Escursione

Azione e natura pura al lago di Partnun: bagno, gita, arrampicata e molto altro ancora!

Nuotare nel laghetto di montagna dopo una bella camminata, arrampicarsi sulle pareti di roccia o sfrecciare a valle in monopattino? Al lago di Partnun a St. Antönien puoi fare tutte e tre le cose insieme!

La regione attorno al lago di Partnun dalle acque cristalline in Prettigovia soddisfa tutti i desideri delle famiglie in gita: movimento all'aria aperta con bagno e grigliata, due barchette a remi, pareti di arrampicata e monopattino trasformano una gita noiosa in un'avventura avvincente. Qualche passo però bisogna farlo, perché questa meta di montagna idilliaca è raggiungibile solo a piedi. Come però spesso accade in gita, quando si sono superati i primi metri le gambe vanno quasi da sole. E probabilmente a sudare saranno solo i genitori nei pochi punti ripidi e se dovranno spingere un passeggino. Ma anche questo è fattibile. Una volta raggiunta la meta, tutta la famiglia può rinfrescarsi nel laghetto di montagna. Prima d'immergere i piedi in acqua e affrontare le pareti rocciose, avrai già visto molte cose. Infatti già solo la trasferta in auto fino in fondo alla valle di Partnun è un'esperienza unica. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Antönien, Platz

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Antönien, Platz

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

St. Antönien, Platz

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Partnunsee
Partnunsee
7246 St. Antönien

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • L'escursione fino al lago dalla piazza di St. Antönien dura circa due ore, mentre dal parcheggio n. 6 (a pagamento) un'oretta.
  • Il tragitto dalle baite di Partnun fino al lago è percorribile con il passeggino (sentiero naturale largo; meglio avere un passeggino adatto alle gite).
  • Dal parcheggio n. 6 si segue la strada asfaltata fino a Partnun. Gli escursionisti senza passeggino possono anche prendere il sentiero a sinistra lungo il ruscello Schanielenbach.
  • Per tornare indietro fino a St. Antönien si possono noleggiare i monopattini presso la relativa stazione di noleggio. 
  • Vicino al lago di Partnun (circa 20 minuti a piedi) ci sono due rifugi di montagna, ovvero il «Berghaus Alpenrösli» e il «Berghaus Sulzfluh». Essi però non si trovano sulle sponde del lago.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Ristorante
Griglia per barbecue
Vista

Bagno e gita al lago di Partnun

La strada per arrivarci si snoda lungo boschi e graziosi paesini in direzione di St. Antönien e porta fino al parcheggio 6, dove bisogna acquistare il biglietto giornaliero, infilare gli scarponcini e via! Alla vista dei prati verdi, dei variopinti fiori alpini e delle irte cime delle montagne che ricordano lontanamente le Dolomiti, dimentichi subito lo sforzo fisico (ovvero il passeggino). Dopo una trentina di minuti la metà del percorso è compiuta. Poco dopo la capanna Berghaus Alpenrösli di Partnun trovi il deposito della legna. Qui puoi servirti di quel che ti occorre per accendere il fuoco e cucinare poi alla griglia sulla riva del lago. A questo punto devi proseguire per un'altra mezz'ora su un leggero pendio fino al lago di Partnun. Arrivi così alla spettacolare meta tra ripide pareti di roccia calcarea a un'altitudine di 1’869 metri. La griglia è situata all'inizio del lago, un punto facilmente raggiungibile anche con il passeggino. In attesa che il pranzo sia pronto, rimane tempo a sufficienza per un bagno rinfrescante nel lago.

«Grigliare, remare e andare in monopattino» 

Che ne diresti di un giretto in barca per dessert? Vicino al pontile ci sono due barchette di legno dotate di giubbotti salvagente! Per utilizzarle basta mettere due franchi nella cassettina e poi tutti a bordo. Se hai voglia di fare ancora più sport, recati fino alle pareti di arrampicata adatte alle famiglie, che si trovano sopra il laghetto. I bambini possono divertirsi sui percorsi dai nomi divertenti ispirati ai personaggi di romanzi famosi. E come se non fosse già abbastanza divertente, dopo l'arrampicata ti aspetta un'altra fantastica avventura, ovvero la discesa a valle in monopattino! Alla biforcazione dalla Alpstrasse che porta al lago di Partnun si trova la stazione self-service dei monopattini. Da qui puoi sfrecciare lungo il sentiero fino al paese di St. Antönien! 

Altre avventure escursionistiche: capanna Carschina del Club Alpino Svizzero

Chi desidera allungare l’escursione o trascorrere più giorni fuori casa può proseguire la camminata fino alla capanna Carschina del CAS, adatta alle famiglie. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili qui.

Fotos: Graubünden Ferien / Ueli Käser

Più escursioni, più avventure

Vai!