Isolotti balneari Lorelei nel Lago di Uri: come nei mari del Sud
Trascorrere una giornata con la famiglia e sentirsi ai Caraibi? Alle Lorelei, gli isolotti balnerai nel delta della Reuss, negli immediati paraggi di un'ampia riserva naturale, è possibile!
Hai voglia di spiagge di sabbia bianca, acqua turchese e atmosfera da mari del Sud? Per tutto ciò non hai bisogno di volare in paesi lontani, basta raggiungere Uri e i suoi isolotti balneari Lorelei. Nel cuore della Svizzera centrale, tra Seedorf e Flüelen, nelle calde giornate estive ti sentirai come se fossi ai Caraibi. La zona balneare è liberamente accessibile. Dopo aver steso il tuo telo da spiaggia, aperto l'ombrellone e messo all'ombra il cesto da picnic, rilassati, fai il bagno e goditi l'ambiente intorno a te: la spiaggia, le isole e il lago. Grandi e piccoli, famiglie con bambini e coppie, ragazzi con i nonni: alle Lorelei tutti i bagnanti sono i benvenuti. I più esperti e amanti dell'acqua potranno nuotare intorno agli isolotti, i più piccoli si limiteranno a sguazzare in prossimità della riva, potranno costruire castelli di sabbia e divertirsi al parco giochi. Nelle immediate vicinanze della zona balneare non ci sono possibilità di ristoro, sono però disponibili dei punti attrezzati per grigliare. E non mancano le toilette pubbliche. I ristoranti si trovano a Flüelen e Seedorf.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof FlüelenContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Oltre che con il treno, Flüelen è raggiungibile anche in battello.
Infrastruttura
Il paradiso «caraibico» della Svizzera Centrale
Le Lorelei sono il risultato di un'attività di riporto di materiale estrattivo nel Lago di Uri, in prossimità del delta della Reuss. I tre isolotti sono coperti di sabbia fin sotto il livello dell'acqua e protetti da scogliere di riporto e secche per far infrangere le onde. Questi elementi, insieme all'acqua cristallina del Lago di Uri, danno vita a un paesaggio balneare molto simile a quello marino. Dalla loro apertura al pubblico, nel giungno 2005, gli isolotti godono di notevole popolarità. E non c’è da stupirsene, perché gli isolotti balneari Lorelei sono unici in tutta la Svizzera.
La storia degli isolotti balneari Lorelei nel Lago di Uri
Dalla fine del 19° secolo, sulle sponde meridionali del Lago di Uri viene estratta ghiaia. In seguito all'attività estrattiva, fauna e flora delle zone di acque basse avevano perso il loro habitat naturale. Nel 1985 il popolo di Uri ha approvato un piano di sviluppo paesaggistico che permette di continuare l'estrazione di ghiaia e sabbia, ma tutela anche la natura. È stato così avviato un pluriennale progetto di riporto del lago con materiale estrattivo, che ha contemplato tra l'altro l'allestimento degli isolotti balneari Lorelei. La ristrutturazione ha permesso la formazione di una zona di acque basse, in cui flora e fauna possono svilupparsi tranquillamente. Oggi il delta della Reuss è suddiviso in tre zone protette. Per rispetto di flora e fauna, il bagno è permesso solo nell'apposita zona balneare degli isolotti. Nell'area naturale protetta e nelle zone di protezione delle acque e delle rive vivono oltre duecento specie di piante, in parte rare, e più di settanta specie di uccelli.
Fotos: A. Sanchez / perretfoto.ch