Guida per regali di Natale utili
La caccia ai regali è aperta. Ti mostriamo come risparmiare tempo e denaro quest'anno e trovare regali utili e sostenibili per tutta la famiglia.
Informazioni utili
8 idee per regali di Natale utili
Idea regalo #1: un abbonamento speciale
Sei popolare in famiglia e nella tua cerchia di amici per il tuo delizioso pesto di basilico, pomodori o noci? Allora regala la tua specialità con un abbonamento annuale! Se invece in cucina non sei un talento o ti manca il tempo, rivolgiti a un casaro, un macellaio o un commerciante di fiori di tua scelta: a tutti piace ricevere regali commestibili o fiori freschi!
Idea regalo #2: lo scrigno dei vestiti
I tuoi armadi sono stracolmi di vestiti e non indossi ormai più da tempo tutti i capi che possiedi? Fai un bel ripulisti e pensa a chi potrebbero far piacere i vestiti smessi. La sorellina della tua migliore amica adora i pullover extralarge? Voilà! Ai tuoi figliocci piace un sacco travestirsi? Sicuramente il poncho che tanto ti era piaciuto in Messico li ispirerà, come pure il capo di batik acquistato a Ibiza. Anche i capi graziosi per bambini possono essere riutilizzati.
Idea regalo #3: il mini break
Tuo nipote abita in campagna e ama la città? Tua zia vive in città e sogna la campagna? Regala loro un fine settimana o alcuni giorni di vacanza a casa tua. Puoi esserci anche tu o lasciare libera la tua casa agli ospiti come gli Airbnb. Forse possiedi anche una Vespa o un'e-bike che potresti mettere a disposizione per il weekend e offrirla con il buono per la tua casa.
Idea regalo #4: il viaggio letterario
Molti dei libri sui nostri scaffali non vengono letti una seconda o terza volta. Fai una bella selezione per il tuo figlioccio "topo di biblioteca" e annota per ogni libro lo stato d'animo con il quale andrebbe affrontata la lettura. Magari Romeo e Giulietta per un pizzico di romanticismo o Montalbano se ama i gialli. Oppure ancora Fabbricante di Lacrime, se vuoi avvicinarti al mondo dei più giovani. Se fai molta fatica a separarti dai tuoi libri preferiti, puoi prestarli in "abbonamento" e consegnarli mensilmente in bicicletta. Un'altra idea è quella di regalare al tuo figlioccio una tessera della biblioteca.
Idea regalo #5: l'avventura
Organizza una bella avventura da vivere insieme al tuo figlioccio o una tua amica. L'importante è pensare a qualcosa che faccia davvero piacere al destinatario del regalo. Al tuo figlioccio piace partire in esplorazione? Regalagli allora una torcia frontale e uno zaino, il tutto accompagnato da un buono per una scorpacciata di marshmallow al chiaro di luna. Poi partite insieme e accendete un bel falò nel bosco quando cala la notte.
A un'amica puoi regalare la tua giacca di jeans sulla quale ha messo gli occhi da tempo, completando il tutto con una serata TV con tanto di popcorn e altri snack. Naturalmente devi scegliere un film particolarmente legato a questo capo di abbigliamento, come «Thelma e Louise».
Idea regalo #6: il box per il bricolage
I bambini piccoli adorano i materiali con i quali lavorare e creare. Tieni da parte per loro pellicole che fanno rumore, palline di polistirolo, nastri adesivi, cordoncini e carta colorata. Confezionali bene in modo che possano riutilizzare anche il materiale usato per il pacchetto regalo!
Idea regalo #7: il giardino del paradiso
Hai il pollice verde? Riesci a far crescere qualsiasi pianta? Wow! Allora regala alcune delle tue piantine trasferite in un vaso. Se tua zia va matta per i pomodori, preparale una torta salata, con cui accompagnare un buono per una scorta di pomodori a maggio.
Idea regalo #8: buoni accuratamente selezionati
Vorresti ringraziare il tuo partner, il tuo papà o i tuoi figli per l'anno passato, ma non vuoi farlo con un solo regalo? Con il nostro calendario dell'Avvento con buoni personalizzati puoi dire "Grazie di esistere" e "Ti voglio bene" ben 24 volte! Non preoccuparti: ti suggeriamo anche le idee adatte per ogni buono!
Consigli per un Natale sostenibile
Altre idee regalo per tutti i gusti e ogni età
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere