Biscotti di pasta frolla al cioccolato con pupazzo di neve
Durante l’Avvento anche i più piccoli possono aiutare a preparare i biscotti. Ritagliando, decorando e sgranocchiando biscotti il periodo dell’Avvento vola! Ti mostriamo come decorare questi biscotti con pupazzo di neve.
L’Avvento non è mai stato così colorato! Ti mostriamo i trucchi per una decorazione semplice, che anche i più piccoli potranno aiutare a realizzare. Con questa variante di biscotti i piccoli golosi potranno sgranocchiare il cioccolato anche durante la decorazione.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo per i biscotti con pupazzo di neve
Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta qui sotto e spianala fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, in modo da poter poi ritagliare dei quadrati.
Vai alla ricetta della pasta frolla al cioccolato
Se non hai voglia di preparare la pasta frolla, puoi acquistarla nelle filiali Migros.
Consiglio: passa velocemente il tagliabiscotti nella farina prima di procedere al taglio, per evitare che la pasta si attacchi.
I bambini sono sempre entusiasti di decorare i biscotti. Consigliamo tuttavia di utilizzare alcuni accorgimenti per evitare di ritrovarsi con il cioccolato sulle pareti e sul divano.
Ricopri il piano di lavoro con una tovaglia di plastica, in modo da poterla ripiegare e quindi pulire in una sola mossa tutta la superficie. Palline e altri rifiuti potranno essere eliminati facilmente. Inoltre usa delle salviettine umide per pulire le mani dei bambini prima che tornino a scorrazzare per la casa.
Prendi i biscotti con il bordo ondulato già cotti e utilizza come base della carta da forno bianca, in modo che le palline non utilizzate possano essere rimesse nella confezione e la tovaglia non si riempia di cioccolato.
A questo punto mettiti al lavoro:
passo
riscalda la glassa per dolci a bagnomaria per renderla liquida. Poi riempi la Tasty Color Deco Pen con la glassa scura e fissa il pennello. Importante: tieni la mano vicino al coperchio, in modo da evitare catastrofi.
Non appena spennellati i biscotti con il cioccolato, finché la glassa è ancora liquida, cospargi velocemente i biscotti con le perline di zucchero.
passo
Dalla pasta di zucchero bianca già srotolata ricava due cerchi di diversa grandezza: la testa e il corpo del pupazzo di neve. Attenzione: le forme ritagliate devono avere spazio sufficiente sul biscotto già preparato.
Dal cerchio più grande ritaglia con la formina piccola una mezzaluna, in modo che la testa si adatti perfettamente al corpo.
passo
Srotola la pasta di zucchero rossa, taglia una strisciolina lunga e posizionala sul biscotto un po’ oltre la metà.
Per fissare i due cerchi bianchi, usa due puntini di glassa bianca, su cui posizionare la testa e il corpo del pupazzo di neve.
passo
Avvolgi poi la sciarpa rossa attorno al collo del pupazzo.
passo
Ritaglia dalla pasta di zucchero rossa un naso a forma di carota e fissalo al centro della testa del pupazzo.
Con il pennarello alimentare disegna una bocca sorridente.
Per ultima cosa, con la glassa scura ancora morbida dipingi tre bottoni sul corpo del pupazzo. Per farlo puoi utilizzare nuovamente la Tasty Color Deco Pen, avendo cura di utilizzare il beccuccio a goccia.
Il biscotto con il pupazzo di neve è pronto. Se i piccoli sono un po’ impazienti, puoi preparare in anticipo i nasi, le sciarpe e i corpi dei pupazzi, in modo che la fase di decorazione con i bambini sia più rapida. Sappiamo che i bambini si spazientiscono in fretta!