Escursione

Sul Rothorn di Brienz: incontro con gli stambecchi

Dal Rothorn di Brienz non si gode soltanto di un fantastico panorama sulle Alpi bernesi, anche la salita è divertente. ll modo migliore per raggiungere la cima della montagna è la più antica ferrovia a cremagliera della Svizzera. Con un po' di fortuna, tra le rocce si possono scorgere anche gli stambecchi.

Il Rothorn di Brienz (2350 m) si trova nel triangolo dei cantoni Berna, Lucerna e Obvaldo. Grazie alla sua posizione, dalla cima si può godere di una splendida vista sulle Alpi bernesi. Partendo da Brienz la montagna è accessibile in estate grazie alla ferrovia Brienz-Rothorn, la più antica ferrovia a cremagliera a vapore della Svizzera che, sbuffando, sibilando e ansimando, dal 1892 percorre i 15 chilometri fino alla cima del Rothorn e ritorno. Il tragitto dura circa un'ora e conduce attraverso paesaggi di prati e boschi passando accanto a ripide pareti di roccia. I più fortunati potranno scorgere un agile camoscio o un maestoso stambecco.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

F Brienzer Rothorn LSBR

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

F Brienzer Rothorn LSBR

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

F Brienzer Rothorn LSBR

Contatto

Indirizzo

Brienzer Rothorn
Hauptstrasse 149c
3855 Brienz

Telefono

+41 33 952 22 22

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consigli

L'escursionismo nell'area del Rothorn non è una passeggiata. I percorsi contrassegnati in rosso e bianco devono essere affrontati solo con un abbigliamento resistente agli agenti atmosferici, scarpe adeguate con una suola antiscivolo e una buona forma fisica.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC
Vista

La ferrovia Brienz-Rothorn non ha ancora perso il fascino che aveva alle origini, quando fu costruita alla fine del XIX secolo. Se all'epoca la struttura fu definita un'opera pionieristica "pazzesca", oggi non è certo meno stimolante continuare a svilupparla con interventi all'avanguardia, curarla e conservarla per le future generazioni. I nostri treni e il loro funzionamento sono tutt'ora unici a livello mondiale. Senza cure amorevoli e un duro lavoro, tutto ciò non sarebbe possibile.

Godersi l'atmosfera mattutina sul Rothorn di Brienz offre uno spettacolo della natura meraviglioso e unico. Quattro volte a stagione, di sabato, la ferrovia parte già alle 5.30 dal Brienz.

Per gli scalatori e gli escursionisti il Rothorn di Brienz con i suoi vari tour è l'ideale. Chi preferisce viaggiare comodo, può andare su è giù con la ferrovia a vapore. Il sentiero che dalla cima dalla stazione montana, a 2244 metri s l. m., porta fino al Rothorn a 2350 metri di altezza è fattibile anche per chi ha poco allenamento.

La vista panoramica sulla cima è assolutamente grandiosa: con il bel tempo, lo sguardo spazia dalle Alpi della Svizzera centrale, con il Pilatus, il Rigi e il Titlis, agli imponenti quattromila delle Alpi bernesi, con l'Eiger, il Mönch e lo Jungfrau, fino allo Chasseral nel Giura. Con una visibilità ideale lo sguardo spazia su 693 cime. Solo per questa vista vale la pena fare un'escursione sul nostro treno a vapore.

Foto: Jungfrau Region Tourismus/Christof Sonderegger

Più escursioni, più avventure

Vai!