Ginevra: sette avventurose escursioni per famiglie
Ginevra è tutta una sorpresa: splendide passeggiate ed escursioni per famiglie per scoprire le sue bellezze Natura o città: chi ama la scoperta, troverà pane per i suoi denti in questa meravigliosa regione.
I bambini non impazziscono per le gite a piedi. La parola «escursione», un po' antiquata, non aiuta! Perciò ecco un trucchetto: la prossima volta, per convincere i bambini usa parole quali «avventura» o «esplorazione», sicuramente più allettanti. Se poi i bimbi hanno la possibilità di infilare nel loro zainetto i loro spuntini preferiti, il successo è quasi garantito.
Oggi ti guidiamo con la famiglia lungo sette escursioni diverse – o meglio avventure – a e nei dintorni di Ginevra . Puoi immergerti ad esempio in un angolo di natura lontano dal traffico e dallo stress, esplorare un'oasi verde o intraprendere un breve viaggio a piedi attraverso il tessuto urbano. Per quanto concerne la lunghezza dei percorsi, ce ne sono per le gambe corte dei bambini e per escursionisti navigati. Tutte e sette le proposte hanno comunque una cosa in comune: sono itinerari facili e ricchi di sorprese. Scorri verso il basso e seguici!
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
GenèveContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Vuoi partecipare a una visita guidata di Carouge? A questo link trovi il programma attuale.
- Un'escursione è un divertimento soltanto se viene vissuta con abiti adatti alle condizioni meteorologiche e calzature adeguate. Ad esempio, dopo un periodo di pioggia o nel periodo del disgelo, per la proposta n. 4 (i boschi di Sauverny) si consiglia di indossare calzature impermeabili.
- Alla stazione di Ginevra si trovano posteggi e toilette.
Infrastruttura
Escursione per famiglie n. 1: passeggiata da Ginevra a Carouge
Dalla stazione di Cornavin dirigiti con la tua famiglia verso la vivacissima Carouge, con i suoi ristoranti, le sue boutique, botteghe di antiquariato e gallerie d'arte. Se i figli sono già grandicelli, puoi combinare la passeggiata attraverso questa incantevole cittadina di origini sarde con una visita guidata.
Distanza: 4,4 km, durata senza pause: 1 h e 5 min.
Escursione per famiglie n. 2: vigneti, boschi e l'Allondon
L'escursione circolare parte da Satigny attraverso vigneti, boschi ombrosi e segue il gorgoglio dell'Allondon. Si passa accanto a splendide case di viticoltori, piccole locande di campagna e un mulino, e le rive del fiume invitano a soffermarsi per un bel picnic.
Distanza: 8,4 km, durata senza pause: 2 h e 10 min.
Escursione per famiglie n. 3: villaggi idilliaci
Da Avully si attraversa un paesaggio dolce e diversi villaggi di grande fascino quali Cartigny, Soral, Sézegnin o Avusy, dove i ristoranti invitano a godersi una pausa in tutta tranquillità. Un itinerario perfetto anche per le famiglie di ciclisti.
Distanza: 16,6 km, durata senza pause: 4 h e 15 min.
Escursione per famiglie n. 4: natura e avventura: i boschi di Sauverny
Si parte da Sauverny. Sentieri irregolari e rivestiti di erba si trasformano in vie asfaltate; per un lungo tratto si segue il fiume Versoix, che serpeggia attraverso il bosco. Lungo il percorso, si incontra anche l'Osservatorio di Ginevra e il sito archeologico Mariamont. Una gita per i bambini che amano l'avventura.
Distanza: 7,3 km, durata senza pause: 1 h e 45 min.
Escursione per famiglie nr. 5: in compagnia del Rodano
Si inizia in bellezza con una gita in battello a bordo di una Mouette genevoise fino alla diga di Verbois. Da qui, si ritorna in città seguendo il Rodano. Visto che buona parte del percorso si snoda all'ombra degli alberi, è una passeggiata ideale per l'estate.
Distanza: 15,4 km, durata senza pause: 4 h e 10 min.
Escursione per famiglie n. 6: le bellezze della Rive gauche
Da Hermance, si segue la Rive gauche godendosi il lago e imparando a conoscere il fiume Seymaz. Quanti lo conoscono? Un interessante viaggio a piedi dalla campagna fino alle porte di Ginevra per famiglie con una certa resistenza.
Distanza: 19,1 km, durata senza pause: 4 h e 40 min.
Escursione per famiglie n. 7: l'Arboretum di Rondeau des Bougeries
Più che di un'escursione si tratta piuttosto di una visita botanica. Con le sue oltre 50 specie arboree, i numerosi arbusti e fiori, l'Arboretum è un'oasi urbana per gli esseri umani e per molti piccoli organismi viventi. Il parco circolare si trova all'incrocio Bougeries/Fossard.
Ti auguriamo buon divertimento!
Fotos: GenèveTourisme / Gauvin Lapetoule