Idea regalo

Suggerimenti per realizzare il tuo fotolibro

Gli album fotografici sono ancora il modo migliore per archiviare, guardare e condividere con gli altri le tue foto. Il Migros Photo Service ti consiglia e ti guida per perfezionare le tue creazioni.

Le fotocamere sono ormai digitali da tempo. Gli album fotografici hanno seguito la tendenza. Sul sito web di Migros Photo Service puoi selezionare le fotografie che desideri includere nel tuo fotolibro. Posizionamento di foto, testo, formati: puoi impostare proprio tutto. Il Migros Photo Service è al tuo fianco durante ogni passaggio. In seguito, riceverai il fotolibro stampato direttamente a casa tua o in una filiale di tua scelta. 

Informazioni utili

Parole chiave

Regalo Natale

Testo: Thomas Piffaretti

Informazioni utili

Parole chiave

Regalo Natale

Testo: Thomas Piffaretti

Questi 4 consigli faranno del tuo fotolibro un bestseller

Consiglio 1: raccontare una storia

Posso combinare gli scatti della nostra vacanza al mare con quelli dell'ultima serata di raclette? Oppure è consigliabile limitarsi a un unico tema o evento per garantire più coerenza? La cosa più importante affinché si sfogli volentieri un album fotografico e abbia un aspetto dinamico è raccontare una storia. Le immagini possono essere mescolate, ma l'accostamento delle fotografie deve avere una certa logica, ad esempio disponendo le foto in ordine cronologico o con un nesso tematico. 

Consiglio 2: la copertina dà il tono

È la foto che bisogna scegliere bene, quella che fa venire voglia di aprire il fotolibro. L'immagine di copertina deve sia risvegliare la voglia di sfogliare il fotolibro sia spiegare in modo sufficientemente chiaro il contenuto dell'album. Un titolo breve e significativo fa venire voglia di guardare l'album fotografico.

Consiglio 3: aggiungere didascalie alle immagini

Madre e figlio sul letto che guardano insieme le foto
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Madre e figlio sul letto che guardano insieme le foto
Caricamento dell’immagine
Guardare insieme i fotolibri crea legami

Sfogliare un fotolibro con i propri cari è un ottimo modo per parlare dei momenti più belli e per condividerli. Tuttavia, dovrebbe essere possibile guardare il fotolibro anche da soli. Se aggiungi dei commenti alle foto, ad esempio su dove e quando sono state scattate o quale esperienza ti ricordano, sarà più facile comprendere e seguire il fotolibro. Tuttavia, bisogna evitare testi troppo lunghi. E per gli album di viaggio, assicurati di includere la mappa dei luoghi visitati.

Consiglio 4: puntare sulla varietà

Per evitare che il tuo album fotografico sia monotono e noioso da sfogliare, hai tutta la libertà di infrangere le regole. Ad esempio, puoi mescolare i formati combinando il formato standard 10 x 15 cm a colori con ritratti in bianco e nero in formato da cabina fotografica.

Sulla lista dei desideri per Natale

Non c'è niente di meglio di un bell' album fotografico per ricordare i bei momenti trascorsi con i propri cari. Con il Natale alle porte, non esitare a metterne uno sotto l'albero. Sicuramente susciterà grande entusiasmo! I calendari da tavolo personalizzati sono anche un ottimo regalo.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere