Escursione

Vista a 360 gradi da Cardada e Cimetta

Dalle montagne di Cardada e Cimetta è possibile ammirare contemporaneamente il punto più basso della Svizzera, il lago Maggiore, e il punto più alto, la Punta Dufour nel Massiccio del Monte Rosa.

Lo sapevi che appena sopra Locarno si trova un punto panoramico facilmente raggiungibile dal quale puoi vedere sia il punto più basso che quello più alto della Svizzera? La montagna presso Locarno infatti offre un'ampia vista che spazia dal Lago Maggiore alla Punta Dufour nel massiccio del Monte Rosa!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Orselina

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Orselina

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Orselina

Contatto

Indirizzo

Cardada Impianti Turistici
Via Santurio 5
6644 Orselina

Telefono

+41 91 735 30 30

Sito web

www.cardada.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista
  • Sono disponibili solo pochi posteggi. La cosa migliore è posteggiare a Locarno e salire con la funicolare Madonna del Sasso fino a Orselina.
  • Sulla funivia fino a Cardada è possibile portare passeggini. Nei ristoranti-albergo e nelle capanne di Cardada sono disponibili seggioloni per bambini.
  • L’orario della funivia Orselina – Cardada e della seggiovia Cardada – Cimetta sono disponibili sul sito dell’ufficio del turismo.

Cardada Cimetta – alla conquista della montagna locarnese tramite funivia e seggiovia

In pochi minuti, la funivia rossa vi porta da Orselina a Cardada (1340 m s.l.m.) e poi a Cimetta (1670 m s.l.m.) con la seggiovia biposto – ma i fan delle escursioni possono percorrere anche una parte del percorso a piedi. Una volta in cima, si presenta una vera e propria oasi di pace e natura, con una vista indimenticabile a 360 gradi sul Lago Maggiore, le montagne e valli circostanti. Sia dalla passerella di Cardada che dall’osservazione geologico rotondo di Cimetta è possibile ammirare questo panorama mozzafiato.

Sport e azione

Per gli appassionati dello sport ci sono tre Helsana Nordic Walking Trails, una corsa d'orientamento per adulti e uno per bambini, il Mountainbike Trail 397 e una zona di decollo per il parapendio.

Accanto alla stazione d’arrivo della funivia si trova il piccolo percorso plantare da percorrere senza scarpe ne calze. Camminare su diversi materiali procura una sensazione insolita e meravigliosamente piacevole e assicura il benessere in tutto il vostro corpo. Presso il Grand Tour of Switzerland Foto Spot, si possono scattare bellissime immagini con la cornice rossa e durante il geocaching, la più grande caccia al tesoro high-tech tramite il GPS, presente in tutto il mondo, si scoprono piccoli oggetti nascosti.

Cardada Cimetta offre una vasta gamma di sentieri escursionistici, da piacevoli passeggiate con sosta presso il laghetto a forma di cuore, a impegnative escursioni in montagna verso le cime dei dintorni. Grazie alla sua posizione tra la Valle Maggia e la Val Verzasca, Cardada Cimetta è il punto di partenza ideale per escursioni verso entrambe le valli o ancora più in alto percorrendo il trekking della "Via Alta Vallemaggia".

Family destination

Famiglie con bambini sono particolarmente benvenute a Cardada Cimetta. Oltre alle due aree gioco, svago e divertimento sono garantiti anche presso il gioco Arca Noè, con l’altalena #swingtheworld, la panchina gigante blu, gli scacchi ed il Tris giganti, durante la spassosa caccia al tesoro con l'aiuto dello scoiattolo Squitty o passeggiando all’ombra del percorso ludico con giochi particolarissimi. Un’area picnic invita a sostare prima o dopo le varie attività e i cinque ristoranti e capanne della montagna invitano a gustare tipici piatti ticinesi.

Foto: Cardada Impianti Turistici

Più escursioni, più avventure

Vai!