Tre ferrovie per arrivare sulla VerticAlp di Emosson
Parti in gita con i tuoi figli sulla VerticAlp di Emosson alla scoperta dei dinosauri e arrampicati fin sulle cime delle montagne in treno per ammirare lo spettacolare panorama del Monte Bianco.
Se non conosci ancora il parco di attrazioni alpine di Le Châtelard, dovresti visitare questa regione escursionistica al più presto con i tuoi cari. Se invece la conosci già, non sarà affatto noioso ritornarci, perché qui ci sono sempre tante cose nuove da scoprire. Si parte da Châtelard in Vallese, la regione più a sudovest della Svizzera, a un tiro di schioppo dal confine con la Francia. Da qui ti inoltri in uno spettacolare panorama montano con una moltitudine di cose da vedere. Già il viaggio sulle tre ferrovie assolutamente fuori dal comune è sensazionale! All'inizio una funicolare che parte da Le Châtelard ti porta fino al vecchio bacino di carico. Da qui prosegui a bordo di un trenino panoramico attraversando terrazze sospese e ben sei gallerie lungo il fianco della montagna fino al lago artificiale d’Emosson. Infine percorri gli ultimi svariati metri di dislivello con la Minifunic. Lungo il percorso ti attendono non solo panorami mozzafiato sul Monte Bianco e il lago artificiale, ma addirittura le tracce dei dinosauri!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Le Châtelard VSContatto
Indirizzo
VerticAlp EmossonRoute du Châtelard 6
1925 Le Châtelard VS
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Se vuoi vedere con i tuoi bambini le tracce dei dinosauri sopra il lago di Vieux Emosson, dovresti aspettare il momento giusto: le tracce sono visibili solo da metà luglio circa, dopo che le nevi si sono sciolte.
Infrastruttura
Tre ferrovie per arrivare sulla VerticAlp di Emosson
Appena prendi posto sulla funicolare a Le Châtelard, respira a fondo, perché un volta partiti affronterai una salita ripidissima, con un'incredibile pendenza fino all'87% che ti lascerà senza fiato! La funicolare di Le Châtelard è infatti una delle più ripide al mondo. Lungo il tragitto si apre davanti ai tuoi occhi un panorama alpino incomparabile. Arrivati alla stazione di Montuires, se lo desideri puoi rilassarti sulla terrazza sorseggiando un buon caffè e consumando una specialità della regione. Magari un'autentica fondue vallesana... Se invece preferisce proseguire subito il viaggio, arrivi a 1965 metri di altitudine in meno di un'ora. In vetta ti sembrerà di toccare il Monte Bianco con un dito! Qui puoi passeggiare, fare picnic, costeggiare le sponde del lago artificiale d’Emosson o andare alla ricerca delle tracce dei dinosauri che in tempi remoti vivevano in questi selvaggi paesaggi montani.
Il lago artificiale, il lago "vecchio" e le tracce dei dinosauri
Parti alla scoperta delle tracce dei dinosauri insieme ai tuoi bambini! C'è una bella gita della durata di circa due ore e mezza che dal lago artificiale d’Emosson ti porta al lago di Vieux Emosson. Sopra questo laghetto di montagna, lungo il sentiero che porta al Col des Corbeaux a 2400 m, sono state scoperte nel 1976 impronte ben conservate di arcosauri. Questi animali preistorici hanno vissuto qui circa 250 milioni di anni fa. In estate le tracce sono visibili dopo lo scioglimento delle nevi, quindi circa da metà luglio. Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!
Fotos: VerticAlp Emosson