Natale

Le più belle gite natalizie con i bambini in Svizzera

Punch, angioletti, vin brulé, odore di biscotti, fiaccole e ghirlande di luci: sono questi gli ingredienti per un Avvento magico con i bambini. Ma anche pattinando o gustandosi una cioccolata è possibile fare meravigliose gite natalizie in famiglia.

Informazioni utili

Testi: Yvette Hettinger, Monica Müller et al.

Informazioni utili

Testi: Yvette Hettinger, Monica Müller et al.

Il bosco incantato di Lenzerheide GR

Zauberwald Lenzerheide
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Zauberwald Lenzerheide
Caricamento dell’immagine

Il bosco incantato mantiene la promessa del suo nome: incanta i visitatori con fantastici giochi di luci. Virtuali farfalle giganti svolazzano nell'aria, gli elfi si aggirano in gruppo e, per una volta tanto, gli scoiattoli in versione più grande del naturale se ne stanno seduti sugli alberi anziché scorrazzare in giro come in estate. In compenso c'è un continuo viavai di noti narratori di storie e musicisti. Naturalmente anche qui si mangia bene: specialità regionali, oltre a pasta, castagne e raclette. Ci sono poi cioccolata calda e vin brulé, e una bevanda che si chiama bibita delle fate. Unitamente al bosco dalle mille luci magiche, al più tardi verso sera l'effetto kitsch è garantito. Ma per quello non c'è momento dell'anno migliore di questo!

Informazioni:

  • 16.12.22 - 04.01.23: il mercatino è aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
  • I biglietti devono essere acquistati online: la sera la cassa non è aperta (l'ingresso è gratuito per i bambini fino ai 3 anni).

Sentiero di Natale a Heiligenschwendi presso Thun BE

Una proposta all'insegna del raccoglimento è quella offerta sul Lago di Thun: a Heiligenschwendi si può ascoltare la storia di Maria e Giuseppe durante una piacevole passeggiata. In sei tappe illuminate, personaggi e animali a grandezza naturale riproducono le scene della storia del Natale. Durante il weekend, l'intero sentiero è immerso, di sera, nella luce delle fiaccole. E la domenica si possono trovare bevande calde e bella musica a ogni tappa. Con un pizzico di fortuna si percorrerà il sentiero di Natale di Heiligenschwendi con la neve fresca. Basta infilarsi delle belle scarpe calde e un berretto, e l'avventura può iniziare.

Informazioni:

  • Dalla prima domenica d'Avvento al 6 gennaio: le lanterne sono illuminate tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.30 circa.

«Wienachtsdorf» a Zurigo

Il «Wienachtsdorf», sulla piazza Sechseläutenplatz di Zurigo, comprende anche un paesino di Natale per i bambini: si tratta dell'«Elfendörfli». I piccoli possono dedicarsi ai lavori creativi o alla pittura, ascoltare delle fiabe e guardare un teatrino mentre i grandi si gustano un vin brulé sulla piazza. E, per finire, tutti insieme possono passeggiare lungo le graziose capanne addobbate da lampadine e ammirare le proposte di prodotti di tutti i tipi. Difficile abbinare meglio lo shopping natalizio all'intrattenimento per i bambini.

Informazioni:

  • Dal 24 novembre al 23 dicembre 2022, dalle ore 11.00.

Pista di ghiaccio naturale sull’Alp Raguta sopra Feldis GR

La pista di ghiaccio naturale più alta d'Europa: l'Alp Raguta si trova a quasi 2000 metri di altitudine e offre una vista meravigliosa sulle Alpi. Inizialmente molti pensavano fosse una pazzia. Si trattava di rinnovare la seggiovia e lo skilift sul monte, tanto importanti per il turismo leggero, ma mancavano fondi e attrazioni. Così la famiglia Attinger, una dinastia di giocatori di curling, accelerò la realizzazione della pista di ghiaccio. E con successo: dal 2003, su una superficie da 15 per 40 metri, un parquet di ghiaccio brilla vicinissimo al cielo. Tra giri, pirouettes, puck, e curling ci si può divertire prima di riscaldarsi nel rifugio di montagna.

Informazioni:

  • Inaugurazione della stagione: metà dicembre..

Bô Noël & Lumières Festival a Losanna VD

Durante le quattro settimane d'Avvento, Losanna si trasforma in una città da fiaba illuminata a festa incantando grandi e piccini. A far brillare in particolare gli occhi è il Lausanne Lumières Festival: i molteplici artisti delle luci fanno letteralmente brillare la città con le loro proiezioni luminose. Ogni sera, a partire dalle ore 18.30, le facciate più belle del centro cittadino si trasformano in opere d'arte luminose dinamiche e colorate. Ma anche il mercatino di Natale Bô Noël offre molte attività festose. Le famiglie possono fare un giro nel centro storico, dove troveranno, tutt'attorno alla cattedrale, il paese dei bambini con fattorie di animali, la tenda delle fiabe e i pony - e quest'anno anche una grande novità: una ruota gigante sulla Place Centrale.

Informazioni:

  • Il festival delle luci Lausanne Lumières si svolge dal 25.11 al 25.12.2022.
  • I mercatini di Natale Bô Noël sono aperti dal 17.11 al 31.12.2022.

Corso natalizio presso la «Lindt Home of Chocolate a Kilchberg ZH

Nel museo del cioccolato «Lindt Home of Chocolate», fresco di inaugurazione, ad attendere gli ospiti non c'è solo la fontana di cioccolato alta nove metri, ma anche tantissime altre attività e corsi avvincenti. Ad esempio un corso natalizio per tutta la famiglia per imparare a fare il cioccolato: in questo speciale natalizio, i bambini a partire dai 5 anni (accompagnati dai genitori) possono produrre le loro creazioni natalizie a base di cioccolato insieme ai Maîtres Chocolatiers Lindt e portarsele a casa in una bella confezione. A loro decidere poi se regalarle o gustarsele!

E se dopo il corso non se ne ha ancora abbastanza del cioccolato, si può visitare il museo multimediale del cioccolato per scoprire ulteriormente questo bene culturale svizzero in tutte le sue sfaccettature. 

Informazioni:

  • Prenota il corso qui.
  • Durata: 90 minuti

Il sentiero delle lanterne Schwägalp ai piedi del Säntis SG

Boschi innevati e una romantica atmosfera di montagna: in occasione di una passeggiata lungo il sentiero delle lanterne Schwägalp puoi vivere insieme ai tuoi bambini tutto il romanticismo dell'inverno alla luce delicata delle stelle e delle lanterne. Più di 80 lanterne illuminano il sentiero lungo tre chilometri, creando una meravigliosa esperienza notturna invernale per tutta la famiglia.

Basta coprirsi bene e aspettare che faccia buio, e si può partire per il sentiero delle lanterne. La slitta deve però restare a casa: c'è infatti il rischio che si scivoli sul ghiaccio. Una cosa che tutti di certo apprezzeranno: lungo il sentiero è possibile scaldarsi con un punch caldo al bar delle lanterne e concedersi poi una squisita cena in famiglia al ristorante Gasthaus Passhöhe o presso «Säntis – das Hotel».

Informazioni:

  • Il sentiero è illuminato il giovedì, venerdì e sabato sera dal 17.11.2022 al 18.3.2023 e tutti i giorni tra Natale e Capodanno.
  • In caso di maltempo, il sentiero delle lanterne non è illuminato.

Consigli pratici per una gita natalizia!

Immagine: Getty Images, Lenzerheide

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere