Pranzo di Natale con i bambini: le proposte migliori di menù, dai bambini per i bambini
Finalmente è Natale! La gioia è tanta. A tavola spesso però un po' meno. Abbiamo chiesto ai bambini quale menù li farebbe più felici.
Natale, la festa della gioia e della pace. Affinché la gioia e la pace familiare regnino anche a tavola, questa volta abbiamo chiesto ai bambini quali sono i loro piatti preferiti per Natale. E il team creativo di cuochi Migusto li ha già provati. Ecco le ricette migliori e più divertenti da replicare.
La nostra conclusione: ne vale la pena! Per il palato e per la pace familiare a tavola. E anche per l'umore generale.
Informazioni utili
Proposte dei bambini per il menù di Natale
Trova la giusta ispirazione per il pranzo di Natale con le divertentissime idee di Kenai, Leandro, Norina, Travis e Skyla.
Proposte dei bambini per il menù di Natale a colpo d'occhio
bontà
Antipasti natalizi
Zuppa piccante
Kenai, 10 anni: "Se ci vuole l'antipasto, farei una zuppa. Una zuppa così piccante che tutti potrebbero mangiarne solo un cucchiaio, così si passerebbe subito al piatto forte."
Idee per il piatto principale di Natale
Pizza natalizia
Travis, 10 anni: "Io farei senza dubbio una pizza natalizia. Semplicemente invece di farcire la pasta per pizza con salsa di pomodoro e gli altri soliti ingredienti, ci metterei dei biscotti di Natale. Farei così: prenderei la pasta sfoglia per ricavarne i biscotti con i tagliabiscotti. Poi distribuirei i biscotti di pasta sfoglia sulla pasta per pizza e in ultimo li aromatizzerei. Fa anche un figurone!
Raclette con patatine fritte
Skyla, 9 anni: "Vediamo... fosse per me metterei sul tavolo tantissimi biscotti di tutti i tipi, muffin, lecca lecca, marshmallow, popcorn, brezel, donut e budini al cioccolato. Se dovessi scegliere proprio un piatto, allora la raclette ma con le patatine fritte invece delle patate lesse. E con la pancetta. Mi piacciono anche i cetrioli sottaceto. Li aggiungerei anche per accompagnare la raclette."
Spaghetti con stelline alla cannella
Kenai, 10 anni: "Vado matto per gli spaghetti al sugo di pomodoro. Le stelline alla cannella sono tipiche del Natale per via della forma. Io le metto sugli spaghetti come decorazione. Se si facesse così, sarebbe il più bel Natale al mondo." Il team di cucina Migusto annuisce e si dà da fare per un sugo al pomodoro dolce. "Consigliamo di sbriciolarci sopra le stelline alla cannella per distribuire meglio il sapore dolce." Sei d'accordo, Kenai?
Pasta con sugo al pomodoro
Leandro, 10 anni: "Io ho sempre solo voglia di pasta con sugo al pomodoro. È il mio piatto preferito." Il team Migusto gli chiede: "Non è un menù un po' troppo normale per Natale?" "Nooo! È il miglior menù possibile immaginabile! Mia sorella preferirebbe le patatine fritte, ma la pasta è il meglio in assoluto. E da bere la Coca-Cola! Così sarà un menù un po' più speciale." Eh sì! Per far felici i bambini basta poco!
Dessert di Natale
Gelato Globi e biscotti in tre varianti
Norina, 8 anni: "Il mio dessert preferito sarebbe un gelato al gusto di gomma da masticare con meringa e tutt'intorno granella colorata. Un dessert multicolore! In realtà sarebbe un gelato Globi. Sì, sarebbe il mio dessert preferito."
Skyla invece ha espresso il desiderio di abbinare biscotti al limone, al cioccolato e alla fragola per dessert. Preferibilmente a forma di stelle!
Bevande delle feste per Natale
Cocktail come i grandi
Norina, 8 anni: "Accompagnerei il menù di Natale con un cocktail. In un bicchiere grande, un boccale da birra. Come gli adulti. Per il cocktail mescolerei cocco, banane e avocado. Li adoro. Come guarnizione metterei un ombrellino o una cannuccia."
Anche i tuoi bambini hanno idee originali per il menù di Natale?
Vorresti sfornare anche tu idee per il pranzo di Natale migliore e più divertente e memorabile di sempre?
Scarica la lista dei menù desiderati, compilala con le tue ricette migliori e appendila ben visibile in cucina! Non riesci a deciderti per il menù? Ci sono ben tre domeniche di Avvento per gustare almeno tre pranzi in famiglia memorabili.
Mangiare con i bambini senza stress? Così è possibile!
Gli spaghetti si appiccicano alla manica e la crosta del pane dopo tre secondi è già sotto il tavolo. La sorellina piange perché, ripensandoci, avrebbe preferito la carne senza la salsa anziché con, mentre l'ultimo nato si impiastra tutto. A volte mangiare con i bambini è tutt'altro che una gioia. Noi, mamme e papà della redazione di Famigros, non abbiamo la formula magica per tutte le occasioni, ma abbiamo raccolto degli ottimi suggerimenti provenienti dall'universo già collaudato di Famigros e speriamo che un'idea o l'altra faccia il miracolo.
Altrimenti queste idee ti aiuteranno almeno a mantenere la pace a tavola:
- Tovagliette da colorare
- I bambini in età scolare possono comporre brevi messaggi con le lettere adesive da regalare ai genitori a tavola.
Ulteriori idee per Natale
bontà!