Collezione di piante succulente di Zurigo
Cactus, agave, aloe e crassulacee dalle forme bizzarre: scopri con i tuoi bambini l’affascinante collezione di piante succulente sul lago di Zurigo.
La varietà di piante che la natura ci offre è incredibile! Sapevi che il baobab ha una riserva d’acqua nella sua corteccia? Hai mai visto una pianta che assomiglia a una pietra? E hai mai sentito il profumo di un cactus rampicante che una volta all’anno si trasforma nella «regina della notte»? Per alcune ore i suoi fiori hanno un seducente profumo di vaniglia e cioccolato.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zürich, Sukkulentensammlung / BrunaustrasseContatto
Indirizzo
Sukkulenten-Sammlung ZürichMythenquai 88
8002 Zürich
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- In gran parte accessibile alle sedie a rotelle.
- Non è presente un WC senza barriere.
- I pannelli informativi sono in 4 lingue (tedesco, francese, italiano e inglese). Le guide della mostra sono disponibili in tedesco e inglese.
- Visite guidate per famiglie o bambini (da concordare, fr. 150.- o 200.- al di fuori degli orari di apertura).
Piante che sembrano venire direttamente dal mondo dei sogni: cactus, crassulacee, agave e aloe.
La collezione di piante succulente di Zurigo non è un polveroso museo di botanica, ma una vivace oasi di piante con elementi informativi multimediali. Qui troverai tante informazioni interessanti sul mondo delle piante succulente, loro cura, la storia della collezione e notizie generali su questo tema. Inoltre potrai osservare i giardinieri al lavoro e ovviamente fare domande! Un’altra nota simpatica per le famiglie: l’ingresso è gratuito.
Qual è il luogo preferito da te e dai tuoi bambini? La sezione dedicata alle orchidee, la casa del Madagascar o magari l’area dedicata alle piante succulente che assomigliano ad alberi? La varietà di forme e strutture bizzare nelle sette serre e all’aperto nel giardino delle pietre è enorme: spirali sinuose, foglie frastagliate o fusti carnosi che sembrano uscire dal mondo dei sogni. Non c’è da stupirsi se la collezione di piante succulente di Zurigo è una delle più pregiate al mondo nel suo genere.
Il safari dei cactus con Sara Dorn
La collezione di piante succulente propone un programma speciale per i bambini: il safari dei cactus. La visita guidata della durata di 80 minuti con il personaggio di fantasia Sara Dorn, figlia di un giardiniere, conduce attraverso sette postazioni dove i bambini possono osservare, risolvere enigmi, disegnare e sperimentare. Il safari dei cactus è adatto ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni. Naturalmente i genitori possono accompagnare i piccoli scienziati nel loro tour. Il libretto del safari dei cactus costa 5 franchi (il set con 3 libretti 10 franchi) ed è disponibile all’ingresso.
Un programma estivo «pungente» per i bambini
I piccoli appassionati di cactus apprendono le basi per la cura di queste piante in corsi estivi sul tema delle piante succulente e della loro coltivazione. I bambini si occupano con orgoglio delle proprie piante e imparano a prendersene cura.
Il mercato dei cactus della collezione di piante succulente di Zurigo
Alla collezione di piante succulente di Zurigo è possibile acquistare tutto l’anno piccoli cactus e piante crassulacee. Una volta all’anno a maggio o giugno si tiene inoltre un grande mercato dei cactus. Un’ottima occasione per investire la paghetta in un cactus decorativo, una aloe o magari una confezione di semi. Così il ricordo di questa speciale escursione con la famiglia rimarrà vivo a lungo anche una volta rientrati a casa.
Foto: GSZ / Collezione di piante succulente di Zurigo