Consiglio per il tempo libero

Le 10 piscine più belle con trampolini spettacolari e scivoli acquatici elettrizzanti

Le migliori piscine all'aperto in Svizzera, con piattaforme per tuffi e scivoli acquatici avvincenti, conquistano anche i bambini già grandicelli e gli adolescenti

Quando d'estate la temperatura si impenna, c'è un solo rimedio: un tuffo nella piscina più vicina! Ma dove trovare impianti adatti sia ai bambini già grandicelli sia agli adolescenti e che magari offrano qualche brivido, come trampolini e scivoli acquatici? Ecco i nostri consigli sulle piscine più belle per le giornate calde.

1. Lido Beach Brissago con spiaggia di sabbia sul Lago Maggiore

Lido-Brissago
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Lido-Brissago
Caricamento dell’immagine

Il Lido Beach Brissago si affaccia direttamente sul Lago Maggiore. La spiaggia di sabbia offre una meravigliosa vista sul lago e sul paesaggio montuoso tutt'intorno. L'attrazione speciale della piscina è lo scivolo «Kamikaze» lungo 75 metri. La piscina all'aperto ha inoltre un trampolino da 3 metri, una vasca riscaldata a 27° C nonché una vasca per bambini, riscaldata e sorvegliata. Ovviamente puoi anche fare il bagno al lago con i bambini. Possibilità di noleggio in loco anche di ombrelloni, lettini e pedalò.

Consiglio Famigros: cosa ne dici di una puntatina alle isole di Brissago? Ti aspettano un paradisiaco giardino botanico e una misteriosa caccia al tesoro.

Luogo esatto: Via Valmara 1, 6614 Brissago

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus Brissago, «Piazza del Sole»

Buono a sapersi: dal Lido Beach Brissago, l'Italia è proprio a due passi. Non dimenticare carta d'identità o passaporto di tutti!

Foto: © Ascona-Locarno Turismo

2. Seebad Romanshorn sul lago di Costanza con vasca con corrente

Seebad-Romanshorn
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Seebad-Romanshorn
Caricamento dell’immagine

Con 100 metri di scivoli che si snodano in curve e anelli, lo stabilimento sul Lago di Costanza è una delle piscine più gettonate della Svizzera orientale. La scelta spazia fra trampolini da 1, 3 e 5 metri, tre vasche per il nuoto, di cui una per bambini con tenda da sole, una vasca idromassaggio e anche una vasca con la corrente.  La piscina all'aperto dà proprio sul Lago di Costanza. Dalla scaletta puoi raggiungere con i bambini una zona con acqua poco profonda, ideale per giocare un po'. Il prato con i vecchi alberi affacciato sul Lago di Costanza comprende anche un campo da beach volley, un'area grill e un campo da minigolf.

Consiglio Famigros: puoi arrivare allo stabilimento balneare di Romanshorn facendo un breve giro in bici (16 km) da Rorschach a Romanshorn oppure scegliendo il percorso più lungo (62 km) da St. Margrethen a Kreuzlingen. 

Luogo esatto: Badstrasse 50, 8590 Romanshorn

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Romanshorn, Alleestrasse»

Buono a sapersi: lo stabilimento balneare di Romanshorn dista un quarto d'ora a piedi dalla stazione. Lungo il tragitto c'è anche un grazioso parco con un piccolo parco giochi.

Foto: © Hafenstadt Romanshorn

3. Schwimmbad Eichbüel con 81 metri di scivoli acquatici

Schwimmbad-Eichbueel_Oetwil-am-See
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Schwimmbad-Eichbueel_Oetwil-am-See
Caricamento dell’immagine

La piscina Eichbüel a Oetwil am See è uno stabilimento piccolo ma grazioso, con uno degli scivoli acquatici più lunghi del Canton Zurigo. Lungo 81 metri, presenta molte curve e un dislivello di 10 metri prima del tuffo finale. Per gli amanti dei tuffi ci sono trampolini da 1 e 3 metri. Una grande vasca per il nuoto divisa in corsie, una vasca per chi non sa nuotare e una piscinetta esercitano un fascino irresistibile sugli amanti dell'acqua di ogni età. Possibilità di noleggio in loco di ombrelloni e lettini.

Consiglio Famigros: preferisci un'immersione nella natura, con parco giochi avventura e animali da accarezzare? Non distante da Oetwil am See c'è l'incantevole lago di Greifen, con la stazione naturalistica Silberweide. 

Luogo esatto: Schachenstrasse 6, 8618 Oetwil am See

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Oetwil am See, Zentrum»

Buono a sapersi: non dimenticare l'occorrente per il grill e il picnic! La piscina Eichbüel è dotata di aree perfette per una grigliata.

Foto: © Gemeinde Oetwil am See

4. Schwimmbad Arlesheim con getto d'acqua

Arlesheim
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Arlesheim
Caricamento dell’immagine

Questa piscina dall'atmosfera familiare nel Canton Basilea Campagna ha un'ampia vasca per il nuoto con trampolini da 3 e 5 metri e un piccolo scivolo acquatico. Per i più piccoli, la vasca per chi non sa nuotare offre un'attrazione particolare: il getto d’acqua che bagna proprio tutti. L'offerta è completata da un grande prato per prendere il sole, un campo da volley e un parco giochi.

Consiglio Famigros: anche i dintorni sono interessanti da esplorare, per esempio l'eremo di Arlesheim: una grande oasi con grotte, un laghetto e un castello.

Luogo esatto: Schwimmbadweg 10, 4144 Arlesheim

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Arlesheim, Baselstrasse»

Buono a sapersi: la piscina di Arlesheim ospita diversi eventi estivi, tra cui i tornei di beach volley under 13, il cinema in piscina e un campeggio per famiglie. Consulta il sito web del comune di Arlesheim per sapere le date.

5. Vitamare Freizeitzentrum a Frick, con campo da beach volley e pallavolo su prato

Freibad-Frick
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Freibad-Frick
Caricamento dell’immagine

La piscina di questo centro per il tempo libero non lascia nulla a desiderare: ha trampolini da 1 e 3 metri con una vasca dedicata ai tuffi, uno scivolo acquatico lungo 70 metri, una vasca per il nuoto con la corrente, luci subacquee e idromassaggio, una vasca per chi non sa nuotare destinata alle famiglie e una vasca per i bimbi più piccoli. I bambini possono anche scatenarsi nel parco giochi con lo scivolo e la torre di arrampicata, giocare sui campi da beach volley e da pallavolo su prato o divertirsi sulla scacchiera gigante e sul tavoliere del gioco del mulino. Disponibilità di noleggio in loco di ombrelloni e lettini.

Consiglio Famigros: la domenica è possibile abbinare piscina e visita al vicino museo dei dinosauri.

Luogo esatto: Juraweg 13, 5070 Frick

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Frick, Oberdorf»

Buono a sapersi: il centro per il tempo libero Vitamare a Frick è aperto tutto l'anno e d'inverno offre la piscina coperta riscaldata e diverse saune.

Foto: © Vitamare Freizeitzentrum

6. Aquaparc Le Bouveret con 13 scivoli acquatici

bouveret
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
bouveret
Caricamento dell’immagine

L'Aquaparc Le Bouveret offre complessivamente 13 scivoli acquatici, tra cui il «Booster Loop», lo scivolo forse più pazzo della Svizzera  che fa raggiungere una velocità di 85 km/h. Un respiro profondo e via, il divertimento è concentrato in soli otto secondi! Per chi vuole spassarsela più a lungo c'è lo «scivolo nero», 177 m di curve al buio. Una piscina con le onde, un bagno fluviale, una nave pirata e molti altri giochi e attrazioni completano la ricca offerta.

Consiglio Famigros: per visitare l'Aquaparc Le Bouveret conviene calcolare un'intera giornata.

Luogo esatto: Route de la Plage 122, 1897 Le Bouveret

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Bouveret, Aquaparc»

Buono a sapersi: il parco acquatico Le Bouveret è aperto anche d'inverno; con le sue svariate strutture invita tutto l'anno.

Foto: Aquaparc - Bici Entertainment SA / montreuxriviera.com

7. Piscine municipale Martigny con trampolino a quattro livelli

Freibad-Martigny
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Freibad-Martigny
Caricamento dell’immagine

La piscina all'aperto del Comune di Martigny vanta una notevole piattaforma per tuffi da 1, 3, 5 e 10 metri. Ovviamente ci sono anche vasche per tutti i livelli. L'offerta è completata da uno scivolo acquatico lungo 50 m. Il grande prato per prendere il sole e giocare è l'ideale per rilassarsi e fare un picnic.

