Consiglio per il tempo libero

Gli impianti di risalita più spettacolari della Svizzera

Ultramoderne, a cielo aperto o ecologiche, le funivie e le cabinovie svizzere sbalordiscono ognuna a modo suo, pur avendo qualcosa in comune: offrono tutte una vista spettacolare sul paesaggio che sorvolano.

Informazioni utili

Testo: Pierre Wuthrich

Informazioni utili

Testo: Pierre Wuthrich

1. Funivia CabriO sullo Stanserhorn (NW): la più sbalorditiva

stanserhorn-Bahn-CabriO-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
stanserhorn-Bahn-CabriO-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Nel 2012 è stata inaugurata in Svizzera la prima funivia al mondo dotata di piano superiore scoperto. Durante l'ascesa verso lo Stanserhorn, in Svizzera centrale, chi viaggia con la CabriO ha la sensazione di spiccare il volo insieme agli uccelli e di diventare tutt'uno, o quasi, con il paesaggio. Non hai potuto accomodarti all'esterno perché non c'era abbastanza posto? Con le vetrate che dal pavimento arrivano fino al soffitto, anche il piano inferiore è impressionante. E una volta raggiunta la vetta potrai ammirare le marmotte o gli amanti del parapendio che si lanciano nel vuoto. La discesa può essere fatta a piedi, a patto che si indossino delle buone scarpe e si abbiano ginocchia salde, dato che il dislivello da superare è di quasi 1500 metri.

Consiglio per le famiglie: da un breve giro a piedi a una visita al parco delle marmotte passando per una camminata di più ore fino a Wirzweli (dove, tra l'altro, ti aspetta una slittovia estiva), lo Stanserhorn​ è la montagna ideale per le escursioni in famiglia e soddisfa tutte le esigenze!

Foto: stanserhorn.ch

2. Cabinovia Grindelwald-Männlichen (BE): la più lunga

Royal Ride LWM_by david.birri- Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Royal Ride LWM_by david.birri- Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Con i suoi 6240 metri, è la cabinovia che vanta il tragitto più lungo in Svizzera. Dal punto di partenza a Grindelwald raggiunge la vetta del Männlichen in 19 minuti, offrendo tutto il tempo necessario per ammirare la vertiginosa parete nord dell'Eiger. D'estate si possono fare belle passeggiate nella regione in compagnia di alberi notevoli, tra cui numerosi pini cembri plurisecolari di maestosità pari alla loro eleganza.

Consiglio per le famiglie: molte famiglie sono entusiaste del Lieselotteweg, un sentiero sul quale i bambini possono scoprire di più sui prati alpini, i cristalli e le marmotte. Provare per credere!

Foto: maennlichen.ch

3. Matterhorn Glacier Paradise a Zermatt (VS): la funivia più alta

Matterhorn Glacier Ride-Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Matterhorn Glacier Ride-Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Nessun'altra funivia arriva in alto quanto la Matterhorn Glacier Paradise, che porta al Piccolo Cervino a 3821 metri d'altitudine. A bordo si ha l'impressione di volare sulla parte inferiore del ghiacciaio del Teodulo durante la vertiginosa ascesa, che termina sullo strapiombo giusto al di sotto della vetta. Gli ultimi metri per raggiungere il punto culminante e la terrazza panoramica a 3883 metri si fanno in ascensore. Attenzione: qui l'aria è rarefatta. Dal 2018 viene offerto anche un percorso parallelo in cabinovia che parte da Trockener Steg, al di sopra di Zermatt. Le lussuose cabine sono state progettate dal designer di automobili Pininfarina e sono dotate di sedili in cuoio riscaldati e decorati con cristalli Swarovski.

Consiglio per le famiglie: Zermatt offre tantissimi percorsi escursionistici adatti alle famiglie e parchi giochi di montagna con panorami mozzafiato. Chi non vuole salire tanto in alto sul Piccolo Cervino può passeggiare sul ponte sospeso sopra alla stazione di Furi o divertirsi nel parco avventura Wolli a Sunnegga a colpi di azione e spruzzi d'acqua.

Foto: Zermatt Bergbahnen

4. Vorder Bärchi-Ober Bärchi (UR): le funivie più rustiche

Seilbahn Vorder Bärchi Ober Bärchi_Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Seilbahn Vorder Bärchi Ober Bärchi_Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Il Canton Uri si considera l'eldorado delle funivie: vanta infatti almeno una trentina di mezzi di trasporto via cavo. E se gli altri cantoni alpini fanno a gara per stabilire record di velocità o comfort, gli impianti urani si distinguono per il loro carattere autentico. È utile sapere che i mezzi sono particolarmente piccoli, a volte in legno e spesso aperti ai lati... Le cabine della funivia Vorder Bärchi-Ober Bärchi, per esempio, hanno l'aspetto di antiche casse di legno e contengono solo tre persone, ma offrono una vista grandiosa sul Lago dei Quattro Cantoni. In vetta, dopo una camminata di 90 minuti in leggera salita attraverso un paesaggio fiorito si raggiunge la minuscola funivia Wissig-Furggelen che sarà anch'essa fonte di emozioni durante la discesa a valle.

Consiglio per le famiglie: dopo l'escursione che ne diresti di concederti un tuffo in acqua dalle isole Lorelei nel vicino delta della Reuss? I bambini si divertiranno sicuramente a esplorare il piccolo gruppo di isole. L'ingresso è gratuito.

Foto: Angel Sanchez - uri.swiss/de

5. Funivia da Zermatt a Furi (VS): la più originale

Pendelbahn Zermatt-Furi-Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Pendelbahn Zermatt-Furi-Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Quest'autunno sarà inaugurata una sorprendente funivia che parte da Zermatt. I tetti delle cabine saranno accessibili ai passeggeri come a Stans, ma sarà soprattutto uno dei piloni a regalare un'esperienza sbalorditiva. Costruito a forma di racchetta da tennis o di lente d'ingrandimento, sarà attraversato dalle cabine con il Cervino in primo piano sullo sfondo. Da instagrammare a piacere!

Foto: Zermatt Bergbahnen

6. Funivia del Salève (GE): la più complessa

telepherique-du-saleve-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
telepherique-du-saleve-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Nel 1932 vedevano la luce le eleganti stazioni della funivia del Salève, progettate dal ginevrino Maurice Braillard. I lavori però non sono mai stati ultimati per mancanza di fondi. Il peggio è che nel corso degli anni diverse aggiunte hanno alterato l'idea di base del progetto. I lavori in corso attualmente mirano non solo a ripristinare il sito, ma anche a completare l'opera. Sulla vetta è previsto un ristorante di forma allungata sospeso nel vuoto con grandi vetrate e una terrazza panoramica sul tetto. Un bel modo di esplorare Ginevra da una prospettiva diversa! Da scoprire a lavori ultimati a partire dal mese di luglio, a oltre novant'anni dall'inaugurazione della funivia.

Consiglio per le famiglie: sul Mont de Salève trovi oltre 250 chilometri di sentieri escursionistici per tutti i gusti e tutte le esigenze. Chi vuole fare una gita in famiglia davvero speciale può prenotare un'escursione guidata con gli asini. Puoi scoprire altre camminate a misura di famiglia nei dintorni di Ginevra qui.

Foto: telepherique-du-saleve.com

7. Funivia Moléson (FR): la più accessibile

moleson-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
moleson-inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

Il Moléson è un po' il Cervino dei friburghesi. È facilmente riconoscibile visto che troneggia maestoso in mezzo a un panorama mozzafiato, mettendo in ombra le cime vicine. A differenza del picco vallesano, la cui scalata presuppone una guida e una buona condizione fisica, la montagna emblematica di Bulle si raggiunge facilmente in funivia partendo da Plan-Francey. Il bello è che il nuovo impianto inaugurato poco più di dieci anni fa è pensato per le persone a mobilità ridotta ed è accessibile a tutti. La cima stessa promette uno spettacolo sbalorditivo a 360 gradi, per cui c'è chi dice che il Moléson offre il panorama più bello della Svizzera romanda.

Consiglio per le famiglie: del Fun Park di Moléson si può dire che il nome è una garanzia. Infatti il divertimento e l'intrattenimento non mancano sulla slittovia, i go-kart, i castelli gonfiabili e presso il minigolf!

Foto: fribourg.ch/fr

8. FlemXpress a Flims (GR): la più innovativa

Visualisierung_Flem_Xpress_Bergstation_Segnes_Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Visualisierung_Flem_Xpress_Bergstation_Segnes_Inhaltsbild
Caricamento dell’immagine

La prima cabinovia a richiesta del mondo è attualmente in fase di costruzione a Flims (GR). La FlemXpress, è questo il suo nome, funzionerà come un ascensore: basterà scegliere una delle cinque fermate del percorso premendo un pulsante e l'ovovia ti porterà a destinazione. La tecnologia sviluppata appositamente per l'impianto non è solo innovativa, ma anche ecologica. Infatti, la FlemXpress non girerà mai a vuoto permettendo di risparmiare fino al 50% d'energia. Un primo tracciato sarà messo in servizio in dicembre, prima della grande inaugurazione che si terrà l'anno prossimo.

Consiglio per i genitori: le nuove cabine rendono accessibile la regione di Flims – Foppa – Startgels intorno al fiume Flem. E le famiglie troveranno di che divertirsi: le previste piste da mountain bike per principianti, i numerosi sentieri escursionistici e le spassose discese in monopattino offrono attività emozionanti per grandi e piccini immerse in una natura mozzafiato.

Foto: flimslaax.com

Cabinovia o funivia?

Questi due mezzi di trasporto sono spesso considerati alla pari, ma in realtà non sono che lontani cugini dotati di tecnologia ben distinta. La cabinovia è composta da numerose piccole gondole fissate a un cavo. La funivia, invece, è composta da due grandi cabine che scorrono su due cavi separati e si incrociano a metà strada.

Foto: stanserhorn.ch

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere