Consiglio per escursioni

Sette soggiorni da sogno direttamente sul lago

Dalla camera all'acqua in meno di un minuto: in estate non c'è niente che si desideri di più di un refrigerio immediato. Sette sistemazioni da sogno direttamente sulla riva.

Albergo per la gioventù a Leissing: in ostello sul lago di Thun

Jugendherberge Leissigen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Jugendherberge Leissigen
Caricamento dell’immagine

Sul lago di Thun le nuvole si addensano, il grande faggio rosso nel giardino oscilla al vento, la piattaforma galleggiante dell'ostello traballa sulle onde. Un ultimo tuffo, un ultimo mucchietto di sassolini sulla spiaggia di ghiaino prima che inizi a piovere e i bambini vadano a ripararsi nella terrazza coperta. E il fatto di potersi prendere un gelato dal congelatore da soli renderà la loro gioia perfetta.

L'Albergo per la gioventù di Leissing (BE) è un bijou. In questo edificio realizzato a mo' di chalet trascorreva le proprie vacanze uno degli inventori dell'Ovomaltine, Georg Wander. Si deve alla sua generosità se oggi questo luogo meraviglioso è accessibile a tutti. Destinato originariamente a struttura per la villeggiatura dei collaboratori, nel 1992 fu infatti ceduto all'associazione degli Alberghi per la Gioventù. Passato il temporale, i bambini giocano a ping-pong sul retro dell'edificio o a calcio sul prato, oppure provano a fare qualche canestro. Belli stanchi, si rifocillano al buffet con un piattone di pipe al ragù sedendosi a uno dei tavoli in giardino. Per dessert c'è un cookie gigante per ciascuno. E quando il giorno si avvia lentamente alla fine, ci godiamo dal balcone della nostra confortevole camera familiare il tramonto sul lago di Thun. Il più piccolo dice: «Non sono mai stato in un hotel così bello.»

Ulteriori informazioni

  • Struttura: Albergo per la gioventù Leissigen BE
  • Passi dall'acqua: 43
  • Prezzo: per 2 adulti e 2 bambini (6-12 anni) in camera per famiglie con colazione a buffet, a partire da fr. 151.- a camera/notte, incl. tassa di soggiorno. Cena per adulti fr. 18.50 a persona, bambini 6-12 anni fr. 14.50 a persona (stato: luglio 2021)
  • Sevizi particolari: nella rimessa per le barche si possono noleggiare tavole da surf e giubbotti salvagente
  • Escursioni: Grotte di San Beato, camminate e discese in monopattino sul Niederhorn, traversate in traghetto sul lago di Thun, parco con le funi di Interlaken, Ballenberg, Schilthorn, Jungfraujoch
  • Maggiori informazioni: youthhostel.ch

Informazioni utili

Testo: Monica Müller, Lisa Stutz, Rahel Schmucki

Informazioni utili

Testo: Monica Müller, Lisa Stutz, Rahel Schmucki

Campeggio Fischer’s Fritz: in tenda da safari al lago di Zurigo

Fischer’s Fritz Camping, Zürich
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Fischer’s Fritz Camping, Zürich
Caricamento dell’immagine

C'è tenda e tenda. Che in questo caso sia particolarmente confortevole, lo si capisce sin dall'arrivo: oltre alla chiave della tenda da safari, gli ospiti ricevono come benvenuto una bella bottiglia di champagne. E già esplorare la tenda coi calici pieni è un'esperienza che vale la pena: sì, qui c'è davvero di che stupirsi. Al suolo è stesa una pavimentazione in parquet, al centro c'è un letto matrimoniale con belle lenzuola e per riporre i bagagli c'è una cassapanca. Davanti alla tenda sono sistemate due sdraio dalle quali si può ammirare direttamente il lago di Zurigo.

Le tende da safari occupano la posizione migliore del campeggio Fischer’s Fritz di Zurigo. Qui domina quell'allegro viavai tipico dei campeggi: bambini che giocano, adulti seduti a chiacchierare davanti a camper e roulotte, nuovi arrivati che prendono confidenza con la piazzola e il posto. Per cena si va al ristorante Fischer’s Fritz. È famoso per le crocchette di pesce e le patatine fritte al tartufo. Anche da qui c'è una bellissima vista sul lago e ci si sente proprio in vacanza. Dopo una notte accompagnata dal lieve picchiettio della pioggia sulla tenda, nello spaccio è già pronto qualcosa di speciale: un cestino della colazione che soddisfa tutti i desideri. Croissant freschi, yogurt della regione, affettati, formaggio, succo di mela... e in più caffè a scelta. Dove consumare la colazione, lo si decide da sé. Di certo non mancano posticini accoglienti. Sono fortemente raccomandate le panchine direttamente sulla riva. Il vento è ancora fresco, le barche a vela beccheggiano nell'acqua, gli altri campeggiatori iniziano a sgusciare fuori dalle loro tende. Tutte le giornate potrebbero iniziare così.

Ulteriori informazioni

  • Struttura: campeggio Fischer’s Fritz, Zurigo
  • Passi dall'acqua: 36
  • Prezzo: fr. 150.– a notte, incl. 1 bottiglia di champagne (stato: luglio 2021)
  • Servizi particolari: con fr. 17.50 a persona si può aggiungere un (notevole) cestino della colazione
  • Escursioni: a pochi minuti di auto dal campeggio si trovano la Sukkulenten-Sammlung Zürich (la collezione di piante succulente di Zurigo) o il centro comunitario di Wollishofen, con area giochi e grigliate.
  • Maggiori informazioni: fischers-fritz.ch

FloatInn, Ginevra: in barca sul Lemano

Floatinn
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Floatinn
Caricamento dell’immagine

Le onde sciabordano piano sullo scafo, l'alberatura cigola al vento, sugli oblò si riflettono le luci della città. Nel porto di Ginevra, il capitano nonché padrone di casa gestisce un bed and breakfast molto speciale: fa soggiornare i suoi ospiti sul FloatInn, il suo catamarano da 17 metri. L'imbarcazione è ormeggiata a soli 100 metri dal famoso Jet d'eau in mezzo ad altre barche a vela più piccole. Nel ventre del catamarano si celano cinque cabine con letto matrimoniale e un piccolo bagno con doccia. Sono allestite all'insegna della praticità e del comfort.

Per gli ospiti cucina il capitano in persona nella piccola cucina di bordo e alla sera serve un menu a sorpresa semplice ma raffinato (su richiesta anche vegetariano o vegano). La cosa più bella è cenare al tramonto sul ponte di poppa. Per colazione ci sono spremuta fresca d'arance, treccia fatta in casa e marmellata. Questo simpatico lupo di mare ginevrino si fa da sé anche la nutella. E se gli ospiti se la cavicchiano con il francese, racconta loro delle sue avventure in mare aperto, o di come ha portato la FloatInn fino a Ginevra da La Rochelle (F) attraverso lo Stretto di Gibilterra e lungo l'autostrada bloccata. Follie burocratiche incluse.

Ulteriori informazioni

  • Struttura: FloatInn, Genf
  • Passi dall'acqua: 19
  • Prezzo: fr. 250.– a notte in camera doppia con colazione, senza cena (stato: luglio 2021)
  • Servizi particolari: Jean-Luc noleggia due battelli a propulsione solare con cui si può navigare sul Lemano anche senza patente nautica
  • Escursioni: dal Salève, la montagna dei ginevrini, si gode di una splendida vista sul lago e sulla città. Una funivia porta fin lassù. Qui ti proponiamo altre sette avventurose escursioni per famiglie.
  • Maggiori informazioni: floatinn.swiss

Altre strutture direttamente sulla riva

Casa di vacanza Seehöckli Einsiedeln SZ

Ferienhaus Seehöckli Einsiedeln
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ferienhaus Seehöckli Einsiedeln
Caricamento dell’immagine
  • Passi dall'acqua: 119
  • Prezzo: fr. 165.– per 2 persone a notte, si affitta solo a settimane, 2 camere da letto per un massimo di 4 persone (stato: luglio 2021)
  • Particolarità: in stile anni '60, incantevole vista sul lago e sulle montagne
  • Escursioni: camminate lungo il lago fino alla torbiera alta e ritorno o passeggiata all'uccellanda con vista su Einsiedeln e sul lago della Sihl
  • Maggiori informazioni: traum-ferienwohnungen.ch/298434

Camping Delta di Locarno TI

  • Passi dall'acqua: a seconda della piazzola, può bastarne uno.
  • Prezzo: a partire da fr. 47.– per 2 persone con auto e tenda/roulotte/camper (stato: luglio 2021)
  • Particolarità: due lati dell'area campeggio affacciano direttamente sull'acqua. Uno sul Lago Maggiore, l'altro sul fiume Maggia.
  • Escursione: in funicolare da Locarno a Orselina, poi con la grande funivia fino a Cardada, di lì fino a Cimetta con una seggiovia panoramica. La vista è grandiosa.

Badhüsli Bottighofen TG

Badhüsli Bottighofen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Badhüsli Bottighofen
Caricamento dell’immagine
  • Passi dall'acqua: 17
  • Prezzo: a partire da 149 euro a notte (stato: luglio 2021)
  • Particolarità: stile nordico e asiatico, facciata con vetrata panoramica e vista sul lago
  • Escursioni: a Costanza con tutte le sue possibilità (per esempio al Sea Life o passeggiata lungo il lago dalla casa vacanza fino a Costanza)
  • Maggiori informazioni: ferienhausmunz.jimdofree.com

Hostel Rotschuo Gersau SZ

Hostel Rotschuo Gersau
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hostel Rotschuo Gersau
Caricamento dell’immagine

 

  • Passi dall'acqua: 7
  • Prezzo: fr. 100.– per un pernottamento in camera doppia, camera a 4 letti a fr. 140.– (stato: luglio 2021)
  • Particolarità: chiuso al traffico, non circolano veicoli, riserva naturale, atmosfera rilassata e informale
  • Escursioni: camminate sul Rigi, sul Grütli, sulla Klewenalp o verso Sattel
  • Maggiori informazioni: hostel-rotschuo.ch

 

Tutto per divertirsi in acqua

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere