Escursione

Ginevra: sette avventurose escursioni per famiglie

Ginevra è tutta una sorpresa: splendide passeggiate ed escursioni per famiglie per scoprire le sue bellezze Natura o città: chi ama la scoperta, troverà pane per i suoi denti in questa meravigliosa regione.

I bambini non impazziscono per le gite a piedi. La parola «escursione», un po' antiquata, non aiuta! Perciò ecco un trucchetto: la prossima volta, per convincere i bambini usa parole quali «avventura» o «esplorazione», sicuramente più allettanti. Se poi i bimbi hanno la possibilità di infilare nel loro zainetto i loro spuntini preferiti, il successo è quasi garantito.

Oggi ti guidiamo con la famiglia lungo sette escursioni diverse  – o meglio avventure – a e nei dintorni di Ginevra . Puoi immergerti ad esempio in un angolo di natura lontano dal traffico e dallo stress, esplorare un'oasi verde o intraprendere un breve viaggio a piedi attraverso il tessuto urbano.  Per quanto concerne la lunghezza dei percorsi, ce ne sono per le gambe corte dei bambini e per escursionisti navigati.  Tutte e sette le proposte hanno comunque una cosa in comune: sono itinerari facili e ricchi di sorprese. Scorri verso il basso e seguici!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4 - 18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4 - 18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Genf

1200 Genf

Telefono

079 176 80 63

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Vuoi partecipare a una visita guidata di Carouge? A questo link trovi il programma attuale. 
  • Un'escursione è un divertimento soltanto se viene vissuta con abiti adatti alle condizioni meteorologiche e calzature adeguate.  Ad esempio, dopo un periodo di pioggia o nel periodo del disgelo, per la proposta n. 4 (i boschi di Sauverny) si consiglia di indossare calzature impermeabili.
  • Alla stazione di Ginevra si trovano posteggi e toilette.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC
Vista

Escursione per famiglie n. 1: passeggiata da Ginevra a Carouge

Dalla stazione di Cornavin dirigiti con la tua famiglia verso la vivacissima Carouge, con i suoi ristoranti, le sue boutique, botteghe di antiquariato e gallerie d'arte. Se i figli sono già grandicelli, puoi combinare la passeggiata attraverso questa incantevole cittadina di origini sarde con una visita guidata. 
Distanza: 4,4 km, durata senza pause: 1 h e 5 min.

Escursione per famiglie n. 2: vigneti, boschi e l'Allondon

L'escursione circolare parte da Satigny attraverso vigneti, boschi ombrosi e segue il gorgoglio dell'Allondon. Si passa accanto a splendide case di viticoltori, piccole locande di campagna e un mulino, e le rive del fiume invitano a soffermarsi per un bel picnic.
Distanza: 8,4 km, durata senza pause: 2 h e 10 min.

Escursione per famiglie n. 3: villaggi idilliaci

Da Avully si attraversa un paesaggio dolce e diversi villaggi di grande fascino quali Cartigny, Soral, Sézegnin o Avusy, dove i ristoranti invitano a godersi una pausa in tutta tranquillità.  Un itinerario perfetto anche per le famiglie di ciclisti.
Distanza: 16,6 km, durata senza pause: 4 h e 15 min.

Escursione per famiglie n. 4: natura e avventura: i boschi di Sauverny

Si parte da Sauverny. Sentieri irregolari e rivestiti di erba si trasformano in vie asfaltate; per un lungo tratto si segue il fiume Versoix, che serpeggia attraverso il bosco. Lungo il percorso, si incontra anche l'Osservatorio di Ginevra e il sito archeologico Mariamont. Una gita per i bambini che amano l'avventura. 
Distanza: 7,3 km, durata senza pause: 1 h e 45 min.

Escursione per famiglie nr. 5: in compagnia del Rodano

Si inizia in bellezza con una gita in battello a bordo di una Mouette genevoise fino alla diga di Verbois. Da qui, si ritorna in città seguendo il Rodano.  Visto che buona parte del percorso si snoda all'ombra degli alberi, è una passeggiata ideale per l'estate. 
Distanza: 15,4 km, durata senza pause: 4 h e 10 min.

Escursione per famiglie n. 6: le bellezze della Rive gauche

Da Hermance, si segue la Rive gauche godendosi il lago e imparando a conoscere il fiume Seymaz. Quanti lo conoscono? Un interessante viaggio a piedi dalla campagna fino alle porte di Ginevra per famiglie con una certa resistenza. 
Distanza: 19,1 km, durata senza pause: 4 h e 40 min.

Escursione per famiglie n. 7: l'Arboretum di Rondeau des Bougeries

Più che di un'escursione si tratta piuttosto di una visita botanica. Con le sue oltre 50 specie arboree, i numerosi arbusti e fiori, l'Arboretum è un'oasi urbana per gli esseri umani e per molti piccoli organismi viventi. Il parco circolare si trova all'incrocio Bougeries/Fossard. 

Ti auguriamo buon divertimento!

Fotos: GenèveTourisme / Gauvin Lapetoule

Più escursioni, più avventure

Vai!