I 10 lidi gratuiti più belli della Svizzera
Fare il bagno, costruire castelli di sabbia e grigliare: nelle calde giornate estive non c'è niente di meglio che andare al lido. Abbiamo selezionato per te i dieci più bei lidi e bagni della Svizzera con ingresso gratuito.
1. Il variegato: il lido di Zugo
A pochi passi dalla città di Zugo ti aspetta l'omonimo lido che offre tutto ciò che ci si può aspettare da un lido: un vasto prato che invita a giocare e a prendere il sole, una spiaggia con la sabbia che emana un'atmosfera vacanziera, la vasca per i bambini piccoli e il trampolino per i tuffi per quelli più grandicelli. Per appagare i languorini o la fame da leone vi è il ristorante self-service con la sua deliziosa offerta. Le pizze croccanti vengono cotte direttamente nel forno a legna e sono una vera bontà.
Buono a sapersi: il lido è aperto ogni giorno in caso di bel tempo. Sono disponibili WC, docce e spogliatoi. Non vi sono parcheggi nelle dirette vicinanze del lido. Si può tuttavia parcheggiare a pagamento al ristorante «Hafenrestaurant Zug» distante cinque minuti a piedi.
Maggiori informazioni su (in tedesco): Il lido di Zugo
Foto: ©Andreas Busslinger Photography
2. Le idilliache: isole balneari Lorelei di Seedorf
Hai voglia di fare una breve vacanza ai Caraibi senza il fastidioso jet lag? Nessun problema: a Seedorf nel Canton Uri le isole balneari Lorelei ti ammaliano con le loro spiagge di sabbia bianca e l'acqua turchese. Qui ci si può rilassare totalmente, fare bei picnic, costruire castelli di sabbia, fare il bagno, divertirsi al parco giochi e «saltare» da un'isola all'altra.
Buono a sapersi: dal «Parkplatz Seedorf» il lido è raggiungibile in circa cinque minuti a piedi. Sono disponibili aree per grigliare e bagni pubblici.
Foto: ©Stadt Bern
3. L'immenso: l'«Ufschötti» di Lucerna
In estate l'«Ufschötti» di Lucerna si trasforma in un immenso lido. Sul vasto prato si trova sempre un bel posticino, anche nelle giornate più affollate e persino all'ombra grazie ai suoi numerosi alberi. Qui si griglia, ci si gode il relax e si fa il bagno. Sulla spiaggia sabbiosa dolcemente digradante verso l'acqua i bambini possono tenersi impegnati per ore, mentre nell'acqua calma possono fare i primi tentativi di nuoto oppure sonnecchiare sul materassino gonfiabile.
Buono a sapersi: sono disponibili WC e docce. Al chiosco si può fare scorta di snack e bevande. I parcheggi si trovano nei pressi dell'Ufschötti all'Alpenquai. Sono disponibili barbecue elettrici pubblici, quindi è meglio lasciare il proprio barbecue a casa!
Maggiori informazioni su (in tedesco): «Ufschötti» di Lucerna
Foto: ©Luzern Tourismus / Beat Brechbühl
4. L'urbana: la «Plage des Eaux-Vives» di Ginevra
La «Plage des Eaux-Vives» lunga 400 metri è stata inaugurata soltanto nell'estate 2020 ed è diventata ben presto l'oasi preferita degli abitanti di Ginevra. Un luogo meraviglioso per ammirare il Jet d’Eau mentre ci si crogiola al sole, si fa il bagno o ci si dedica al dolce far niente. L'unico punto «negativo» è l'assenza di posti all'ombra in spiaggia, per cui è assolutamente necessario portare con sé un ombrellone. Perlomeno a concedere un po' d'ombra vi sono i maestosi platani nei pressi del parco giochi. Chi desidera un po' di sollievo dalla spiaggia assolata può cercarsi un posticino qualche metro più indietro all'interno del grandissimo parco. Il prato è perfetto per giocare a calcio, fare un picnic o concedersi un pisolino.
Buono a sapersi: facilmente raggiungibile dal centro città a piedi o con i mezzi pubblici. Sono disponibili toilette, docce, spogliatoi, fontanelle per bere e carretti con gelati e bevande. Nelle vicinanze vi sono vari ristoranti e caffè.
Maggiori informazioni su (in tedesco): «Plage des Eaux-Vives» di Ginevra
Foto: ©GenèveTourisme; ©www.geneve.com
5. Il confortevole: «Seebad Katzensee» di Zurigo-Affoltern
Il grazioso lido «Seebad Katzensee» ha una collocazione idilliaca all'interno di una meravigliosa area naturale protetta situata nel quartiere Neu-Affoltern, lontano dal viavai della città di Zurigo. In estate l'acqua si scalda molto velocemente: l'ideale per i bambini piccoli e tutti coloro che amano sguazzare nell'acqua calda. Per soddisfare il palato c'è un chiosco dove acquistare non solo bevande e gelati, ma anche deliziosi prodotti da forno, caffè e forse la migliore crostata di albicocche che ci sia. Fantastici sono anche il parco giochi per i bambini e le numerose aree per grigliare.
Buono a sapersi: sdraio e ombrelloni si possono noleggiare al chiosco. Il lido dispone di spogliatoi, docce, toilette e armadietti (per chiuderli occorre portare un lucchetto proprio). Non sono ammessi ausili gonfiabili per il nuoto, tranne i braccioli. Nella parte posteriore vi è un'area per nudisti. Parcheggi disponibili.
Maggiori informazioni su (in tedesco): Seebad Katzensee
Foto: ©sportamt.ch
6. La fantastica: «La Spiaggetta» di Arbedo (Bellinzona)
Nei pressi di Bellinzona, lungo il fiume Ticino, si trova la fantastica piscina naturale «La Spiaggetta». L'acqua limpida gorgoglia sulle sponde della spiaggia di sabbia bianca. Per le famiglie con bimbi piccoli è particolarmente piacevole al mattino, quando i pargoli possono rivoltare indisturbati la sabbia e immergere di tanto in tanto le dita dei piedi nell'acqua piuttosto fredda del fiume. Ma attenzione: poiché la corrente è a tratti forte, il nuoto è consigliato solo ai nuotatori esperti. I giovani ticinesi amano gli after-beach party che si tengono da giovedì a domenica sulla terrazza dello snack bar a partire dalle ore 17. Muoviti anche tu e goditi l'atmosfera!
Buono a sapersi: lo snack bar è aperto dalle 11 di mattina. Si può parcheggiare gratuitamente presso il campo da calcio nelle vicinanze oppure a pagamento direttamente al lido.
Maggiori informazioni su: «La Spiaggetta» di Arbedo
7. La panoramica: la spiaggia sabbiosa «Gäsi» di Glarona Nord
La lunga e larga spiaggia balneare «Gäsi» di Glarona unisce il feeling delle vacanze balneari al romanticismo dei monti. Oltre a un paesaggio mozzafiato, il lido gratuito offre un'infinità di modi per passare il tempo: una partita a beach volley con tutta la famiglia, una gara con i piccoli a chi costruisce il castello di sabbia più bello oppure una gara tra zattere. I bambini avranno di che divertirsi! E per chi non ne avesse ancora abbastanza di giocare sulla sabbia, c'è anche il parco giochi dove potersi sbizzarrire.
Buono a sapersi: nel pomeriggio vi sono molti posti all'ombra. Ristorante, chiosco, aree per grigliare, toilette e docce sono a disposizione. Al campeggio sono disponibili parcheggi a pagamento.
Maggiori informazioni su (in tedesco): La spiaggia sabbiosa «Gäsi»
Foto: ©VISIT Glarnerland / Maya Rhyner
8. La sabbiosa: la «Plage des Pins d’Yvonand» di Yvonand
Perché spingersi fino al Mediterraneo se puoi goderti l'atmosfera marittima nelle vicinanze? A Yvonand si trova una delle spiagge sabbiose più lunghe e più belle della Svizzera: la «Plage des Pins». La spiagga di sabbia fine dolcemente digradante verso l'acqua è la meta ideale per una gita con la famiglia: mentre i piccoli si divertono nel paradiso delle costruzioni di sabbia, i più grandi giocano al parco giochi, fanno il bagno nell'acqua turchese, grigliano il pranzo in un'area per le grigliate o giocano una partita a bocce. Chi lo desidera può noleggiare a pagamento un pedalò o una tavola da surf oppure praticare kitesurfing.
Buono a sapersi: sono disponibili buvette, docce e WC. È possibile parcheggiare a pagamento. La spiaggia dista soli dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Yvonand. È consigliabile portare con sé un ombrellone, poiché vi sono pochi posti all'ombra.
Maggiori informazioni su: La «Plage des Pins d’Yvonand»
Foto: ©claudejaccard.com
9. Il tradizionale: il «Lorrainebad» di Berna
Lucci, graffiti, tanto verde e un'atmosfera rilassata: nel venerando «Lorrainebad» nella città di Berna trovi questo e molto altro. La grande piscina naturale dai riflessi verdi ospita vispi lucci, affettuosamente chiamati pesci «mostro». Ma niente paura: non sono da temere collisioni con i lucci, infatti scappano via non appena ci si immerge nell'acqua. Tornati sulla terraferma, è ora di prendere d'assalto il «Piratenschiff» (la nave pirata) e gustare le sue leggendarie patatine fritte. L'unica nota dolente è che ci sono pochissimi posti all'ombra.
Buono a sapersi: non ci sono parcheggi. Dalla stazione di Berna raggiungi il «Lorrainebad» con una passeggiata di dieci minuti.
Maggiori informazioni su (in tedesco): «Lorrainebad» di Berna
Foto: ©Stadt Bern
10. Il grazioso: il «Lag da Claus» di Sedrun
Nel bel mezzo dell'incantevole paesaggio montuoso di Surselva, circondato da prati e boschi, si trova il grazioso «Lag da Claus» che offre frescura nelle calde giornate estive. Una visita gratuita al lago balneare si può combinare perfettamente con un'escursione oppure con una breve passeggiata dal paese di Sedrun passando per il ponte sul Reno anteriore fino a raggiungere il laghetto. Mentre i bambini si divertono a giocare sulla sabbia o a navigare sul lago con la zattera, tu puoi rilassarti tranquillamente su una bella sdraio di legno e goderti il panorama mozzafiato.
Buono a sapersi: sono disponibili parcheggi. Il bistrò è aperto da giugno fino a fine ottobre. La vela parasole sulla spiaggia regala un po' d'ombra.
Maggiori informazioni su: «Lag da Claus» di Sedrun
Foto: ©Sedrun Disentis Tourismus SA/ Tibert Keller
Per una giornata spensierata al lido è indispensabile portare con sé protezione solare, snack e giochi per la spiaggia. Senza dimenticare di bere a sufficienza.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere
Condividi le tue esperienze con la community.