partenza e l'arrivo sono Ristis o la Kräuterhütte.
Tragitto/durata: 3,5 chilometri, 3 ore («La caccia al tesoro di Globi») risp. 4,5 chilometri, 3,5 ore («La caccia al tesoro di Globine»).
Prezzi: Spese forfettarie per team di cercatori del tesoro (numero di partecipanti illimitato) più funivia Engelberg-Ristis e ritorno.
Buono a sapersi: la mappa del tesoro e il biglietto su cui annotare la soluzione sono disponibili nello shop, nel ristorante di montagna Ristis e presso la capanna Kräuterhütte.
Maggiori informazioni
Sentiero delle streghe, Schwarzsee FR
Il sentiero delle streghe fa il giro del lago Schwarzsee e permette di immergersi nel magico mondo delle leggende della regione. Presso diverse postazioni c'è molto da scoprire, il lago invita a fare un bagno e il percorso è punteggiato da aree picnic e barbecue.
Tragitto/durata: 4,4 chilometri, ca. 2 ore
Buono a sapersi: percorso adatto ai passeggini
Maggiori informazioni
Percorso didattico dei castori, Pfyn TG
Il percorso circolare comprendente dieci postazioni costeggia vari territori popolati dai castori lungo il fiume Thur e le sue ramificazioni. Qui il più grande roditore del paese si sente particolarmente a proprio agio.
Tragitto/durata: 4 chilometri, ca. 2 ore
Buono a sapersi: percorso circolare con partenza dalla fermata del bus Pfyn Biberpfad
Maggiori informazioni
Caccia al tesoro in canoa, St-Ursanne JU
Siamo nel Giura o in Amazzonia? Ai sette nascondigli da trovare intorno alla cittadina medievale si arriva solo via fiume, ovvero tramite il Doubs. Una volta dotati di giubbotto salvagente, canoa e manuale (in francese, disponibile presso la Maison du Tourisme) si può partire. Chi risolve tutti gli indovinelli ottiene una ricompensa.
Durata: circa 2 ore.
Buono a sapersi: per bambini dai 4 anni se accompagnati da un adulto.
Maggiori informazioni: myswitzerland.com
Sentiero delle castagne, Murg SG
Il più grande castagneto a Nord delle Alpi si trova presso il Walensee: 1850 alberi che diventano alti fino a 30 metri e in parte hanno diverse centinaia di anni. Sul percorso circolare da e per Murg in autunno si possono anche raccogliere le castagne. Il sentiero, che è munito di cartelloni informativi, attraversa una gola e passa da una cascata. A metà strada, un parco giochi con un punto adibito alle grigliate invita a fare una sosta.
Tragitto/durata: 2,5 chilometri, ca. 1,5 ore.
Buono a sapersi: la stagione delle castagne è da metà settembre a metà ottobre.
Maggiori informazioni
Sentiero delle capre, Gais AR
La capra Laura vive tra Alpstein e il lago di Costanza e mostra il suo territorio agli appassionati di escursionismo. «I posti preferiti di Laura» si chiama questo percorso a tema che attraversa paesaggi palustri, prati e boschi romantici intorno al Gäbris, offrendo informazioni sugli usi e costumi locali e sulla regione dell'Appenzello. Presso il ristorante «Ondere Gäbris» si potrà poi incontrare la capra Laura in carne e ossa.
Tragitto/durata: 10 chilometri, ca. 3 ore.
Buono a sapersi: il percorso circolare inizia e termina sulla piazza del paese di Gais.
Maggiori informazioni: appenzellerland.ch
Preparato per te dalla redazione Famigros:
Foto: Arosa Tourismus, Bernhard Knobel, AlfioTommasini, Erlebnisverlag, Brunni-Bahnen Engelberg AG, Pascal Gertschen, Getty Images, Jura Tourisme, Heidiland Tourismus/Thomas Kessler, René Niederer/Urnäsch Switzerland
Altre idee della redazione Famigros
perdere
Condividi le tue esperienze con la community.