Escursione

Funicolare del Gelmer: la più ripida d’Europa

La funicolare più ripida d’Europa sale lungo il versante bernese del passo del Grimsel. La pendenza, concepita al tempo per la costruzione della diga, tocca il 106 percento e porta rapidamente gli escursionisti più temerari a un’altitudine di 1860 metri.

Il viaggio a bordo dei vagoni aperti parte dalla stazione di Handegg a 1400 metri sopra il livello del mare e arriva fino al lago Gelmer. La funicolare venne costruita nel 1926 per consentire la realizzazione della diga del lago Gelmer e per far confluire l'acqua fino alla centrale idroelettrica di Handeck. Allora non fu concepita per l’uso pubblico, ma tutto cambiò nel 2001 quando venne interamente rinnovata e si decise di attrezzarla per consentirne l’impiego anche al pubblico. All’inizio l'affluenza fu grande e il numero di persone trasportabile limitato a otto. Grazie ad alcune piccole modifiche effettuate nel 2004, ora è possibile sfruttarne appieno la capienza. 

Anche se già la salita e la discesa sono un'esperienza unica, una volta arrivati in vetta vale la pena fare un giro del lago Gelmer o raggiungere a piedi l’omonima capanna. La gita attorno al lago di circa due ore non è tuttavia indicata per i bambini piccoli in quanto bisogna saper camminare bene. Per il resto, il percorso è sicuro grazie ai ripari che proteggono le zone particolarmente ripide. La gita offre numerosi punti panoramici mozzafiato dai quali ammirare le cime alpine e gli innumerevoli ruscelli. I pianori rocciosi invitano inoltre a fermarsi per un rilassante picnic.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Handegg, Gelmerbahn

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Handegg, Gelmerbahn

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Handegg, Gelmerbahn

Contatto

Indirizzo

Gelmerbahn
Gelmerbahn
3864 Guttannen

Telefono

+41 33 982 26 26

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC
Vista

La salita fino alla capanna Gelmer: faticosa ma irrinunciabile!

L’escursione fino alla capanna Gelmer si snoda dapprima lungo la sponda nord del lago per poi iniziare una salita di circa due ore e mezza fino alla capanna. La faticosa ascesa vale lo sforzo perché la ricompensa è una fantastica vista panoramica sul ghiacciaio e sulle cime della regione del Gelmer. Chi lo desidera può pernottare nella capanna. Per la salita è possibile scegliere anche la sponda meridionale del lago. Per ridiscendere a valle si può riutilizzare la funicolare oppure raggiungere a piedi Chuenzentännlen in un’oretta di cammino. 

Visita del caseificio "Alpkäserei Handegg"

A te o ai tuoi bambini non piace molto camminare? In questo caso potresti visitare il casaro e osservarlo durante il suo lavoro. Questo casaro apre il suo caseificio ogni mattina alle 8.00 per mostrarti come si produce il gustoso formaggio dell’alpe Al termine della visita potrai anche acquistarne un pezzo. 
Per concludere la giornata in bellezza con un pizzico di brivido, si torna a valle attraversando un ponte sospeso a 70 metri di altezza sopra la cascata di Handeck.

Fotos: Gelmerbahn

Più escursioni, più avventure

Vai!