Vale la pena provarla: funicolare Piotta-Ritom
La funicolare che dalla località ticinese di Piotta porta al Ritom è una delle più ripide al mondo.
La funicolare Piotta-Ritom, realizzata nel 1920, percorre una delle tratte più ripide al mondo. Con una pendenza dell'87,8% supera un dislivello di quasi 800 metri su una lunghezza di soli 1370 metri. La funicolare consiste di un solo vagone che serpeggia su e giù dalla montagna con indescrivibile audacia. Pur essendo attualmente gestita da un'azienda privata, la funicolare appartiene alle FFS.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Piotta, Posta; Piotta, FunicolareContatto
Indirizzo
Funicular RitomVia Funicolare Ritom
6776 Piotta
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Trasportiamo un massimo di 50 persone a corsa. In caso di grande afflusso l'impianto funziona a ciclo continuo.
Orari delle salite:
08.35 / 09.10 / 09.50 / 10.30 / 11.15 / 12.15 / 13.15 / 14.15 / 15.15 / 16.00 / 16.40 / 17.20 / 18.10
Infrastruttura
Una volta arrivati in cima, ci si trova di fronte al Lago Ritom, un bacino di riserva. Il lago fornisce alla ferrovia del Gottardo la pressione necessaria per l'approvvigionamento elettrico. Lungo il lago si snoda un sentiero naturalistico. L'escursione attorno al Lago Ritom si può iniziare dalla stazione montana omonima oppure dal nostro rifugio. Nel bosco di larici sulla sponda destra del lago si trovano diversi pannelli informativi sulla regione, la flora e la fauna. L'escursione è possibile a partire dalla metà di giugno, a seconda della presenza o meno della neve, che si può trovare anche in questo periodo.
L'escursione è effettuabile senza problemi in una giornata, tuttavia presso il rifugio sono disponibili camere doppie per pernottare. Chi si ferma più a lungo può anche esplorare i vicini laghi "Tom" e "Cadagno".
Foto: Funiculare Ritum SA