Folletto Finn di pasta
Questi ometti di pasta sono diventati dei folletti! Ci vuole metodo e pazienza per realizzare tutti i dettagli, ma il risultato è semplicemente irresistibile!
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 30 minuti Preparazione
- ca. 80 minuti lievitazione
- ca. 18 minuti cottura in forno
- ca. 20 minuti decorazione
Ingredienti Folletto Finn di pasta
-
60 g di burro
-
400 g di farina bianca
-
½ cucchiaino di sale
-
40 g di zucchero
-
20 g di lievito fresco
-
2 dl di latte, tiepido
-
1 uovo
-
farina per modellare
-
1 uovo per spennellare
Decorazione
-
100 g di zucchero a velo
-
2 cucchiai d’albumi
-
1½ cucchiaini di succo di limone
-
diversi coloranti alimentari
-
polvere dorata per decorazioni a piacere
-
4 Smarties
Ingredienti nella tua Migros
Ecco come fare
1. Fase
Sciogli il burro e lascia raffreddare. Mescola la farina, il sale e lo zucchero. Unisci il burro. Sciogli il lievito nel latte tiepido e uniscilo agli altri ingredienti. Sbatti un uovo e uniscilo. Impasta il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Copri e lascia lievitare l'impasto del doppio per ca. 1 ora.
2.
Dividi l'impasto in 4 pezzi delle stesse dimensioni. Modella 2 pezzi in due rondelle (le teste) e accomodale su una teglia foderata di carta da forno. Appiattiscile leggermente. Spiana gli altri pezzi su poca farina in dei triangoli (con lati di ca. 15 cm). Da ogni triangolo taglia un piccolo pezzo e forma una sfera di ca. 1 cm (i nasi). Ritaglia alla base di ogni triangolo tre strisce di 3, 1.5 e 0.5 cm di spessore. Con l'aiuto di una forbice pratica delle incisioni sulla striscia di mezzo, per formare i capelli.
3.
Inumidisci con l'acqua il centro della striscia più spessa e adagiala sotto la testa. Avvolgila come una sciarpa. Immergi un piccolo tagliabiscotti (circa 3 cm Ø) nella farina e stampa gli occhi al centro del viso.
4.
Per ogni testa, posiziona una frangia di capelli sopra gli occhi, quindi posiziona il resto del triangolo a mo' di cappello. Posiziona la piccola striscia alla base del cappello a mo' di tesa. Inumidisci con un po' d'acqua. Avvolgi i bordi del triangolo insieme alle striscioline attorno alla testa (se c'è troppa pasta, taglia l'eccesso).
5.
Modella le sommità dei cappelli in modo che siano leggermente arrotondate. Immergi di nuovo il piccolo tagliabiscotti tondo nella farina e imprimi una forma rotonda (le lucine dei folletti) sulle estremità dei cappelli. Ritaglia le bocche con una forbice, poi modellale con un dito. Sbatti il secondo uovo. Usane un po' per fissare la pallina sul naso, quindi spennellalo su tutta la pasta. Lascia riposare per ca. 20 minuti.
6.
Scalda il forno a 220 °C, calore inferiore e superiore. Spennella nuovamente le teste con l'uovo e cuoci gli omini nella metà inferiore del forno per 3 minuti. Riduci la temperatura a 200 °C e termina la cottura per altri 15 minuti circa. Lascia intiepidire sulla teglia, quindi trasferiscili su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
7. Fase
Per la decorazione, mescola lo zucchero a velo, l'albume e il succo di limone con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti. La glassa dovrebbe avere una consistenza densa e vaporosa. Distribuiscila in diverse scodelle, lasciane una bianca e tingi le altre a piacere con polvere d'oro e coloranti alimentari, ad es. nero, marrone, verde, giallo oro e rosso. Stendi le glasse con una piccola tasca da pasticciere o un pennello. Tingi gli Smarties di nero e appiccicali come pupille sugli occhi tinti di bianco. Lascia seccare la decorazione.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
1360 kcal / 5750 kj
Grassi
35g (23,5%)
Carboidrati
222g (66,3%)
Proteine
34g (10,2%)
- Sostituisci la pasta lievitata fatta in casa con 1 confezione di preparato per omini di pasta da 500 g e impastala con 2 cucchiai di zucchero e 2,7 dl di acqua tiepida.
- Se il naso, la parte più sporgente, si scurisce troppo rapidamente rispetto al resto della pasta, coprilo con un foglio di alluminio.
Le tue preferenze personali
bontà