Festeggiare il Natale all'aperto con la famiglia
Per molti il periodo dell'Avvento è magico, almeno quanto il paesaggio invernale. Festeggiando la sera di San Nicolao o il Natale all'aperto si crea un mondo davvero magico per tutta la famiglia. Una piccola guida per un Natale indimenticabile all'aperto, in un parco, nel bosco o in un parco giochi.
1. Organizzarsi è fondamentale
Chi? Quando? Dove? Quando si pensa al Natale, non si può fare a meno di farsi queste domande. Lo stesso vale se si desidera organizzare il Natale o la visita di San Nicolao nel bosco, in un parco o in un parco giochi.
Per evitare l'ansia da preparativi, scarica la checklist che abbiamo appositamente stilato, così avrai sempre sott'occhio l'importante da farsi!
Informazioni utili
2. Location, location: dove organizzare il Natale outdoor?
Di solito non è possibile prenotare gli angolini o le piazzole migliori. Bisogna quindi prevedere diverse alternative. Oppure accaparrarsi per tempo la piazzola il giorno in cui si decide di festeggiare e cominciare a decorarla finché non arriva il resto della famiglia.
Ecco i fattori da considerare nella scelta della location:
- Luogo: nessuno in famiglia ha problemi a camminare? Se così non fosse, meglio cercare un posto facilmente raggiungibile in macchina, o comunque senza dover camminare a lungo.
- Braciere: è indispensabile un focolare adatto per preparare il pane attorcigliato, la zuppa o il punch. Così quando cala il buio, tutto appare molto più suggestivo alla luce della brace. Attenzione ai bambini quando il fuoco è acceso per non rovinare la festa con spiacevoli incidenti.
- Posti a sedere: il luogo scelto dispone di qualche ceppo o panchina der sedersi?
- Riparo: nelle vicinanze c'è un punto coperto dove ripararsi? O magari si può stendere un telone impermeabile? Non è proprio necessario, perché molti irriducibili fan del Natale nel bosco preferiscono un posticino a cielo aperto.
Il nostro consiglio: vai a dare prima un'occhiata alle aree per grigliate, meglio se il giorno in cui decidi di festeggiare. Così eviti brutte sorprese e trovi il sentiero migliore.
3. Un menu delle feste adatto per l'esterno
Hai già deciso la data e le possibili location? Sai già chi verrà? Se sì puoi dedicarti al menu festivo. Tieni ben presente quanto segue:
- Che sia chiaro: nessuno si aspetta un menu luculliano da 6 portate per una festa di Natale all'aperto!
- Pensa a cosa puoi preparare a casa e cosa invece si può cucinare sul posto.
- Porta nel bosco pietanze semplici, ma soprattutto facili da trasportare o snack, per esempio ravioli, ometti di pasta o biscotti di Natale.
- Puoi scaldare sul fuoco qualcosa di corroborante come zuppa, tè natalizio o punch. Anche insaccati, pane attorcigliato o banane al cioccolato sono sempre molto apprezzati. Su Migusto trovi altre idee geniali per delizie da preparare sul fuoco.
- Cosa c'è di più bello che brindare tutti insieme? Anche i piccoli possono fare cin cin con un bicchiere di Perldor!
4. Decorazioni luminose per la festa di Natale all'aperto
Il Natale outdoor è diverso dalla festa di Natale in salotto. Non c'è bisogno di molte decorazioni, basta poco per ottenere grandi risultati. Qui trovi alcune idee decorative ispiratrici per una suggestiva festa nel bosco:
- Recati alla festa natalizia nel bosco con fiaccole o lanterne e sistemale poi tutt'intorno al posto scelto.
- Addobba un piccolo abete con ghirlande luminose a batteria...
- ... o lascia che i bambini sfoghino il loro estro creativo e trasformino in albero di Natale un abete da loro scelto ornandolo con materiali naturali o addobbi natalizi portati da casa.
- Fai una corona dell'Avvento insieme ai tuoi bambini (con qualche sassolino, rami di abete e pigne) e accendi le quattro candele dell'Avvento. Per evitare che si spengano opta per le candele in vasetto, piccole lanterne o candele a LED.
Ricordati di riportare a casa tutte le decorazioni!
5. Cosa mettere nella borsa per festeggiare il Natale outdoor
Oltre a cibi, bevande e decorazioni, per un bellissimo Natale nel bosco non devono nemmeno mancare:
- Grande zaino da escursionismo, carrello a mano o slitta (se c'è la neve) per trasportare tutto.
- Stoviglie, bicchieri e posate riutilizzabili o riciclabili. Per le bevande calde e le zuppe consigliamo di usare bottiglie e stoviglie termiche. Immancabile anche il coltellino tascabile.
- Utensili da cucina, accendino e fiammiferi. Ed eventualmente legna secca da ardere.
- Torce o torce frontali per far luce (oltre a fiaccole, ghirlande luminose e candele).
- Smartphone (carico) o foto/videocamera per immortalare questi bei momenti di felicità in famiglia.
- Carta per uso domestico, salviettine umide e gel disinfettante per ogni evenienza!
- Coperte calde, tappetino isotermico in alluminio per sedersi e scaldamani, così come l'indispensabile abbigliamento outdoor.
- Qualche regalino per i figli, canzoni di Natale e storie da cantare e leggere a voce alta.
- Ricorda anche di prendere il sacco per i rifiuti dove mettere tutta la spazzatura da portare a casa.
6. Regalini di Natale
Una festa di Natale senza regali? Non proprio! I regali più grandi possono restare a casa, non ha senso trascinarli all'aperto per festeggiare il Natale outdoor. Ma per la gioia di spacchettare dei bambini, eccoti alcune idee:
- Folletti: affinché nessuno torni a casa a mani vuote, prima della festa ognuno estrae a sorte un nome, così tutti ricevono un pensierino. Definisci le regole per i regali, che dovranno essere possibilmente piccoli, leggeri e resistenti alle intemperie.
- Un piccolo assaggio: il regalo che hai portato nel bosco è una piccola indicazione del regalo più grande che li aspetta a casa, per es. una macchinina è l'indizio per l'autosilo come regalone. Un personaggio Playmobil segnala in quale mondo tematico rientra il regalo sotto l'albero. Un disegno rivela invece il gadget di tendenza appena uscito in attesa di essere scartato a casa.
7. Capi invernali, non vestiti da festa
Che nevichi oppure no, in questa stagione fa comunque freddo. Infagottare i bambini nella tuta da sci è la cosa migliore, portarti dietro guanti di ricambio e calze di lana, ricordati anche le coperte calde, il tappetino isotermico in alluminio per sedersi e gli scaldamani. Fanno parte della tenuta per il Natale nel bosco anche robusti stivali invernali e berretto.
Ed ecco la chicca finale: infila solette in pelliccia d'agnello o solette termiche nelle scarpe invernali per tenere i piedi ben al caldo!
8. Canzoni e storie di Natale
Per creare l'atmosfera di festa si può cantare o suonare insieme. Sempre pensando anche ai vicini e agli animali!
Per un effetto più suggestivo leggi a voce alta le storie di Natale: i bambini saranno rapiti dall'incanto. Se i tradizionali racconti di Natale non sono la tua passione, esistono anche tante storie nuove e originali sul Natale e la famiglia.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere