Attività in acqua

Esercizio di equilibrio: lo stand up paddle

Gioco, divertimento e sport in uno. Lo stand up paddle è un esercizio fisico efficace e nel contempo divertente sia per i grandi che per i bambini. Per imparare in fretta segui le nostre istruzioni.

Le basi

Nello Stand Up Paddle (SUP) si sta in piedi su una tavola larga remando con una pagaia tranquillamente o velocemente nel senso in cui tira il vento. La postura eretta è in sintonia con l’anatomia umana, il corpo viene sollecitato in modo uniforme cambiando il lato di voga ogni 10–20 vogate.

Soprattutto all'inizio è difficile non traballare, ma già dopo circa 30 minuti ci si è abituati e si resta in piedi senza perdere l'equilibrio.

Dove è ammesso praticare lo stand up paddle?

Solitamente su laghi e fiumi. È vietato nelle riserve naturali, nei porti e presso gli sbarramenti. Sui laghi oltre i 300 m dalla riva è obbligatorio indossare il giubbotto di salvataggio.

A cosa bisogna prestare attenzione?
Al cambio della direzione del vento: se soffia un forte vento contrario si avanza solo stando in ginocchio o sdraiati. In caso di temporale occorre subito uscire dall'acqua.

Noleggiare o acquistare il SUP?

Se desideri provare il SUP, hai due opzioni: puoi noleggiarne uno oppure acquistarlo. Entrambe le decisioni hanno pro e contro che dovresti prendere in considerazione.

Il noleggio di un SUP è una buona scelta se intendi praticare questo sport solo occasionalmente o non hai ancora la certezza che sia l'attività giusta per te. Le stazioni di noleggio si trovano spesso vicino ai corsi d'acqua o alle spiagge più popolari e, di norma, offrono una serie di modelli SUP tra cui scegliere. Il noleggio è pratico, poiché non devi preoccuparti del trasporto o della conservazione della tavola. È inoltre un'opzione più conveniente se non intendi praticare regolarmente il SUP.

D'altro canto, l'acquisto di un SUP offre maggiore flessibilità e ti consente di andare in acqua in qualsiasi momento. Puoi scegliere una tavola che risponda alle tue esigenze e preferenze personali: gonfiabile o fissa, più lunga o più corta, per principianti o per esperti. L'acquisto di un SUP può rivelarsi più conveniente a lungo termine, in particolare se intendi usare la tavola regolarmente.

Prima di decidere dovresti prendere in considerazione anche altri fattori quali, per esempio, la conservazione della tavola, il trasporto fino all'acqua e il tuo budget. Se hai abbastanza spazio per conservare un SUP e disponi anche dei mezzi finanziari necessari, l'acquisto potrebbe essere l'opzione migliore. Se invece hai uno spazio limitato oppure intendi praticare il SUP solo occasionalmente, il noleggio è probabilmente la scelta più pratica.

In ultima analisi la decisione di noleggiare o acquistare un SUP dipende dalle tue esigenze personali, dal tuo budget e dalla tua passione per questo tipo di sport acquatico. A prescindere dall'opzione scelta, il SUP offre una meravigliosa occasione di godersi la natura e, al tempo stesso, di praticare attività fisica.

Buon divertimento con la pagaia!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere