Tradizione dei folletti: chi vive dietro la porticina per folletti?
Nel periodo natalizio, Babbo Natale e Gesù Bambino incantano il mondo dei bambini. Ma molte famiglie sono visitate anche da un folletto. Ecco come la tua famiglia può attirare un piccolo coinquilino.
Alla parete del soggiorno della famiglia Weber è incollata una minuscola porticina di legno. Davanti ci sono una piccola sedia a dondolo e un paio di minuti stivaletti neri. Qui abita un folletto che si trasferisce da loro ogni anno durante l'Avvento. Durante il giorno non lo si vede mai a casa dei Weber, perché altrimenti perderebbe i suoi poteri magici. Durante la notte porta delle letterine e piccole sorpresine per i bambini oppure lascia istruzioni per piccoli compiti da svolgere. Prepara l'impasto per i biscotti, aiuta a decorare la casa per creare un'atmosfera natalizia e a volte fa anche qualche scherzetto. Dopo Natale, lascia la famiglia passando dalla sua porticina.
Il folletto di Natale è una tradizione scandinava che piano piano si sta diffondendo anche nelle case svizzere. Ma anche il suo corrispettivo dalle regioni anglofone ("elf on the shelf") è sempre più popolare dalle nostre parti.
Informazioni utili
Tutto quel che c'è da sapere sul folletto
Come posso far sì che un folletto si trasferisca a casa nostra?
Costruisci o acquista una porticina per folletti. I tuoi bambini possono anche creare oggetti che gli farebbero piacere, come piccoli stivaletti, una sedia a dondolo o una scala. Di norma il folletto poi arriva da sé. Le loro storie sono tanto varie quanto le famiglie dalle quali abitano temporaneamente.
Che cosa fa il folletto?
In alcune case il folletto lascia tracce di polvere luccicante o piccoli bigliettini per i bambini, in altre sostituisce il calendario dell'Avvento e porta ogni giorno un piccolo regalino.
Dove posso trovare ispirazione?
I libri «Heute zieht ein Wichtel bei uns ein» (disponibile in tedesco) o «Elf on the shelf» (disponibile in francese e tedesco) presentano alcune storie legate alla tradizione dei folletti e degli elfi. In questi libri illustrati per l'infanzia, i bambini scoprono di più sulla vita del loro folletto.
Sotto abbiamo preparato alcune idee per simpatici scherzetti e fantastiche tradizioni.
Ispirazione e idee per scherzetti da folletti, regali e compiti
Che nella tua famiglia trovi posto una porticina per folletti o un "elf on the shelf", qui abbiamo raccolto per te tante idee divertenti, pratiche ed entusiasmanti:
- Spesso l'arrivo del folletto è accompagnato da una sua lettera destinata alla famiglia che lo ospita. Anche durante l'Avvento possono continuare ad arrivare lettere dal folletto con idee natalizie (per es. fare i biscotti natalizi, accendere la candela dell'Avvento, addobbare l'albero).
- Invece di fare un calendario dell'Avvento con 24 porticine, ogni giorno si può nascondere un regalino con il relativo numero. Emozioni garantite ogni mattina!
- Di notte il folletto decora le finestre con ghirlande luminose natalizie o lumini che al mattino illuminano l'ambiente.
- Si nasconde nel frigorifero per smangiucchiare il piatto preferito di papà.
- Alla prima neve la porta in casa (farina / zucchero a velo) lasciando delle orme. Oppure fa un angelo di neve!
- Il folletto gioca di nascosto con i giocattoli e li impila per costruire una torre altissima. Crea un nuovo mondo di giochi con tanti personaggi e peluche. Oppure monta una lunghissima pista Brio che attraversa tutto il soggiorno.
- Esorta i bambini a scrivere una lista dei desideri. Per aiutarli posiziona tutto il necessario davanti alla porta della cameretta dei bambini.
- Il folletto porta un nuovo pigiama di Natale per tutti i membri della famiglia, per un look che sa di intimità familiare.
- Il folletto tende una fune attraverso la cucina e scende in corda doppia da un'estremità all'altra.
- Il folletto ha mangiato tutti i biscotti di Natale nel barattolo! E dunque prega i bambini di sfornarne altri.
- Il folletto porta i suoi amichetti, ma si sono nascosti. Chi li trova per primo e li appende come addobbi all'albero?
Buon divertimento con il folletto!
Altre idee della redazione Famigros
perdere