Attività in acqua

Rilassati sui fiumi della Svizzera

Hai troppo caldo? Allora tuffati nell'acqua rinfrescante! Lasciati cullare sui fiumi svizzeri o galleggiare in tutto relax sull'acqua su un fantastico animale gonfiabile, materassino o canotto.

Per far sì che il divertimento continui e che tutto scorra, ecco alcune idee e consigli per un viaggio in acqua di successo.

Informazioni utili

Informazioni utili

Aare
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Aare
Caricamento dell’immagine

Aare

L’Aare è il fiume più lungo il cui percorso si snoda interamente in Svizzera ed è molto amato da nuotatori e famiglie. Ad Altreu, quartiere di Selzach nel Canton Soletta, la stazione balneare Sängli con la sua spiaggia di sabbia naturale e pianeggiante è perfetta per le famiglie. Il percorso Bienne-Soletta è molto apprezzato anche navigando sull'Aare in gommone. I nuotatori più esperti apprezzano il tratto dell’Aare che scorre in mezzo alla capitale. Lì però bisogna tenere conto della forte corrente.

Rhein
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Rhein
Caricamento dell’immagine

Limmat

La Limmat attraversa il centro di Zurigo. Gli zurighesi si lasciano trascinare dall’acqua soprattutto nella zona del Letten. Nel vicino parco Platzspitz c'è tanto spazio per divertirsi. Chi ne ha voglia può fare anche un salto all'innovativo Museo nazionale. L’isoletta chiamata Werdinsel grazie alle sue rive tranquille è un angolino apprezzato dalle famiglie e dalle persone anziane. Buono a sapersi: nel centro città la corrente della Limmat è più forte.

Rhein
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Rhein
Caricamento dell’immagine

Reno

Chi vuole farsi un giro della città di Basilea dovrebbe preparare il suo «Fisch» (un sacco impermeabile apposito per il nuoto in cui sistemare oggetti di valore e vestiti) presso il ponte denominato Schwarzwaldbrücke (fermata Tinguely) e lasciarsi trascinare dalla corrente del Reno. Vicino ai numerosi bar che servono bibite e spuntini lungo la riva vi sono le uscite, ma ci si può anche lasciare trascinare fino al capolinea sotto il ponte Dreirosenbrücke.

Rhone
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Rhone
Caricamento dell’immagine

Rodano

Il giro di cinque chilometri e mezzo sul Rodano si snoda con calma da Ginevra a Le Lignon. Nel percorso, si può ammirare la penisola di Jonction e le impressionanti pareti rocciose. All'incrocio dei fiumi Rodano e Arve, le cui acque hanno sfumature diverse, si può ammirare uno spettacolo naturale raramente visto. Ci sono posti accoglienti lungo il percorso dove le famiglie possono riposare e godersi le cose buone che hanno nello zaino.

Tutto per la sicurezza

I fiumi non sono innocui laghi balneabili ed entrarvi è a vostro rischio e pericolo. È quindi consigliabile informarsi in anticipo sul tour. Così sai dove sono i punti di entrata e di uscita, che devi portare la barca oltre uno sbarramento e le successive rapide e se l'acqua è troppo profonda o troppo alta. 
Braccialetti e giubbotti di sicurezza fanno parte dell'equipaggiamento di base se i bambini sono a bordo. Sufficiente acqua potabile e crema solare a bordo è un prerequisito nei giorni di sole caldo e nei viaggi più lunghi. Le scarpe da bagno proteggono dalle ferite causate da pietre appuntite sul fondo.

Più escursioni, più avventure

Come ti prepari al floating?

Condividi le tue esperienze con la community.