Escursione

Escursione in famiglia sul Monte Generoso

Trascorri con la tua famiglia una giornata sul Monte Generoso per ammirare la straordinaria bellezza della natura e un panorama mozzafiato.

Da più di 130 anni il tradizionale trenino a cremagliera conduce i passeggeri da Capolago, sul lago di Lugano, fino alla vetta del Monte Generoso. Il tragitto percorso dal treno si snoda per nove chilometri attraverso l'incantevole paesaggio montano di un parco naturale. Chi preferisce prendersela con comodo sceglie questa variante. Gli amanti dell'escursionismo possono invece raggiungere a piedi la vetta del monte panoramico. Una volta giunti in cima ci si imbatte nel "Fiore di pietra", l'impressionante struttura firmata Mario Botta, e si gode di una vista mozzafiato a 360 gradi. Oltre alla natura incontaminata e a un'opera architettonica unica, non mancano le offerte gastronomiche per il palato più fine. Che poi si rimanga a godersi il sole sulla terrazza o si percorra il breve sentiero fino alla vetta: il divertimento è assicurato per grandi e piccini.

Una sosta da non lasciarsi scappare: il Buffet Bellavista alla fermata Bellavista

Buffet Bellavista
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Buffet Bellavista
Caricamento dell’immagine

Immerso in un ambiente naturale mozzafiato a 1223 metri di altitudine, il Buffet Bellavista serve una deliziosa cucina regionale a base di ingredienti locali. Con la sua vivace storia iniziata nel 1890 e la sua atmosfera accogliente, il Buffet Bellavista è più di una semplice sosta della Ferrovia Monte Generoso: è un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

È raggiungibile con la ferrovia a cremagliera, alla fermata Bellavista, o a piedi attraverso i vari sentieri del Monte Generoso. Il Buffet Bellavista può essere prenotato anche come location per eventi.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Capolago - Riva San Vitale

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Capolago - Riva San Vitale

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Capolago - Riva San Vitale

Contatto

Indirizzo

Monte Generoso
Via Lüera 1
6825 Capolago

Telefono

+41 91 630 51 11

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Vista

La lunga tradizione del trenino del Monte Generoso

Il treno a vapore del Monte Generoso del 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera, fa rivivere il periodo della Belle Époque. Salendo tranquillamente in vetta, si può ammirare il paesaggio circostante. Mentre le case si allontanano diventando sempre più piccole, la natura diventa vieppiù incontaminata.

Il Monte Generoso per gli amanti dell’architettura

La vetta stessa si presenta ricca di contrasti. Sul pianoro roccioso troneggia il Fiore di pietra che porta la firma dell’architetto ticinese Mario Botta. Due ristoranti luminosi costruiti a forma di fiore e la terrazza invitano le famiglie a fare una sosta e a godersi un panorama a 360 gradi sul paesaggio circostante. La sala espositiva è a disposizione degli ospiti che desiderano maggiori informazioni sulla storia della ferrovia del Monte Generoso.

Il Monte Generoso per gli sportivi

Scopri le bellezze della natura a piedi. Diversi sentieri escursionistici portano sulla vetta del Monte Generoso. Scegli la via ferrata se desideri cimentarti in una sfida sportiva. Questo percorso è adatto agli adulti e ai bambini dagli otto anni con passo sicuro e assenza di vertigini. Procurati delle scarpe da arrampicata oppure indossa le tue scarpe da escursionismo.

Foto: www.montegeneroso.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!