Consiglio per il tempo libero

I 13 più bei parchi con giochi d'acqua della Svizzera

Per il prossimo fine settimana danno bel tempo: stai cercando un parco giochi per tutta la famiglia? I parchi con giochi d'acqua sono la soluzione.

Nelle giornate calde, i parchi con giochi d'acqua offrono una combinazione ideale di avventura e tuffi nel refrigerio. Ma anche nei mesi invernali, i giochi che funzionano ad acqua offrono un qualcosa di diverso rispetto ai soliti giardinetti. Ti mostriamo 13 parchi con giochi d'acqua dove i tuoi bambini potranno sfogarsi nei loro pomeriggi liberi.

Cos'è un parco con giochi d'acqua?

In un tipico parco giochi i bambini trovano scivoli, strutture per arrampicarsi e altalene; in un parco con giochi d'acqua è lo stesso, ma in più ci sono anche altre attrazioni per giocare, sguazzare e schizzare. In questi parchi giochi i bambini si divertono con vari apparecchi ad acqua: 

  • Spruzzatori d'acqua sotto forma di fontane o ugelli
  • Pompe per incanalare l'acqua attraverso tubi e canaline
  • Figure interattive che spruzzano acqua
  • Minipiscine con acqua bassa
  • Cascate artificiali

Un parco con giochi d'acqua è un arricchimento non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Perché queste strutture si trovano di solito in riva a laghi, torrenti e fiumi, offrono relax a tutta la famiglia nelle giornate più calde.

I più bei parchi con giochi d'acqua per famiglie in Svizzera

1. Parco giochi del Gurten (BE): divertimento per famiglie a 860 metri di altitudine

© Gurten – Park im Grünen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Gurten – Park im Grünen
Caricamento dell’immagine

I tuoi bambini potranno sfogarsi in un grande parco giochi sulla montagna che domina Berna e scegliere la loro attività preferita tra 22 strutture di gioco. Un'antica ferrovia in miniatura gira intorno al parco giochi già da 60 anni. Nel Gurtengärtli, l'orto sul Gurten, i bambini imparano a conoscere la flora e la fauna in modo giocoso. E in questo giardino biologico vicinissimo a Berna gli adulti si godono la pace e la tranquillità del Gurten.

In estate il Gurtenseeli, l'area dedicata ai divertimenti acquatici, offre con le sue fresche fontane e vasche uno spassoso refrigerio. E poi c'è anche il "Gschtelasch": una grande struttura in legno per scatenarsi arrampicandosi e intrufolandosi tra reti, tunnel e scivolo.

Come arrivare: parcheggi disponibili direttamente accanto alla stazione a valle della ferrovia del Gurten. Chi si sposta con i mezzi pubblici può raggiungere la stazione a valle in circa 15 minuti con il tram n. 9. A piedi il Gurten si raggiunge in circa un'ora mentre in bicicletta ci vanno 30 minuti. In alternativa, la funivia rossa del Gurten trasporta in cima chi ama la natura ogni quarto d'ora o mezz'ora.

Highlight: sul Gurten troneggia il drago di cemento "Crealino" che veglia sui bambini.

Trovi maggiori informazioni qui: parco giochi del Gurten

Foto: ©Parco Prato Verde del Gurten  

2. Stazione naturalistica Silberweide sul Lago di Greifen (ZH): scoperte nella natura

© Naturstation Silberweide
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Naturstation Silberweide
Caricamento dell’immagine

Nel cantone di Zurigo, sul Lago di Greifen, si trova la riserva naturale di Silberweide, con il suo parco giochi nel verde, dove i bambini possono giocare su una struttura di legno e incanalarvi l'acqua. Nel capanno di birdwatching possono invece osservare varie specie di uccelli stanziali come il martin pescatore. I tuoi bambini ti racconteranno poi le loro scoperte mentre fate un bel pic picnic o mentre grigliate delle salsicce in una delle apposite aree. E gustandovele godrete anche della vista sul Lago di Greifen.

Come arrivare: questo parco con giochi d'acqua vicino a Zurigo si può raggiungere in vari modi: in barca, in treno o in auto. Se si viaggia con i mezzi pubblici, è meglio guardare per tempo gli orari sull'app FFS o sul sito zvv.ch. Qui trovi una panoramica dei diversi itinerari per arrivare. Sulle rive del lago ci sono dei parcheggi a pagamento.

Highlight: vivere una giornata nella natura e imparare a usare l'acqua in modo divertente. 

Qui trovi maggiori informazioni: Stazione naturalistica Silberweide sul Lago di Greifen (in tedesco)

Foto: ©Naturstation Silberweide

3. Parco per famiglie del Kronberg (AI): dove divertimento con l'acqua e fiabe vanno a braccetto

© Luftseilbahn Jakobsbad-Kronberg AG
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Luftseilbahn Jakobsbad-Kronberg AG
Caricamento dell’immagine

Una giornata piena di avventure! Sul Kronberg, in Appenzello, nel mondo incantato "Märliwelt" i bambini vivono nuovi stimoli in nove stazioni di gioco e scoperta e imparano tante cose interessanti su piante e animali. Un mondo acquatico con una zattera, uno stagno delle fate, una grande corona da scalare e un trampolino gigante risvegliano la voglia di esplorare. I bambini possono anche sfrecciare in aria lungo le tirolesi della grande struttura zipline che si sviluppa per un totale di 1210 metri. Chi poi volesse ancora più adrenalina, può lanciarsi sulla pista da bob.

Come arrivare: il modo migliore per raggiungere il parco con giochi d'acqua del Kronberg con i mezzi pubblici è prendere l'S-Bahn fino alla stazione Jakobsbad. Per le auto, sul posto sono disponibili parcheggi a pagamento.

Highlight: il parco per famiglie del Kronberg è un vero e proprio polo dell'avventura: fra le tante attrazioni, ad attendere i tuoi bambini ci sono un trampolino gigante e 25 zipline. 

Maggiori informazioni: parco per famiglie del Kronberg

Foto: ©Luftseilbahn Jakobsbad-Kronberg AG

4. Parco giochi Globi del Brunni a Engelberg (OW): per giocare con vista sul panorama alpino

© Brunni Engelberg
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Brunni Engelberg
Caricamento dell’immagine

Nella Svizzera centrale, sopra Engelberg si trova la zona del Brunni, baciata dal sole, con vista sulle Alpi e un emozionante parco con giochi d'acqua. La slittovia, lunga 660 metri, offre una scarica di adrenalina con una rapida discesa attraverso prati alpini in fiore. Nel grande parco giochi alpino "Globi Alpenspielplatz", i bambini possono sguazzare in mondo di giochi d'acqua e scatenarsi a piacimento su varie strutture da gioco, il tutto nella cornice di un maestoso scenario alpino. Dopo il divertimento e i giochi, le famiglie possono rifocillarsi nell'area grill e cuocersi i propri spiedini o altre bontà alla griglia. 

Come arrivare: la ferrovia Zentralbahn collega direttamente Lucerna a Engelberg in circa 45 minuti. Il vantaggio: durante il viaggio potrai ammirare dal finestrino il bellissimo panorama che attraverserai. Un bus navetta gratuito porterà te e la tua famiglia dalla stazione ferroviaria di Engelberg alla stazione a valle. Puoi comunque arrivare anche in auto, ci sono infatti diverse possibilità di parcheggio e vari itinerari possibili. Qui trovi maggiori informazioni su come arrivare e sulla disponibilità di parcheggi.

Highlight: il tuo bambino è sempre in cerca di avventure? La slittovia estiva è un'ottima occasione per far provare emozioni adrenaliniche a tutta la famiglia. 

Segnati l'escursione sul Brunni: parco giochi Globi sul Brunni a Engelberg

Bild: ©Brunni Engelberg 

Consiglio: portati dietro dei vestiti di ricambio e degli snack

  • Per andare in un parco con giochi d'acqua ricorda di portare con te il cambio dei vestiti!
  • E nello zaino non deve mancare uno spuntino. 

I giochi e il divertimento richiedono energia

5. Area ricreativa Seepark Augstbord (VS): per inzaccherarsi con l'acqua

© Marco Schnyder
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Marco Schnyder
Caricamento dell’immagine

Nel Suonen- und Sudelpark ("Parco delle rogge e dell'irrigazione") di Unterbäch, i bambini possono fare ciò che è altrimenti vietato sui sentieri del Vallese: deviare l'acqua con le proprie mani usando delle paratoie. Questa è una pratica comune anche in Vallese per l'irrigazione dei prati. I "Suonen" sono piccole rogge tipicamente vallesane che si trovano spesso sui sentieri escursionistici del Vallese. Questo significa che i bambini possono "irrigare" a piacimento e rinfrescarsi nell'acqua. Ci sono poi due vasche Kneipp in cui sguazzare a piedi nudi. E il parco giochi offre ai bambini un'altra possibilità di divertimento.

© Marco Schnyder
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Marco Schnyder
Caricamento dell’immagine

Le famiglie possono rilassarsi nell'area ricreativa del Seepark Augstbord. Il grande bacino con la nave pirata e le strutture da gioco offre un refrigerio tanto piacevole quanto divertente per godersi le giornate più calde. Il bacino è profondo 1,5 metri e quindi perfetto anche per nuotare. Chi ama fare un po' di movimento può sfruttare il sentiero ad anello attorno al laghetto per delle brevi camminate. Il sentiero è pensato e realizzato per poter esser percorso da passeggini e sedie a rotelle. 

Come arrivare: da Visp si può raggiungere Unterbäch con i mezzi pubblici prendendo la ferrovia regionale da Visp a Raron; da lì, la funivia porta a Unterbäch in otto minuti. Poi si prosegue a piedi verso il Suonen- und Sudelpark o verso il Seepark Augstbord. Ti muovi in auto? Nessun problema: a Unterbäch c'è un parcheggio pubblico.

Highlight: il Vallese è considerato la regione più secca della Svizzera. L'irrigazione vi svolge quindi un ruolo fondamentale. A Unterbäch i bambini si esercitano a deviare e convogliare l'acqua attraverso canali di legno e pietra, facendola scorrere nelle ruote fin nel bacino.

Fotos: ©Marco Schnyder

6. Wasserwald Vogeldörfli Pizol (GR): per costruire casette per gli uccelli e giocare nell'acqua

© Pizolbahnen AG
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Pizolbahnen AG
Caricamento dell’immagine

Al parco giochi Wasserwald di Bad Ragaz, nel Cantone dei Grigioni, i bambini possono sfogarsi spruzzando acqua, costruendo piste per biglie e deviando canali. Il parco giochi acquatico di Pizol si trova in un'idilliaca radura di un bosco vicino a un ruscello con la sua cascata. Durante la stagione calda si può grigliare una salsiccia nell'area grill o, in caso di temperature più basse, scaldarsi le mani accanto al fuoco.

Oltre al parco acquatico, ci sono altre attrazioni come il sentiero MounTeen's detective. Riusciranno i tuoi ragazzi a risolvere il caso? Insieme a loro potrai anche cercare le capre di Peter sul sentiero di Heidi e fare un percorso Kneipp. 

Come arrivare: per raggiungere il parco giochi Wasserwald, prendi la funivia da Wangs alla stazione a monte di Furt. Da lì, con una passeggiata di cinque minuti, si raggiunge il parco giochi acquatico. La stazione a valle è raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. 

Consiglio: combina la gita con un'escursione dei 5 laghi o scopri il sentiero di Heidi: escursioni sul Pizol.

Foto: ©Pizolbahnen AG

Consiglio: lista del necessario per una giornata outdoor perfetta

  • Crema solare
  • Copricapo
  • Acqua potabile
  • Snack 
  • Coperta da picnic
  • Stivali di gomma
  • Scarpe da escursionismo
  • Vestiti di ricambio
  • Pannolini e salviettine umide
  • Giocattoli o set per disegnare
  • Kit di pronto soccorso
  • Spray antizanzare

7. Parco avventura Wolli Sunnegga a Zermatt (VS): panorama spettacolare sulle Alpi vallesane

 ©Pascal Gertschen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
 ©Pascal Gertschen
Caricamento dell’immagine

Il parco giochi avventura del laghetto di Lei a Zermatt regala un panorama alpino spettacolare, compresa una spiaggia per tutta la famiglia. Il parco con giochi d'acqua si trova a oltre 2000 metri sul livello del mare. Mentre i bambini giocano, i grandi possono godersi il sole del Vallese su questo laghetto alpino con vista sul Cervino. I tuoi bambini vogliono qualcosa di diverso e particolare? Lasciali attraversare i laghetti sulla zattera di legno assicurata alla fune metallica lungo cui scorre. Il parco giochi avventura è adatto a bambini fino a 15 anni.

All'ora di pranzo potrai grigliare spiedini o cervelat sul fuoco di uno dei tanti grill predisposti nell'area. E quando il caldo picchia puoi tuffarti nel lago o rinfrescarti nel ruscello. Il sentiero che porta a questo parco giochi alpino è percorribile con il passeggino e segnalato. Sul posto ci sono tavoli con panche, una toilette e un chiosco. 

Come arrivare: a Zermatt le auto non possono circolare e il traffico privato è consentito solo fino a Täsch. Da Täsch raggiungi Zermatt in treno o in taxi. La stazione a valle Sunnegga-Rothorn si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Zermatt. Da lì, la funicolare ti porta a Sunnegga.

Highlight: Wolli, la tenera mascotte di Zermatt, crea un'atmosfera serena e familiare per i bambini ed è anche il personaggio a cui è intitolato il parco avventura Sunnegga. Sia in inverno che in estate, Wolli ha tante idee di escursioni per i tuoi piccoli. 

Foto: © Pascal Gertschen / Zermatt Tourismus

8. Parco giochi Wirzweli (NW): panorama alpino con zoo per bambini

 ©Luftseilbahn Dallenwil-Wirzweli
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
 ©Luftseilbahn Dallenwil-Wirzweli
Caricamento dell’immagine

Nel parco giochi Wirzweli nel Canton Nidvaldo regnano le fiabe: un mondo magico con un parco giochi delle streghe, un albero delle favole e molto altro attendono i tuoi bambini in questo parco con giochi d'acqua della Svizzera centrale. Al Wirzweli vige il motto "Streghe benvenute". Nelle varie stazioni i bambini possono risolvere enigmi, scoprire i sentieri delle streghe oppure potranno dimostrare il proprio coraggio sulla slittovia. Un parco giochi coperto dedicato ai più piccoli li entusiasmerà con una piccola giostra, uno scivolo o una casetta per bambini. Nel vicino torrente i bambini potranno perdere la cognizione del tempo giocando a costruire sbarramenti con delle paratoie. E nello zoo alpino degli animaletti, incontreranno di persona coniglietti, porcellini d'India e pony. Si possono fare anche passeggiate con i pony!

Come arrivare: la funivia ti porta da Dallenwil al Wirzweli in circa 10 minuti.

Highlight: progettato con grande attenzione per i piccoli, il mondo delle streghe offre un'ampia varietà di sentieri delle streghe, una slittovia estiva e aree gioco.

Programma un'escursione: parco giochi e avventura Wirzweli

Foto: ©Luftseilbahn Dallenwil-Wirzweli

Consigli per divertirsi davvero con l'acqua

  • Abitualo presto: quanto prima il tuo bambino muoverà i primi passi in acqua, tanto prima arriverà per lui il vero divertimento.
  • Sguazzare giocosamente: associa l'acqua al divertimento. Fai di tanto in tanto qualche smorfia o usa un giocattolo per far ridere il bambino mentre fa le sue prime esperienze in acqua.
  • Non distrarti: tieni d'occhio il tuo bambino e fallo sentire al sicuro. Lascia al tuo bambino il tempo di abituarsi alla nuova esperienza.
  • Dispositivi di galleggiamento: sono aiuti che danno sicurezza ai più piccoli, soprattutto all'inizio, e aumentano il loro divertimento in acqua. Con i braccioli il tuo cucciolo riuscirà a galleggiare o potrà sostenersi appoggiandosi a un tubo galleggiante.
  • Corsi di nuoto: dopo le prime esperienze in acqua è opportuno fare un passo avanti. Prenota un corso di nuoto per il tuo bambino e lascia il lavoro da professionista al personale esperto e formato nell'insegnamento del nuoto che insegnerà al tuo bambino le tecniche giuste.  

9. Parco giochi Generationenspielplatz di Olten: pompa dell'acqua in un parco verdeggiante

Generationenspielplatz Olten: Wasserpumpe im grünen Park - ©Region Olten Tourismus
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Generationenspielplatz Olten: Wasserpumpe im grünen Park - ©Region Olten Tourismus
Caricamento dell’immagine

Questo parco giochi intergenerazionale si trova nel parco cittadino di Olten ed è un luogo di incontro per giovani e anziani. L'area giochi è distribuita su tutto il parco e dispone di una struttura di arrampicata in legno, scivoli e reti da gioco. In estate i bambini giocano con la pompa dell'acqua e convogliano l'acqua attraverso i canali di legno. I tanti alberi creano delle aree ombreggiate e una vela parasole protegge dalla luce solare eccessiva.

Come arrivare: il Generationenspielplatz di Olten si raggiunge a piedi dalla stazione ferroviaria di Olten in circa dieci minuti. In città sono disponibili vari parcheggi.

Highlight:  Olten è il luogo perfetto per un pomeriggio tranquillo con gli amici e la famiglia. D'estate, la pompa dell'acqua del parco è per i bambini un'attrazione perfetta per far loro capire meglio come funziona e come si usa l'acqua.

Foto: ©Region Olten Tourismus

10. Parco giochi sensoriale Sinnespark di Villmergen (AG): esperienze Kneipp per tutta la famiglia

© Obere Mühle Villmergen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
© Obere Mühle Villmergen
Caricamento dell’immagine

Un grande parco con giochi d'acqua in Argovia: a Villmergen (sito in tedesco) bambini, genitori e nonni si divertono insieme. L'impianto Kneipp offre un percorso Kneipp da fare a piedi nudi in totale sicurezza e accessibile con deambulatori, sedie a rotelle e passeggini. Piedi e braccia possono essere immersi nella fontana Kneipp in tre vasche di diversa altezza. Nel paesaggio della gora di un antico mulino, i bambini possono giocare in due bacini con sassi e sassolini e costruire dighe e argini. Tutta la famiglia può poi sfidarsi e mettere alla prova le proprie abilità in una partita a bocce.

Accès: on peut garer sa voiture directement à côté de l’espace de jeux. Si vous arrivez par les transports publics, prenez le bus 340 depuis Wohlen ou Meisterschwanden, puis descendez à l’arrêt Villmergen, Oberdorf. De là, trois minutes de marche vous mèneront au but.

Point fort: un espace de jeux aquatiques pour petits et grands – dans le vaste complexe Kneipp, grands-parents et enfants peuvent passer ensemble un après-midi riche en découvertes. Dans le parc des petits animaux, des alpagas, des chèvres naines, des lapins, des poules et des tortues saluent les enfants. 

Foto: ©Obere Mühle Villmergen

Cos'è il percorso Kneipp?

In molti parchi con giochi d'acqua si possono fare dei percorsi Kneipp. La Kneipp è una forma di idroterapia inventata dal sacerdote e idroterapista tedesco Sebastian Kneipp. La terapia Kneipp è simile a un metodo di guarigione naturale e mira ad attivare le facoltà di autoguarigione del corpo. Le possibili varianti del metodo Kneipp sono: 

  • Trattamenti con acqua fredda: l'alternanza di acqua fredda e calda rafforza il sistema immunitario e favorisce la circolazione sanguigna.
  • Camminare a piedi nudi: chi non l'ha provato? Camminare sulla sabbia allevia malesseri e preoccupazioni. Camminare su superfici come ghiaia, erba o sabbia rafforza i muscoli del piede e stimola la circolazione sanguigna.
  • Camminare nell'acqua: solleva bene i piedi! Camminare in acqua a passi ampi e alti stimola la circolazione sanguigna e rafforza le difese immunitarie.
  • Sciacquare braccia e viso: l'acqua fredda risveglia i sensi.

11. Parco con giochi d'acqua Gwunderwasser nella Diemtigtal (BE): per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana

Naturpark Diemtigtal - ©Rahel Mazenauer
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Naturpark Diemtigtal - ©Rahel Mazenauer
Caricamento dell’immagine

Nel parco con giochi d'acqua Gwunderwasser tutto ruota attorno ad essi. Con una conduttura in legno, tavoli in legno fluitato, due ruote idrauliche e una campana tibetana riempita ad acqua, i bambini scoprono in modo giocoso l'elemento acqua. Le piccole e i piccoli capimastri fanno la loro prima esperienza con la ruspa sullo spiazzo di sabbia. I genitori invece possono rilassarsi sugli accoglienti lettini in legno in una zona tranquilla dell'area giochi. Lungo il fiume e nel gazebo di salice c'è un'area barbecue con tavolo e panca e altri posti a sedere. 

Come arrivare: prendi il treno da Berna fino alla stazione di Oey-Diemtigen. Da lì partono gli autopostali. Prima di partire, informati sui collegamenti che vanno meglio per te. Viaggiate in auto? Non tutte le strade si possono percorrere senza apposito permesso. L'ufficio turistico della Diemtigtal sarà lieto di aiutarti. Trovi qui maggiori informazioni su come arrivare.

Highlight: il parco con giochi d'acqua Gwunderwasser è circondato da una natura verdeggiante, e questo per le famiglie costituisce un'occasione di sfuggire alla frenesia della quotidianità e trascorrere del tempo insieme.

Foto: Naturpark Diemtigtal / ©Rahel Mazenauer

12. Parco giochi di Flühli (LU): idilliaco parco con giochi d'acqua e area grill nella Svizzera centrale

Parco giochi di Flühli - © Brätlistellen.ch
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Parco giochi di Flühli - © Brätlistellen.ch
Caricamento dell’immagine

Costruire castelli di sabbia o fare delle dighe: al parco con giochi d'acqua di Flühli (sito in tedesco), nel Cantone di Lucerna, si possono fare entrambi. Questo piccolo parco giochi è incentrato sull'elemento acqua e sul farvi giocare i bambini. Se poi la fame si fa sentire, c'è un'area grill con legna a disposizione per grigliare le salsicce.

Anreise: Am besten reist ihr über den Bahnhof Hardbrücke an. Von dort aus geht ihr zu Fuss ungefähr 10 Minuten bis zum Stadtpark. Alternativ parkiert ihr euer Auto in der blauen Zone oder im Parkhaus in der Nähe.

Highlight: Die Josefwiese ist die grösste genutzte Grünfläche im Kreis 5 in Zürich. So zentral erholst du dich kaum an einem anderen Ort.

Foto: ©Brätlistellen.ch

13. Parco con giochi d'acqua Josefwiese a Zurigo: un vivace parco verde nel Distretto 5

©Zürich Tourismus
Caricamento dell’immagine

Vuoi concludere la tua movimentata giornata di shopping a Zurigo con una bella vista sul verde? Nel centro di Zurigo, nel vivace Distretto 5, c'è un'oasi verde: il parco Josefwiese (sito in tedesco). Qui si fa anche sport: puoi scegliere fra ping pong, bocce o pallavolo. I bambini invece possono scoprire la struttura da arrampicata nel grande parco giochi o sguazzare nei giochi d'acqua. Potrete poi godervi il sole sul prato mentre vi gustate un picnic o una grigliata, oppure rifocillarvi al chiosco.

Accès: le mieux est d’arriver à la gare de Hardbrücke, puis de marcher pendant environ 10 minutes jusqu’au parc municipal. Vous pouvez aussi garer votre voiture en zone bleue ou dans un parking à proximité.

Point fort: la Josefwiese est le plus grand espace vert utilisé dans le Kreis 5 de Zurich. Il est difficile de trouver un lieu aussi central pour se reposer.

Foto: ©Zürich Tourismus

Foto: ©Pascal Gertschen / Zermatt Tourismus

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere