I 10 parchi acquatici al coperto più divertenti in Svizzera
Questi parchi acquatici indoor con scivoli d'acqua, piscine per bambini e aree wellness fanno sprizzare di gioia grandi e piccini.
Fare il bagno è divertente, non solo in estate e non solo al lago immersi nei bei paesaggi svizzeri, ma anche quando il tempo è grigio e fa freddo. Recandoti con i tuoi cari in uno dei dieci seguenti parchi acquatici farai tutti felici. In estate i parchi acquatici indoor ampliano in parte l'offerta con impianti esterni, ma il fiore all'occhiello è la generosa area al coperto in grado di soddisfare le esigenze ed esaudire i sogni di tutti i membri della famiglia grazie alle possibilità sia di piacevole relax e svago sia di divertimento e azione.
1. Säntispark: canyon torrentizio, piscina a onde e piscina salina
Il Säntispark di Abtwil attira i visitatori con «gli scivoli più cool della Svizzera». Sugli otto scivoli ad alta velocità, tra cui un canyon torrentizio, tu e i tuoi bambini (a partire dai sette anni) potrete scivolare lungo le profondità acquatiche con o senza gommoni. Quattro scivoli per bambini offrono ai piccoli temerari (fino a sei anni) un divertimento un po’ più tranquillo, ma altrettanto spassoso. Una piscina a onde, una piscina salina e molte altre attrazioni assicurano grande varietà. Ma il Säntispark non è solo divertimento in acqua; dispone infatti anche di un parco sportivo a prezzi allettanti per famiglie e di un paradiso dello shopping.
Buono a sapersi: il Säntispark regala a chi vi si reca il giorno del compleanno (bambini e adulti) l'ingresso gratuito alle piscine.
Indirizzo: Säntispark Freizeit, Wiesenbachstrasse 9, 9030 Abtwil
Foto: Säntispark
2. Alpamare: 2100 m di divertimento sugli scivoli nel parco acquatico più grande d'Europa
All'Alpamare di Pfäffikon, il più grande parco acquatico e di divertimenti al coperto d'Europa, sperimenterai con la tua famiglia tutto il divertimento che l'acqua può offrire. Dodici diversi scivoli vi trasporteranno attraverso gli spruzzi d'acqua; la lunghezza totale è di oltre due chilometri! Gli scivoli vi porteranno attraverso una giungla, un canyon e un canale di ghiaccio, tra scossoni da brivido, salti e giri in tondo, nonché - per il massimo dell'adrenalina - attraverso passaggi bui. Tre scivoli sono presenti nell'area per i più piccoli. Nello spray park i bambini fino a sei anni possono sguazzare in tutta sicurezza.
Il divertimento in acqua continua nella piscina a onde con onde alte 1,20 metri!
Buono a sapersi: l'Alpamare dispone anche di un'area spa e termale e di una palestra ed offre un ricco ventaglio di corsi fra cui pilates, yoga e aquapower. La maggior parte dei corsi è inclusa nel biglietto d'ingresso.
Indirizzo: Alpamare, Gwattstrasse 12, 8808 Pfäffikon
Foto: Alpamare
3. Aquabasilea: parco acquatico per bambini, piscina rivitalizzante e hammam per te
Che tu sia alla ricerca di azione o di relax con la famiglia: l'Aquabasilea di Pratteln soddisfa tutti i sogni di piacere in acqua. Sui sette scivoli, nella piscina a onde e nei due torrenti con le rapide, l'acqua scorre e spumeggia intorno a voi. Anche l'area per i più piccoli è divertente. Sperimenta un profondo relax nella piscina rivitalizzante o nell'hammam orientale, il più grande della Svizzera, con numerose offerte per coccolarsi.
Buono a sapersi: all'Aquabasilea puoi anche festeggiare il compleanno dei bambini. Ingresso gratuito per chi compie gli anni.
Indirizzo: Aquabasilea, Hardstrasse 57, 4133 Pratteln
Foto: Aquabasilea
4. Bernaqua: scivoli giganti, paesaggio della giungla e nave pirata
Nelle 18 vasche del parco acquatico Bernaqua di Berna il divertimento variegato è assicurato, per esempio sui tre scivoli giganti e nel canyon torrentizio lungo 80 metri (a partire dai dieci anni). I più piccoli potranno sguazzare in un paesaggio da giungla tra simpatiche scimmie e serpenti d'acqua giallo fosforescente, mentre i più grandicelli potranno sperimentare avventurosi giochi d'acqua sulla nave pirata. Quanto agli adulti, le offerte wellness sono irresistibili, dalla grotta di vapore alla piscina salina, oltre all'area benessere separata con sauna e bagno romano-irlandese nonché un ottimo centro fitness.
Buono a sapersi: il Bernaqua propone anche corsi di nuoto per bebè e bambini piccoli, dall'età di dieci settimane fino a un anno e mezzo, accompagnati da un genitore.
Indirizzo: Bernaqua, Riedbachstrasse 98, 3027 Bern Brünnen
Foto: Bernaqua
5. Swiss Holiday Park: divertimento acquatico, sport e fattoria dimostrativa
Lo Swiss Holiday Park è un resort per il tempo libero che offre divertimento acquatico per tutti i gusti e molto di più. Scivoli, un canale torrentizio e una cascata attendono te e i tuoi bambini nel parco acquatico. Dopo le emozioni adrenaliniche, relax a scelta fra getti massaggianti, vasche idromassaggio e lettini idromassaggio. Che ne dici di una partita a badminton o a mini-golf prima o dopo il bagno? O di una visita alla fattoria dimostrativa, dove i bambini possono assistere alla mungitura o cavalcare un pony? Una cosa è certa: allo Swiss Holiday Park la noia è bandita!
Buono a sapersi: conviene programmare più di un giorno per visitare lo Swiss Holiday Park perché l'offerta è davvero enorme. Sul posto c'è tutto per pernottare con la famiglia comodamente e a buon prezzo in un appartamento di vacanza o in albergo con pensione completa (buffet per bambini).
Indirizzo: Swiss Holiday Park, Dorfstrasse 10, 6443 Morschach
Foto: Swiss Holiday Park
6. Splash e Spa: divertimento per i bambini e spa per i genitori
Come suggerisce il nome, lo Splash e Spa Tamaro in Ticino è sinonimo di action e wellness Nell'area Splash i bambini possono sfogarsi alla grande. Per esempio, una piscina con onde che rievocano il mare mosso assicura il divertimento, mentre sulla “Wash Machine” e sugli altri quattro scivoli si scende su percorsi a curve, in parte su gommoni e in parte su tappetini. Rilassati con la famiglia nella piscina esterna riscaldata tra getti massaggianti e fontane godendoti la magnifica vista sul Monte Tamaro.
Buono a sapersi: ingresso gratuito allo Splash e Spa Tamaro per i bambini fino a cinque anni.
Indirizzo: Splash e Spa Tamaro, Via Campagnole 1, 6802 Rivera-Monteceneri
Foto: Splash e Spa Tamaro
7. Aquaparc Bouveret: cascate, piscina a onde e scivolo ad anello
Visitando l’Aquaparc di Le Bouveret, entrerai con la famiglia non solo nel più grande parco acquatico della Romandia, ma anche in un paesaggio tropicale ricco di cascate, con piscina a onde e nave pirata. L'attrazione principale dell'Aquaparc sono i numerosi scivoli che si snodano lungo tutto il complesso: c’è lo Scivolo Nero, lungo 177 metri, lo Scivolo Rosso con una pendenza di oltre il 40% e il Booster Loop (a partire dai 14 anni) sul quale si sfreccia a 85 km/h attraverso il percorso ad anello. Nella Sharkyland, la zona bambini, tanti e diversi scivoli d'acqua a garanzia del divertimento attendono i più piccoli.
Buono a sapersi: l'Aquaparc dispone di molti bar e punti di ristoro nonché di un'area picnic.
Indirizzo: Aquaparc, Route de la Plage 122, 1897 Le Bouveret
Foto: Aquaparc Bouveret
8. eau-là-là: parco acquatico con piattaforma per tuffi e scivolo di 80 metri
L'eau-là-là di Davos è un parco avventura acquatico molto diversificato per tutta la famiglia. Ad attendere te e i tuoi bambini ci sono una piattaforma per tuffi con un trampolino da 1 metro e uno di 3 metri, uno scivolo Black Hole, una grande piscina per bambini e un parco divertimenti per i più piccoli. Più tranquilla invece l'area benessere. Nel bagno turco, nella sauna finlandese e nella vasca idromassaggio sul tetto con vista sulle spettacolari vette di Davos, potrai rilassarti e trovare pace.
Buono a sapersi: il parco divertimenti per bambini è aperto il mercoledì e il sabato dalle 13.30 alle 16.30.
Indirizzo: Wellness- und Erlebnisbad Davos, Promenade 90, 7270 Davos Platz
Ulteriori informazioni: www.davos.ch/en/activities/water-sports/aquatic-centre-eau-la-la
Foto: Destination Davos Klosters / Martin Bissig
9. Leukerbad Therme: piscine per famiglie con scivoli e piscine termali
Le Terme di Leukerbad sono il più grande centro termale delle Alpi e un vero paradiso per le famiglie. Fra le dieci piscine termali, ce n'è anche una dedicata ai più piccoli (bambini fino a quattro anni) dove potranno scatenarsi nell'acqua a 35 gradi, dolcemente spruzzati dai delfini che zampillano. I più grandicelli si divertono con i due scivoli, uno lungo 106 m con gommoni a uno e due posti e uno a tubo lungo 126 m con due vortici. Le Terme di Leukerbad offrono anche un'ampia area benessere e l'acqua termale naturale garantisce momenti di puro relax.
Buono a sapersi: per avere la certezza di accedere a tutti gli impianti puoi prenotare la visita alle terme di Leukerbad con sette giorni di anticipo.
Indirizzo: Leukerbad Therme, Rathausstrasse 32, 3954 Leukerbad
Foto: Leukerbad Therme
10. Bellavita: giardino acquatico, scivolo Black Hole da 75 m e spa
Il Bellavita di Pontresina fa onore al suo nome: in questo parco acquatico con spa c'è tutto per la bella vita. Grandi e piccini hanno la possibilità di fare il pieno di divertimento e relax. Mentre i più piccoli si divertono nella piscina per bambini con getti d'acqua, scivolo e giocattoli da bagno di tutti i tipi, i bambini e gli adolescenti si divertono sullo scivolo Black Hole lungo 75 m e si sfogano nel giardino dei giochi d'acqua. Per te invece un'area spa dove potrai coccolarti con saune e bagni turchi.
Buono a sapersi: ingresso gratuito per i bambini fino a sei anni. Il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 è dedicato ai bambini con un grande sole gonfiabile.
Indirizzo: Bellavita Erlebnisbad und Spa, Via Maistra 178, 7504 Pontresina
Ulteriori informazioni: www.pontresina.ch/en/activities/water-sports/bellavita-pool-and-spa/
Foto: Pontresina Turismo
Fantastici parchi acquatici indoor nei Paesi limitrofi per te e la tua famiglia
Anche nei paesi stranieri vicini ti aspettano parchi acquatici imperdibili, per esempio il Rulantica di Rust (DE), il Badeparadies im Schwarzwald (DE) e il Vitam Parc di Neydens (FR).
Consulta i relativi siti web per i regolamenti interni, le possibilità di ristoro ed eventuali limiti di età per usufruire delle offerte. La maggior parte dei parchi acquatici dispone di bar e persino ristoranti, alcuni sono dotati pure di area picnic.
Altre idee e consigli per gite in famiglia sull'acqua
Altre idee della redazione Famigros
perdere
Condividi le tue esperienze con la community.