Idee per le tue confezioni regalo natalizie
Una bella confezione regalo illumina subito il volto di gioia. In poche mosse, con una bella carta regalo e allegri materiali decorativi, puoi realizzare velocemente una splendida confezione per i tuoi regali di Natale.
Carta regalo fai da te o da acquistare
Consiglio: impacchettare i regali è molto più semplice se li metti prima in una scatola di cartone. Durante l'anno metti da parte tutte le scatole che trovi, piccole o grandi: a Natale ne avrai a sufficienza e saranno utili per impacchettare qualsiasi tipo di regalo.
Carta regalo fai da te
Naturalmente è una bella idea realizzare la carta da regalo con le proprie mani. In poche mosse puoi trasformare una normale carta in una piccola opera d'arte. Con un pennello spruzza del colore sulla carta, oppure realizza uno stampino con una patata decorandolo con il motivo che preferisci e stampalo ripetutamente sulla carta. Anche le bombolette spray consentono di disegnare belle linee sulla carta. Altrimenti, per realizzare una splendida carta da regalo basta anche qualche allegro stampino.
Combinare diverse carte da regalo
Una bella confezione, in più bicolore. Scegli le tue carte regalo preferite e abbinale, ad esempio avvolgendo una strisciolina della seconda carta regalo attorno al pacchetto impacchettato con la prima. Oppure puoi anche impacchettare due volte il regalo, e la seconda carta regalo spunterà fuori una volta tolto il primo strato. Si possono ottenere effetti carini anche bucherellando la carta più esterna o scegliendone una più trasparente dell'altra.
Carta velina & co.
I pacchetti regalo avvolti nella carta velina hanno un'aura romantica. Permettono infatti di intuire cosa c'è dentro, ma la sorpresa rimane tale fino alla fine. La carta velina è ideale anche per impacchettare oggetti rotondi: basta mettere l'oggetto al centro, raccogliere semplicemente la carta verso l'alto e avvolgerla con un nastrino o un fiocco.
Un'altra opzione carina sono naturalmente le pagine dei libri, le partiture musicali o le cartine: tutte possono essere utilizzate come carta regalo.
Motivi graziosi
I regali impacchettati in carta regalo con motivi graziosi non mancano mai di attirare l'attenzione. In questo caso non occorre aggiungere troppe decorazioni, basterà un semplice nastro o un cordoncino.
Nastri per pacchi regalo e bei fiocchi
Il fiocco perfetto
Fare il fiocco perfetto è davvero facile. Avvolgi semplicemente il nastro attorno al regalo, fai un nodo e legalo in un fiocco. A quel punto puoi pizzicare il nastro modellandolo come preferisci fino a ottenere il fiocco perfetto. Con le forbici effettua un taglio diagonale alle estremità del nastro, e il fiocco è pronto.
Il cordoncino al posto dei nastri regalo
I nastri regalo sono molto belli, ma anche molto costosi: a volte può essere una buona idea utilizzare dello spago o dei cordoncini graziosi. La consistenza dei cordoncini conferisce ai regali un tocco rustico. Se la creatività è il tuo forte, puoi addirittura realizzare i cordoncini da te attorcigliando lo spago. Divertiti a creare.
Nastro adesivo Washi
Il nastro adesivo Washi è un nastro su cui sono stampati molti bei motivi diversi e si trova ormai in quasi tutti i negozi. Lo puoi utilizzare al posto del nastro regalo o naturalmente anche come alternativa divertente al normale nastro adesivo.
Impacchettare con scatole e sacchetti
Le scatole regalo sono la confezione ideale per i bambini curiosi, perché anche il bambino più ingegnoso non riuscirà a capire cosa si nasconde dentro a una scatola. Le scatole e i sacchetti possono essere acquistati già stampati oppure possono essere personalizzati con un tocco creativo, ad esempio decorandoli con il nastro adesivo Washi, con adesivi o con un pennarello dorato o argentato. Sono inoltre ideali per presentare in belle confezioni regalo oggetti senza forma precisa altrimenti difficili da impacchettare.
Graziose decorazioni regalo per quel tocco in più
Un messaggio su un bel bigliettino da attaccare al regalo, sia esso in cartoncino, legno o ardesia, conferisce subito un tocco personale al pacchetto. I biglietti possono essere facilmente vivacizzati, ad esempio con un po' di brillantini sui bordi o con del nastro adesivo Washi.
Anche fiori invernali, rami d'abete, pigne o altri materiali naturali drappeggiati ad arte sui regali di Natale mettono subito in valore il pacchetto. Quando fai una passeggiata nel bosco, tieni gli occhi ben aperti. Consiglio: spruzza i materiali come ad esempio i rami d'abete con della lacca per capelli, si manterranno più a lungo.
Puoi anche decorare il tuo regalo con delle belle foto, creare contrassegni con le perline da stiro o incollare sul regalo una stella di carta realizzata a mano.