Ecco i più bei lidi in Svizzera per godersi l'acqua
Divertimento in acqua senza cloro? Ecco 7 specchi d'acqua naturali, piscine all'aperto imperdibili per l'estate.
L'estate è tempo di bagni e cosa c'è di meglio che godersi le calde giornate al lido? Le piscine naturali offrono lo scenario perfetto per momenti indimenticabili in famiglia, circondati dalla bellezza della natura. Tuffati nell'acqua fresca!
1. Saltare dalla torre al Lago di Burgäschi (SO)
In molti punti del lago di Burgäschi, un canneto impedisce alle persone di fare il bagno. E a ragione, perché il lago naturale a sud-ovest di Herzogenbuchsee è in gran parte una riserva naturale. Ma c’è il lido ad offrire una splendida vista sul lago, un trampolino, una piattaforma galleggiante, un campo da beach volley e un prato per prendere il sole: un perfetto programma relax estivo.
Dispone di: servizi igienici e guardaroba. C'è anche un'area separata per non nuotatori. Non c'è il bagnino.
Divieti: essendo in gran parte una riserva naturale, il Lago di Burgäschi è vietato a canoe, SUP e gommoni.
Come arrivare: in bicicletta, con i mezzi pubblici (più 20 minuti a piedi) e in auto.
Informazioni: solothurn-city.ch
2. Divertirsi nell'acqua sopra la città al lido "Drei Weieren" (SG)
I laghetti "Drei Weieren" o "Dreilinden" sono tra le più belle piscine naturali della Svizzera. Un tempo questi laghetti erano stati creati artificialmente per garantire l'approvvigionamento idrico degli impianti di candeggio dei tessuti e come riserva d’acqua per i pompieri della città di San Gallo. Divennero però ben presto meta degli abitanti del luogo per fare il bagno e rilassarsi. Nel XVIII secolo, quando uomini e donne dovevano rigorosamente fare il bagno separati, furono creati il "Frauenweiher" (laghetto delle donne), il "Buebenweiher" (laghetto dei ragazzi) e il "Mannenweiher" (laghetto degli uomini). Oggi, il laghetto delle donne e delle famiglie è uno stabilimento balneare con ingresso a pagamento e un prato separato per prendere il sole riservato alle donne. Gli altri due laghetti sono liberamente accessibili 24 ore su 24. Le graziose cabine balneari in stile liberty e l'area ricreativa circostante invitano a passeggiare e a fare un picnic.
Dispone di: tre laghetti naturali, spogliatoi, aree prendisole con lettini in legno e bagnini nelle zone a pagamento. Cassetta portavalori. Il chiosco "Milchhüsli" è famoso per il suo dolce alla cannella. I servizi igienici sono nel chiosco.
Divieti: i laghi sono troppo piccoli per gommoni e natanti simili. I cani sono ammessi solo al "Bubenweiher".
Come arrivare: con la Mühleggbahn o gli autobus urbani 2 e 8 (in direzione St. Georgen Bach) fino alla fermata "St. Gallen, Mühlegg". I laghetti distano cinque minuti a piedi dalla fermata. Nei mesi estivi, servizio navetta dalla fermata ai laghetti. Chi arriva in auto può parcheggiare a pagamento al Frauenbad (laghetto delle donne).
Informazioni: st.gallen-bodensee.ch
3. Tuffarsi nell'acqua blu del Lago di Cresta (GR)
Il lago naturale, lungo 320 metri, si trova tra Flims e Trin in una radura. Anche il fratello minore del più noto Lago di Cauma merita una gita. Spettacolare il colore smeraldo dell'acqua, racchiusa in una cornice di fitta vegetazione riparia e alberi. Il lago ha un pontile e al centro una piattaforma galleggiante. L'acqua bassa è ideale per le famiglie con bambini piccoli. Il lago, famoso per la buona qualità dell'acqua, è raggiungibile solo a piedi.
Dispone di: prati per prendere il sole, spogliatoi, servizi igienici, docce, armadietti con deposito, area barbecue pubblica vicino al chiosco, rubinetto con acqua potabile. È possibile noleggiare gommoni, kayak e SUP. Durante gli orari di apertura della piscina naturale a pagamento è presente il servizio di vigilanza balneare.
Divieti: al di fuori dell'area di balneazione, la riva è ricoperta da una fitta vegetazione che rende impossibile l'accesso.
Come arrivare: mezzi pubblici: con l'autopostale da Coira in direzione di Flims, fermata «Felsbach Crestasee». Arrivando da Flims, la fermata si chiama "Trin Mulin, Crestasee". Il lago dista circa 15 minuti a piedi dalla fermata. In auto: andare fino a Trin Mulin e, superato il paesino, seguire le indicazioni per "Crestasee". Disporsi sui parcheggi 1-5.
Informazioni: flimslaax.com
4. Fare la gioia dei bambini al Bichelsee (TG/ZH)
Con un diametro di 300 metri, l'idilliaco e incontaminato Bichelsee è un lago piccolo ma bellissimo. Al confine tra il canton Turgovia e il canton Zurigo e incastonato tra collinette e alberi, questa piscina naturale all'aperto è una meta gettonata da ciclisti e famiglie. Sulla sponda occidentale del lago, in territorio zurighese, c'è il lido del Bichelseee. Se preferisci trascorrere la giornata sull’acqua invece che in acqua, puoi noleggiare un piccolo gommone. Una moderna piscina per bambini garantisce il divertimento in sicurezza per i più piccoli, mentre per i già grandicelli ci sono tanti giochi diversi.
Dispone di: piscina per bambini, piattaforma galleggiante, trampolino, parco giochi con giocattoli, campo da beach volley, tavolo da ping-pong, spogliatoi, servizi igienici, docce.
Divieti: nuotare e fare il bagno è a proprio rischio e pericolo, non c'è il servizio di vigilanza balneare. Il lago è vietato ai gommoni. La balneazione è vietata ai cani.
Come arrivare: S-Bahn da Winterthur a Turbenthal, autopostale fino alla fermata Bichelsee-Strandbad, poi 15 minuti a piedi fino al lago. Il lago è raggiungibile anche con la pista ciclabile 53 o in auto.
Informazioni: bichelsee-balterswil.ch
Prodotti consigliati per una giornata di relax al lido
5. Vivere momenti magici allo Schwarzsee (Lago Nero) (FR)
Ecco dove puoi non solo nuotare, ma anche passeggiare: la passeggiata di quattro chilometri intorno al leggendario lago dalle acque scure dura circa un'ora. Chi vuole soddisfare la curiosità potrà passare anche dalla spiaggia naturale di Staldenmotta. Si narra che un gigante si sia lavato i piedi su questa spiaggia, motivo per cui l'acqua sarebbe diventata nera. La spiaggia selvaggia, priva di servizi, dista circa 10 minuti da Gypsera, dove invece c’è un lido con tutti i comfort. Un sentiero delle streghe per i bambini aggiunge ulteriore suspence. L'acqua è piacevolmente fresca, poiché il lago è a ben 1047 m s.l.m.
Dispone di: Staldenmotta è una spiaggia selvaggia, priva di servizi, che fa da accesso naturale al lago. In alternativa, il lido Gypsera offre l'accesso al lago e l'ingresso è gratuito. Dispone di pontile in legno, parco giochi, docce e servizi igienici. È possibile noleggiare pedalò e SUP, anche per i bambini.
Divieti: nuotare e fare il bagno è a proprio rischio e pericolo, non c'è il servizio di vigilanza balneare.
Come arrivare: mezzi pubblici: con l'autobus fino alla fermata "Lac Noir Gypsera". In auto: parcheggi a disposizione vicino al lago.
Informazioni: schwarzsee.ch
6. Nuotare circondati dai vigneti al Lac de Géronde (VS)
Incorniciato da colline e vigneti, il Lac de Géronde è una piccola, idilliaca stazione balneare con vista sui vigneti e sulle Alpi del Vallese. Potrai stendere l'asciugamano sull'erba, all'ombra dei pioppi, sulle rive sassose del piccolo, incantevole, lago, un tempo braccio del selvaggio Rodano. Il giro del lago è fattibile in mezz'ora. Per chi preferisce non immergersi nel lago, la piscina all'aperto Les Bains de Géronde è una valida alternativa. Ti aspettano un accesso diretto al lago, piscine sorvegliate, un'area giochi con getti d'acqua, uno scivolo lungo 72 metri e un bar con terrazza.
Dispone di: prato gratuito per prendere il sole e pontile in legno, nonché una rinnovata, moderna piscina all'aperto a pagamento. Dispone di servizi igienici, docce, spogliatoi, cassette portavalori, piscine con sorveglianza, uno scivolo e una piscina per bambini. Ci sono anche due ristoranti.
Divieti: non c'è il bagnino per chi nuota nel lago.
Come arrivare: 10 minuti buoni a piedi dalla stazione ferroviaria di Sierre/Siders. Parcheggi a disposizione.
Informazioni: Sierretourisme.ch
7. Fare il bagno come ai vecchi tempi al rifugio Rorschach (SG)
Il Lago di Costanza pullula di lidi. Chi punta a fare il pienone, deve offrire qualcosa di molto speciale, proprio come il rifugio balneare di Rorschach. Lo stabilimento balneare in legno risalente al 1924 è sostenuto da pilastri le cui basi affondano nelle acque del lago ed è raggiungibile solo tramite un ponte dalla riva. Il pontile e il cortile interno ricordano un po' i "vecchi tempi": il posto ha davvero stile. Il ristorante della struttura serve specialità fresche e salutari, anche per gli escursionisti (l'ingresso non è a pagamento). La domenica è il giorno del brunch.
Dispone di: piscina per non nuotatori nel lago, servizi igienici, doccia, ristorante, spogliatoi.
Divieti: i cani non sono ammessi.
Arrivo: con i mezzi pubblici: in treno fino alla fermata del porto "Rorschach Hafen", poi 600 metri a piedi verso il lago o con l'autobus fino a "Rorschach Badhütte". In auto: non ci sono parcheggi.
Informazioni: badhuette.ch
Altre ispirazioni per le calde giornate estive
Foto: Philipp Rugg
Altre idee della redazione Famigros
perdere