Consiglio Famigros: una volta sul posto conviene anche visitare i resti dell'anfiteatro romano di Martigny, liberamente accessibili tutto l'anno.

Luogo esatto: Rue du Forum 19, 1920 Martigny

Fermata trasporti pubblici più vicina: stazione ferroviaria «Martigny, Expo»

Buono a sapersi: se piacciono i giochi con la palla, questa piscina è il posto giusto: ci sono un campo da pallavolo, un campo da basket, una pista da bocce, due tavoli da pingpong e un campo da calcio!

Foto: © MartignyTourisme

8. Strandbad Olten con bagno fluviale nell'Aare

Olten-Badi
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Olten-Badi
Caricamento dell’immagine

Allo stabilimento balneare di Olten ti aspettano un trampolino con tre altezze di salto (1, 3 e 5 m) e tre scivoli. I tre scivoli sono molto diversi: ce n'è uno tubolare lungo 78 metri per una discesa ultraveloce di 8 metri, uno a canale lungo 40 metri e uno di 13 metri per una breve ma elettrizzante scivolata in caduta libera. La piscina per i più piccini ha altri due scivoli.

Consiglio Famigros: Olten offre anche molte altre possibilità, per esempio il sentiero avventura nei boschi.

Luogo esatto: Schützenmattweg 3, 4600 Olten

Fermata trasporti pubblici più vicina: stazione ferroviaria Olten

Buono a sapersi: la piscina di Olten si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Basta passeggiare lungo l'Aare fino al vecchio ponte e attraversarlo.

9. Piscine du Communal au Locle con piscina olimpionica

Piscine-du-Communal-au-Locle
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Piscine-du-Communal-au-Locle
Caricamento dell’immagine

La splendida piscina all'aperto del Comune di Le Locle ha tutto ciò che possono desiderare i giovani e i meno giovani: uno scivolo acquatico di 72 m, trampolini da 1, 3, 5 e 10 m e, come attrazione speciale, una piscina olimpionica da 50 m. Due campi da beach volley, un parco giochi e un enorme prato per prendere il sole completano l'offerta.

Consiglio Famigros: a un quarto d’ora di cammino dalla piscina scoperta ci sono le «Cascades du Bied», per un divertimento acquatico nella natura.

Luogo esatto: Route du Communal 3, 2400 Le Locle

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Le Locle, Piste Vista»

Buono a sapersi: ogni anno nella piscina all'aperto la città di Le Locle organizza almeno una «Soirée Caraïbe», con cocktail alla frutta e ritmi caraibici. Per sapere le date e non perdere questo fantastico evento consulta il sito web della città.

Foto: © Promotion Ville du Locle

10. Parkbad Kriens con grande vasca naturale

Parkbad-Kriens
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Parkbad-Kriens
Caricamento dell’immagine

Qui ti aspettano un trampolino da 1, 3 e 5 metri, uno scivolo acquatico da 70 m, diverse piscine, un'area giochi per bambini con piscina a temperatura controllata e una baia avventura con parete da arrampicata. Per un bagno davvero speciale c’è la grande vasca naturale con spiaggia di sabbia e l'area separata di acqua bassa con spiaggia di ghiaia fine. L'acqua per le docce, il ruscello per giocare e lo splash park sono riscaldati ad energia solare. La struttura dispone anche di una piscina coperta ed è aperta tutto l'anno.

Consiglio Famigros: per una piacevole passeggiata in famiglia c'è il sentiero dei nani sopra Kriens. 

Luogo esatto: Horwerstrasse 24, 6010 Kriens

Fermata trasporti pubblici più vicina: fermata bus «Kriens, Johanneskirche»

Buono a sapersi: nella vasca naturale si rinuncia all’impiego di cloro. Il parco acquatico di Kriens punta sul potere autodepurante dell'acqua e su un impianto di fitodepurazione.

Foto: © Benedikt Anderes

Fare il bagno fa venire fame e sete! Ricorda quindi di portare cibi per saziarsi, leggeri ma anche nutrienti. E molte bibite. Anche gli impianti balneari offrono altre opzioni di ristorazione, dal chiosco con snack al ristorante con svariati menù del giorno. In molti punti sono disponibili anche aree grill, per concludere in bellezza la giornata estiva con una grigliata.

Ecco l'occorrente per la piscina

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere

Qual è la piscina preferita dalla tua famiglia?

Condividi le tue esperienze con la community.