Regali di Natale

Regalare denaro: sì o no?

Regalare denaro a Natale? Regalare denaro non è necessariamente negativo. Ti proponiamo alcune idee per farlo in modo personalizzato e fantasioso e con una confezione graziosa.

Regalare denaro è impersonale?

Forse. E allora? L'adolescente che il 27 dicembre può uscire di casa e spendere 150 franchi come vuole non potrebbe rallegrarsene di più. E l'amica, disoccupata, sola ma con diversi figli a carico? Bacerà la banconota da cento. E l'addetta alle pulizie che teoricamente sarebbe pensionata da tempo, ma che non riesce a vivere della sua magra pensione? Una banconota accompagnata da una cartolina con parole di apprezzamento le farebbe sicuramente piacere.

Regalare denaro è privo di fantasia?

Sempre meglio che voler dimostrare a tutti i costi la propria creatività con l'ultima esclusività. Può infatti anche andare male, ad esempio quando la prima edizione di un romanzo di Hesse, ottenuta con grande difficoltà, arriva dal nonno che si è appena liberato di tutta la sua collezione di libri. O il carissimo vino d'annata regalato all'amica che nel frattempo è diventata astemia. O ancora il profumo fatto arrivare apposta dalla Germania per il fratello che ora soffre di una grave allergia alle sostanze odoranti.

Text: Yvette Hettinger

Text: Yvette Hettinger

Potresti anche regalare un buono?

  • No, perché, primo:
    siamo onesti, quanti buoni non utilizzati hai ancora in casa a prendere polvere nei cassetti, sono andati persi tra le montagne di cartoline d'auguri o sono scaduti nel portafoglio? Con il denaro in contanti questo non può succedere.
  • No, perché, secondo:
    i buoni hanno spesso una data di scadenza breve, ad eccezione forse di quelli fatti personalmente. È vero che, secondo la protezione dei consumatori, i termini di scadenza di meno di cinque anni non sono legalmente vincolanti. Ma chi se la sente di litigare con il servizio clienti sulla validità di 50 franchi virtuali?
  • No, perché. terzo:
    anche se l'elegante buono regalo dell'esclusiva boutique del paese non ha una data di scadenza, il negozio potrebbe presto non esistere più. In questo caso, in genere, il buono regalo non vale più nulla.

Regalare denaro: hai bisogno di ulteriori ragioni?

  • Puoi ritirare una banconota da qualche parte persino il 24 dicembre alle sei di sera. Se hai fortuna, persino una nuova, liscia e senza pieghe. È vero che si tratta di un gesto disperato. ma perché qualcuno dovrebbe saperlo?
  • La banconota verrà sicuramente utilizzata. E questo non si può certo dire di tutti i regali.
  • Il denaro, almeno in Svizzera, non perde quasi valore.
  • Alcune persone preferirebbero effettivamente ricevere un po' di soldi, anche se quasi nessuno oserebbe ammetterlo.
  • Il denaro significa libertà.

Il denaro fa piacere, e se consegnato in una graziosa confezione, ancora di più!

Banconote piegate a pesce
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Banconote piegate a pesce
Caricamento dell’immagine
  • Crea una graziosa confezione, infila la banconota in una bella busta piegata a regola d'arte come origami «Pesci in un acquario», «Unicorno luccicante», «Fiore» in un mazzo di fiori, in una borsa di stoffa sostenibile o in uno di quei graziosi contenitori piatti per buoni che si trovano in commercio.
  • Consegna le monete raccolte in un bel vaso di vetro o in un barattolo.
  • Compra valuta straniera per il prossimo viaggio in programma del beneficiario.
  • Se fai regolarmente regali alla stessa persona, ad esempio al tuo figlioccio o a tua figlia, apri un conto in banca a suo nome e versavi il denaro. A Natale puoi consegnare l'estratto conto graziosamente confezionato.
  • Oltre al denaro regala una piccolezza che corrisponda agli obbiettivi cui i risparmi sono destinati. Ad esempio un libro sull'Islanda se la persona sta pianificando un viaggio in quel paese; una minivespa se i risparmi sono pensati per l'acquisto di questo veicolo; una catena per cellulare per il telefonino tanto desiderato. Puoi anche far stampare una foto adatta su un puzzle e consegnarlo insieme ai soldi, oppure mettere questi ultimi direttamente in un salvadanaio a forma di maialino e consegnarli così.

La sfida maggiore: lasciare andare!

Indipendentemente dalla somma regalata, non cercare di erigerti un monumento e non chiedere per cosa è stato utilizzato il denaro. Non aspettarti di essere ringraziato ogni volta che le nuove cuffie/la vespa/il cellulare vengono utilizzati.

Bambini: regali in denaro con trucco magico

Imparare presto a risparmiare Anche regalare qualche soldo ai bambini piccoli per il salvadanaio aiuta. Molti parenti preferiscono invece consegnare un "vero" regalo, uno che si possa spacchettare, toccare e con il quale si possa giocare. Il nostro consiglio: regala una piccola banconota o una grande moneta e mostra ai piccoli un nuovo gioco di prestigio. Così imparano a risparmiare ricevendo al contempo un regalo: tempo, attenzione e un nuovo trucco di magia.

«Il mio ultimogenito (6) si rallegra sempre moltissimo quando i nonni gli regalano una moneta. Non riceve ancora una paghetta e quindi gli piace moltissimo potersi scegliere qualcosa. Questo lo fa sentire grande.» 


Redattrice della stampa Migros e mamma di due figli

Regali denaro a Natale?

Hai già partecipato.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere