Natale

Guida per regali di Natale utili

La caccia ai regali è aperta. La ricerca del regalo di Natale giusto può richiedere molto tempo. Soprattutto se preferisci fare regali utili e significativi. Che si tratti dei tuoi figli o di parenti e amici, con queste idee potrai fare regali utili e sostenibili.

Informazioni utili

Testo: Monica Müller

Informazioni utili

Testo: Monica Müller

Regali utili per tutta la famiglia

Regola dei quattro regali

La scelta dei regali di Natale è una sfida per molti genitori. La regola dei quattro regali può aiutarti a trovare facilmente i regali giusti. 

  1. Qualcosa che vogliono. 
  2. Qualcosa di cui hanno bisogno. 
  3. Qualcosa da indossare. 
  4. Qualcosa da leggere. 

Per ogni categoria va scelto un singolo regalo che possa dare gran gioia al destinatario. Se vuoi, puoi anche suddividere i regali: uno dalla mamma, uno dal papà, uno dai nonni, uno da madrina e padrino, ecc. 

1. Qualcosa che vogliono

Quale regalo farebbe impazzire di gioia il tuo bambino? Con cosa faresti brillare i suoi occhi? Questi sono i regali che rientrano in questa categoria. 

Se il bambino ha deciso di mettere da parte un po’ di soldini, anche del denaro può essere un regalo utile. Invece di infilare le banconote colorate in una busta, puoi piegarle in forme creative. Potrai così conferire un tocco personale ai soldi regalati 

2. Qualcosa di cui hanno bisogno

Sotto l’albero di Natale non si possono mettere solo giocattoli, ma anche oggetti pratici di cui il bambino ha bisogno per la vita quotidiana, la scuola o gli hobby. 

3. Qualcosa da indossare

I vestiti per bambini sono un tema infinito. Gli indumenti devono essere comodi, della giusta taglia e, se possibile, devono piacere al bambino. Il Natale è l’occasione perfetta per mettere sotto l’albero un nuovo capo preferito.  

4. Qualcosa da leggere

I libri per bambini stimolano l’immaginazione, permettono ai piccoli di sognare e li aiutano a elaborare le situazioni quotidiane. In alternativa puoi regalare anche giochi da tavolo o di carte, che assicurano ore piacevoli da trascorrere con tutta la famiglia.

Cinque idee per regali di Natale utili

Prima idea regalo: un abbonamento culinario

Sei popolare in famiglia e nella tua cerchia di amici per il tuo delizioso pesto di basilico, pomodori o noci? Allora regala la tua specialità con un abbonamento annuale!

Se invece in cucina non sei un talento o ti manca il tempo, rivolgiti a un casaro, un macellaio o un commerciante di fiori di tua scelta: a tutti piace ricevere regali commestibili o fiori freschi!

Seconda idea regalo: buoni accuratamente selezionati

Vorresti ringraziare la tua partner, tuo padre o i tuoi figli per l’anno passato? Con un buono personalizzato puoi dire «Grazie di essere al mio fianco.» e: «Ti voglio bene.» 

Il contenuto del buono potrebbe essere, ad esempio, un invito a bere un vin brulé o un’esperienza condivisa. 

Terza idea regalo: un’esperienza

Organizza una bella avventura da vivere insieme al tuo figlioccio o a un’amica. L’importante è pensare a qualcosa che faccia davvero piacere al destinatario del regalo.

Ispirazione per un’esperienza condivisa:

Quarta idea regalo: una mini-vacanza

Tuo nipote abita in campagna e ama la città? Tua zia vive in città e sogna la campagna? Regala loro un fine settimana o alcuni giorni di vacanza a casa tua o nella tua casa di vacanza. Puoi esserci anche tu o lasciare libera la tua casa agli ospiti come gli Airbnb.

Forse possiedi anche una Vespa o un’e-bike che potresti mettere a disposizione per il weekend e offrirla con il buono per la tua casa.

Quinta idea regalo: regali sostenibili

Il termine «regali sostenibili» può essere interpretato in vari modi: puoi regalare un articolo nuovo proveniente da una produzione sostenibile, oppure i regali ecologici possono essere prodotti fatti in casa; infine, puoi regalare una nuova casa a uno dei tuoi oggetti. 

A: Realizza un panno di cera d’api

I panni in cera d’api fatti in casa sono ecologici, ma non solo: sono anche un bel regalo personalizzato.

B: La scatola dei vestiti

I tuoi armadi sono stracolmi di vestiti e non indossi ormai più da tempo tutti i capi che possiedi? Fai un bel ripulisti e pensa a chi potrebbero far piacere i vestiti smessi. La sorellina della tua migliore amica adora i pullover extralarge? Voilà! Ai tuoi figliocci piace un sacco travestirsi? Sicuramente il poncho che tanto ti era piaciuto in Messico li ispirerà, come pure il capo di batik acquistato a Ibiza. Anche i capi graziosi per bambini possono essere riutilizzati.

C: Fai circolare i libri

Molti dei libri sui nostri scaffali non vengono letti una seconda o terza volta. Fai viaggiare i tuoi libri regalandoli a un altro topo di biblioteca. Per un tocco personale, pensa a un piccolo messaggio per ogni libro, per esempio lo stato d’animo più adatto per il libro. Per una situazione romantica «Ogni istante di me e di te»? Per gli appassionati di cucina e storie di detective «Brunò. Il commissario francese»? O «Allegro Pastel» per capire meglio i ragazzi?  

Se non vuoi separarti dai tuoi libri, regala una tessera della biblioteca o i tuoi libri in «abbonamento». Il prestito può comprendere, ad esempio, una consegna mensile in bicicletta. 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere